venerdì 18 ottobre 2013

Al via al III° corso di formazione di base per Operatrici di Centri Antiviolenza.


Piazza Armerina.

Sabato 19 ottobre, l'Associazione DONNEINSIEME - SANDRA CRESCIMANNO darà il via al III° corso di formazione di base per Operatrici di Centri Antiviolenza, che si terrà presso l'ex Convento di S. Anna. “Ti Tengo per mano”, nato per conoscere, riconoscere e contrastare la violenza di genere e per sostenere le donne lungo l’importante percorso dell’ identità di genere, si svolgerà da sabato 19 Ottobre a sabato 30 novembre 2013 e vedrà la partecipazione di ventisei corsiste, provenienti dal territorio ennese, che hanno deciso di affrontare più da vicino il problema della violenza domestica.


Gli argomenti trattati durante il corso di formazione sono vari e vanno dalla Conoscenza del fenomeno della violenza di genere e dei Centri antiviolenza, alla Metodologia di accoglienza alle donne e alle minori che subiscono violenza; si attenzioneranno i principi dell’aiuto alle vittime, il fenomeno della violenza assistita dal punto di vista psicologico; ma anche gli aspetti legali e giuridici, le normative e procedure; e infine, la promozione, la formazione, la comunicazione e la sensibilizzazione al fenomeno della violenza.

“La finalità del corso è quello di comprendere più chiaramente il mondo, duro e difficile, delle nostre vittime, ma anche pieno di amore e di comprensione per tutto il lavoro che è necessario fare per liberare una donna dalla spirale della violenza.” Afferma Maria Grasso, presidente dell’Associazione che gestisce uno sportello antiviolenza e antistalking in via G. Muscarà. “La nostra è una lotta continua, che non può e non deve fermarsi mai e che richiede sempre più sforzi e partecipazione; ed è per questo che speriamo che ogni corsista, al di là del nostro lavoro al centro antiviolenza, possa imparare qualcosa di prezioso e irrinunciabile per una donna: la consapevolezza di sè e il grande valore insito in ognuna di noi.”

Alla fine del corso, chi avrà frequentato con regolarità riceverà un attestato di partecipazione. L'Ordine degli Avvocati di Enna rilascerà tre crediti alle corsiste che riceveranno l'attestato.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI