lunedì 9 giugno 2014

Sicilia Soccorso di Piazza Armerina. Corso di formazione rivolto alla popolazione.

L’associazione P.A. Sicilia Soccorso di Piazza Armerina, oltre a occuparsi di Protezione Civile, Emergenza Sanitaria e Sociale, da qualche tempo sta portando avanti un progetto di formazione/informazione rivolto soprattutto alla popolazione, focalizzato sulla prevenzione  conoscenza dei rischi domestici e sulla divulgazione delle principali procedure di primo soccorso.
A tal fine giorno 7 giugno 2014 presso l’aula di formazione del corpo F del presidio ospedaliero Chiello di Piazza Armerina ha realizzato con il supporto progettuale, organizzativo e didattico della società di formazione C&B Formazione il primo Corso di base per addetti al primo soccorso, rivolto sia ad operatori sanitari che a tutta la popolazione.

Il corso, tenuto dai docenti Carmelo Cuore (Infermiere professionale ASP 4 ENNA/SEUS 118) e dalla dott.ssa Noemi Rinaldi (Medico c/o Azienda ospedaliera Garibaldi di Catania) è stato patrocinato dal Comune di Piazza Armerina rappresentato dal vice sindaco Mattia, che ha svolto le veci del Sindaco e dal Dott. Mauro Mirci Responsabile del Servizio di Protezione Civile Comunale e Dirigente del settore della Protezione Civile e Politiche Ambientali.
Missione del corso è stata la prevenzione degli incidenti e di quegli errori che potrebbero causare gravi conseguenze, come nel caso degli eventi traumatici, se non trattati adeguatamente.
La conoscenza del primo soccorso, infatti dovrebbe essere patrimonio di tutta la popolazione, poiché tutti potremmo potenzialmente essere vittime di incidenti o trovarci nella situazione di dover portare soccorso al prossimo o ai propri familiari.
Lo scopo infatti è stato quello di fornire gli elementi base per poter intervenire in situazioni di emergenza nel modo giusto ma essenzialmente, senza arrecare ulteriori danni all’infortunato, permettendogli di attendere al meglio il soccorso qualificato.

Tale evento è risultato brillantemente organizzato e partecipato da un numeroso uditorio attento e fortemente interessato, per cui si è già pianificato di replicarlo con successive edizioni e di attivarne altri rivolti sia ad operatori sanitari sia a tutta la popolazione.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI