lunedì 13 febbraio 2012

Legambiente Piazza. Bando per operatori di educazione ambientale


Il circolo Piazzambiente della Legambiente propone, nell'ambito delle proprie attività istituzionali, un ciclo di seminari e laboratori per la formazione di "Operatori di Centri di Educazione Ambientale". Ambiente, sostenibilità e beni culturali i temi principali del corso che alternerà attività in aula ad escursioni e visite guidate. In allegato il bando di partecipazione.

Il corso è rivolto a chi opera o si propone di operare all’interno dei Centri di Educazione Ambientale di Legambiente, per approfondire tematiche inerenti “l’ Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità”. Il corso, per le tematiche affrontate, permetterà di trattare l’approccio all’ambiente che ci circonda in modo globale e interdisciplinare partendo dall’analisi del contesto locale. La trasversalità delle tematiche messe in campo, proprio perché interdisciplinari e connesse con altre, accresce la valenza dell’intero percorso formativo.
Il corso vuole essere occasione per approfondire contesti, modalità, strumenti nonché le opportunità normative e culturali per sensibilizzare i cittadini alla tutela dei beni comuni.
La cura dei beni pubblici, se vuole camminare sulle gambe di molti, deve essere poggiata su un legame forte e su emozioni condivise.  E’ difficile che ci sia cura di ciò che è comune, senza un riguardo speciale, senza qualche forma di amor loci. Questo sentimento di affetto è la premessa indispensabile per battere i particolarismi e gli accaparramenti privati e la Cittadinanza attiva è il modo più sicuro di tenere desta l’attenzione. Una mobilitazione capace di trasformare l’affetto in vigilanza, di impedire la latenza e poi la sopraffazione dell’interesse generale.
La Cittadinanza ha degli uomini un’idea altissima, dal momento che chiede loro di saper governare se stessi, in un equilibrio delicato e prezioso tra diritti e doveri, attenzione e passione, emozioni e progetti, ambizioni private e virtù pubbliche, sempre in costruttiva tensione civica.
In particolare, considerato che il miglior modo per educare alla cittadinanza è quello di praticarla, nel corso si rifletterà sul valore educativo delle campagne di volontariatobasate su “azioni” concrete per valorizzare e tutelare l’ambiente vicino e lontano.
I partecipanti potranno, in momenti laboratoriali, formali e non-formali, occasioni di approfondimento e dibattito, riflettere e confrontarsi con l’aiuto di formatori qualificati sui concetti chiave dell’educazione alla cittadinanza e sulle condizioni affinché le azioni di volontariato si traducano in competenze di cittadinanza: valorizzazione e tutela del territorio, tutela dei beni storico-naturalistici.

Ecco il bando
I ciclo di laboratori e seminari per
Operatori di Centri di Educazione Ambientale
EducAmbiente
Laboratori di Cittadinanza Attiva

8 seminari-laboratori da marzo a maggio 2012,
proiezioni, escursioni e visite guidate

IL CORSO E’ GRATUITO AD ESCLUSIONE DELLE SPESE DI ASSICURAZIONE.
AI PARTECIPANTI SARANNO CONSEGNATI I MATERIALI DIDATTICI.
AL TERMINE DEL CORSO SARA’ EFFETTUATA UNA VERIFICA DI IDONEITA’.

I LABORATORI ED I SEMINARI DEL CORSO SARANNO CONDOTTI DA DOCENTI UNIVERSITARI E DA QUALIFICATI ESPERTI DEL SETTORE

IL SUPERAMENTO DEL CORSO E’ CONDIZIONE INDISPENSABILE PER L’ACCESSO ALL’ALBO NAZIONALE DEGLI EDUCATORI AMBIENTALI DI LEGAMBIENTE.

GLI IDONEI, INOLTRE, SARANNO INSERITI NELL’ALBO DEGLI OPERATORI DI CENTRI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DEL CIRCOLO PIAZZAMBIENTE E POTRANNO ESSERE CHIAMATI A SVOLGERE ATTIVITA’ OCCASIONALE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE.


Posti disponibili: 15.
Titoli richiesti: diploma di scuola media superiore; costituisce titolo preferenziale il diploma di laurea, o la frequenza, in discipline tecnico – scientifiche e l’esperienza maturata nel settore dell’associazionismo.
Selezione: la selezione degli aspiranti partecipanti avverrà tramite l’assegnazione di un punteggio calcolato secondo due criteri:
1) valutazione del curriculum e delle esperienze formative e lavorative, 40/100
2) colloquio con i responsabili del circolo Piazzambiente, 60/100
Sede del corso: il corso si terrà a Piazza Armerina, in orari pomeridiani (sabato e/o lunedì) .
Domanda di partecipazione: chiunque volesse partecipare è pregato di inviare il proprio curriculum entro il 25/02/2012, via mail all’indirizzo piazzambiente@legambientesicilia.it, indicando altresì nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, email.
Scrivendo allo stesso indirizzo mail potranno essere richieste maggiori informazioni.


Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI