Gli eletti M5S a Niscemi |
Grande e pacifica mobilitazione popolare stamani, 26 novembre 2012, a Niscemi. Non c’è stata traccia dei temuti veicoli adibiti a trasporti eccezionali, sebbene fosse stata chiesta da una ditta specializzata l’autorizzazione a transitare per le strade di Niscemi nel corso della giornata odierna. Per le vie della città c’erano, invece, centinaia di cittadini, dai bambini ai loro genitori e insegnanti. Tanti giovani, anziani, operatori dei mezzi di informazione, e attivisti hanno fatto la spola tra i due presidi, uno all’imbocco della strada che porta alla stazione della marina militare americana e l’altro, ai piedi della stessa base in contrada Ulmo.
È la risposta forte e fiera della gente di Niscemi all’appello rivolto ieri sera nel corso dell’assemblea pubblica che si è tenuta nella piazza principale di Niscemi. I Comitati NO MUOS si erano rivolti ai cittadini: “Abbiamo bisogno di voi, non lasciateci soli nei presidi” e i cittadini hanno risposto, con uno scatto d’orgoglio che fa onore all’intera società civile di Niscemi e dell’intera Sicilia. Presenti anche i consiglieri comunali e i sindaci di molti comuni, e, come era stato preannunciato, i deputati regionali del Movimento Cinque Stelle, Vanessa Ferreri, Francesco Cappello, Antonio Venturino, Matteo Mangiacavallo e Giancarlo Cancelleri. “Siamo contro l’installazione del MUOS da sempre, senza se e senza ma – afferma Giancarlo Cancelleri ai giornalisti che lo circondano –, è un sistema militare nocivo per la salute e insiste su un territorio dichiarato Sito di Importanza Comunitaria. Chiediamo al presidente della Regione, on. Crocetta, di dichiarare la sua volontà in merito al MUOS. Comunichi al più presto se intende o meno revocare l’autorizzazione per l’installazione con una presa di posizione netta sul MUOS.” Intanto, il Consiglio Comunale si riunisce all’aperto presso il primo presidio; al termine, i sindaci presenti e i consiglieri si spostano presso il secondo presidio, allestito nel terreno di fronte l’ingresso della stazione USA. Qui, gli attivisti, presenti sin da giovedì della scorsa settimana, accolgono gli ospiti, tra cui esponenti del Movimento dei Forconi, invitandoli a esprimersi pubblicamente. Il Sindaco di Niscemi, Francesco La Rosa, dichiara la volontà dell’intera amministrazione ad affiancare la mobilitazione popolare contro l’installazione del MUOS. Numerosi cittadini, anche di comuni limitrofi, hanno dato la propria disponibilità ad alternarsi nei presidi, finalizzati a mantenere vivo l’allarme in caso di transito dei veicoli adibiti al trasposto di materiale per l’installazione del MUOS.
(Antonella Santarelli)
________________
cari tutti,
vi scrivo per smentire le numerose voci che "vedono" convogli di mezzi pesanti in viaggio verso Niscemi. Finora tutte le "vedette" NoMUOS, non hanno trovato conferma di tali voci (da Sigonella a Feudo Nobile).
Insomma, stiamo all'erta, ma evitiamo inutili allarmismi del tipo al lupo al lupo!
Approfitto per indicarvi un po' di link alle ultime 24 ore della nostra lotta. Il primo, però, è il più inquietante: una fonte militare americana rivela, senza tanti giri di parole, a cosa serve il MUOS e, cosa assai preoccupante, che il primo satellite è "felicemente" attivo.
Nel secondo, c'è il mio intervento di ieri sera all'assemblea nella piazza gremita di Niscemi: è stato ripreso e rilanciato da tanti come "l'appello a Crocetta". Un invito a tutti i ragazzi a inoltrarne altri.
Grazie e a presto
Salvatore