Chiunque abbia buttato un occhio al cielo stamattina a Piazza Armerina avrà notato che, alla splendida giornata di sole senza nuvole, si è pian piano sostituita una sottile coltre di nuvole, preceduta dalle ormai tipiche e famigerate scie chimiche.
Le scie chimiche, molto diverse dalle scie di condensazione che durano pochi minuti, si incrociano tra loro a forma di "X" o "#" creando nel cielo veri e propri reticolati e rimangono sospese nell'aria per ore, espandendosi a dismisura e senza dissolversi completamente.
Il fenomeno, inizialmente negato dalle autorità militari, è stato negli anni parzialmente ammesso, ma solo per scopi civili come il controllo dei fenomeni atmosferici attraverso l'irrorazione di iodurio d'argento.Ma nessuno conosce davvero quali siano le sostanze immesse nei cieli, anche perchè le autorità competenti continuano a rimanere evasive nelle risposte.
Tornando ai nostri cieli di oggi, mentre le scie disegnavano rette in direzione est-ovest, nel gruppo di discussione di facebook dedicato all'aeroporto di Comiso, veniva pubblicato un video girato in mattinata che riprendeva un'aereocisterna, modello Boeing KC-767A, in uso all'Aeronautica Militare Italiana di stanza a Pratica di Mare. A quanto pare l'aereo sarebbe arrivato in mattinata, avrebbe fatto dei giri attorno all'aeroporto, per poi sparire in direzione nord.
Continueremo a seguire il fenomeno ed aggiornarvi.
Gianluca Murella