giovedì 4 ottobre 2007

Dalla Scozia: Gugliemo Bongiovanni

Da oggi nel blog ospito un mio amico. Facevamo insieme le scuole medie, lui era un centravanti alla "Inzaghi" ed io facevo il portiere. Mi ricordo quando facevamo i compiti, e non solo quelli, a casa sua. Mi ricordo di suo padre, che adesso non c'è più. Per qualche tempo, abbiamo condiviso un pezzo di strada comune nella litigiosa politica piazzese. Si tratta di Gugliemo Bongiovanni, che allora chiamavo Spips Akim, che forse doveva essere un personaggio di qualche cartone animato del tempo. Guglielmo adesso si trova in Scozia dove lavora. E' una di quelle intelligenze originali che la nostra terra , non si sa per quale "cazzo" di motivo, ha perso.
Ci scriverà dalla terra di William Wallace quello che vuole.
__________
Ecco Guglielmo
Ciao Agostino ti ando un bacio e spero di vederti al piu' presto ecco una parte della mia piccola e umile esperienza in terra scozzese. Giornalmente ti inviero qualcosa che colpisce la mnia attenzione decidi te cosa farne.

____________________
Vivo in Scozia da quasi un anno. Devo confessarti che fin qui e' stata una esperienza positiva. Gli scozzesi sono un popolo ospitale, giocherelloni e molto legati alla propria terra. "Freddom" amano gridare in omaggio al loro eroe William Wallace. Insomma un popolo diverso per usi, costumi e pensieri dal popolo inglese. Le opportunita' che offre il sistema scozzese sono numerose. Basta imparare l'inglese che si apre davanti agli occhi un mercato del lavoro straordinariamente ricco e poitivo in ogni direzione.
Purtroppo, l'idea che ho maturato sugli italiani che ho conosciuto e che vivono in scozia, e leggermente diversa.
Ho avuto a che fare con diversdi italiani, per ovvi motivi di lavoro, non conoscendo bene la lingua inglese. Devo confessarti che l'italiano in scozia e' molto amato e molti connazionali hanno trovato modo di investire il proprio lavoro nel settore della ristorazione. Molti hanno fatto fortuna e vivono in una dimensione di benessere economico, ma, per contro, alcuni portano il fardello di una profonda frustazione, forse dettata dalla loro lunga assenza da paese natale, che scaricano verso i propri connazionali, con comportamenti ed atteggiamenti a tratti discriminatori.
Continua.......

________________

Ho saputo che e' venuto a mancare un caro amico, Glauco Consiglio. Lo ricordo con grande affetto. Voglio cogliere l'occassione per esprimenre le mie condoglianze alla famiglia e in modo particolare alla sorella Ethel, gli sono vicino. Un saluto affettuoso.
________
4 ottobre
Grazie Agostino per aver reso pubblico il mio nomignolo.....akim.. adesso sono rovinato...I tuoi ricordi mi hanno sinceramente commosso e ti confesso mi ha fatto enorme piacere leggere quelle poche, ma significative, righe sulla nostra infanzia.Vivo a Sterling un tipico paese scozzese situato tra Glasgow ed Edimburgo, la nobile capitale scozzese. Il paesino dove vivo e' stato reso famoso dal grande condottiero William Wallace, (ricordi Braveheart, il mitico "movie" di Mel Gibson) leggendario eroe scozzese, catturato ed ucciso dagli inglesi: sognava una terra libera, una nazione indipendente. Ieri sono tornato a visistare il monumento eretto in suo onore. Freedom, liberta, amava gridare. Credo che non ci sia popolo piu'libero quello scozzese. Amavo la loro terra, non si sentono prigionieri delle loro "idee". Godono di un sistema di servizi pubblici eccezionale: trasporti, sanita', assistenza sociale, sistema scolastico... Freedom. Credo che la nostra citta' abbia bisogno di parecchi architetti di Dio che abbiano il coraggio di gridare Freedom, liberta'. Domami ti raccontero' di alcuni di questi servizi magari potremmo inizire dal settore turistico... che ne dici?Continua.....

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI