giovedì 6 novembre 2014

Al liceo lezione sull'Europa da parte di un funzionario piazzese della commissione europea.


Mercoledì 5 Novembre presso i locali del Liceo di Piazza Armerina è stata tenuta una lezione sull'Europa e il Parlamento europeo da parte di un funzionario della Commissione europea della sede di Bruxelles, la dottoressa Alessia De Gregorio, piazzese,ex liceale che in seno al progetto "back to school "ha chiesto di potere ritornare nella sua scuola, il liceo classico appunto, su invito del Dirigente Scolastico, la Prof.ssa Lidia Di Gangi, che ha fortemente voluto questo incontro con gli studenti della scuola e in particolare con il gruppo dei 24 studenti eurodeputati che il prossimo 28 Novembre solcheranno la soglia del Parlamento europeo a Strasburgo per partecipare al progetto Euroscola.

La presentazione del funzionario piazzese ,che ha esordito raccontando il suo percorso di studi e le esperienze che l'hanno condotta fino a Bruxelles ,ha evidenziato le innumerevoli opportunità offerte dal Parlamento a tutti gli europei nel campo dei diritti,dei fondi comuni che incentivano progetti, imprese,cultura,sanità ,infrastrutture e istruzione.
Il dibattito conclusivo , animato dagli studenti e dal Dirigente scolastico in particolare, ha focalizzato l'attenzione sull'orientamento e le progettualità che riguardano il futuro dei giovani e dell'Europa nella prospettiva di un' occupazione dignitosa e rispettosa del proprio curriculum vitae.
Innumerevoli sono stati gli interventi degli studenti sul fatto che l'Italia e in particolare la Sicilia non riescono a portare avanti una politica progettuale tale da sfruttare tutte le opportunità che il Parlamento ci offre rilegandoci spesso a fanalino di coda anche fra i Paesi dell'est europeo inseriti da poco nella comunità.
L'incontro si è concluso con l'intervento del Dirigente Scolastico che ha ringraziato il funzionario ex allieva liceale per essere intervenuta a Piazza Armerina appositamente per l'incontro con i liceali piazzesi rinnovandole l'invito per un altro step con altri studenti in modo da fornire loro pragmaticamente siti,links concorsi ,tirocini e quindi le coordinate per potersi districare nella burocrazia europea e muoversi con più facilità e consapevolezza sia per lo studio che per la professione futura.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI