venerdì 18 ottobre 2013

Scie Chimiche su Piazza Armerina: poco prima sui cieli di Comiso veniva filmata un'aereocisterna.

Scie Chimiche nei cieli di Piazza Armerina, ci risiamo.

Chiunque abbia buttato un occhio al cielo stamattina a Piazza Armerina avrà notato che, alla splendida giornata di sole senza nuvole, si è pian piano sostituita una sottile coltre di nuvole, preceduta dalle ormai tipiche e famigerate scie chimiche.







Le scie chimiche, molto diverse dalle scie di condensazione che durano pochi minuti, si incrociano tra loro a forma di "X" o "#" creando nel cielo veri e propri reticolati e rimangono sospese nell'aria per ore, espandendosi a dismisura e senza dissolversi completamente. 





Il fenomeno, inizialmente negato dalle autorità militari, è stato negli anni parzialmente ammesso, ma solo per scopi civili come il controllo dei fenomeni atmosferici attraverso l'irrorazione di iodurio d'argento.Ma nessuno conosce davvero quali siano le sostanze immesse nei cieli, anche perchè le autorità competenti continuano a rimanere evasive nelle risposte.


Tornando ai nostri cieli di oggi, mentre le scie disegnavano rette in direzione est-ovest, nel gruppo di discussione di facebook dedicato all'aeroporto di Comiso, veniva pubblicato un video girato in mattinata che riprendeva un'aereocisterna, modello Boeing KC-767A, in uso all'Aeronautica Militare Italiana di stanza a Pratica di Mare. A quanto pare l'aereo sarebbe arrivato in mattinata, avrebbe fatto dei giri attorno all'aeroporto, per poi sparire in direzione nord.





I KC-767A sono delle aereocisterne dedicate prevalentemente al rifornimento in volo di altri velivoli, ma nulla vieta che queste autobotti del cielo trasportino (e sversino) liquidi di ogni tipo.

Continueremo a seguire il fenomeno ed aggiornarvi.

Gianluca Murella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI