giovedì 15 novembre 2007

Giorni decisivi per Prestifilippo ed il PD.

Piazza Armerina. Giorni decisivi nella politica piazzese. A tenere banco il futuro assetto del Partito Democratico e l’azione del sindaco Prestifilippo che a breve dovrebbe riequilibrare, secondo alcuni, o azzerare secondo altri, la sua giunta. Per le sorti di Prestifilippo potrebbe essere decisivo un incontro che oggi dovrebbe tenersi ad Enna tra tutti i segretari provinciali dei partiti del centro destra. In ballo ci sono le dimissioni da vice presidente dell’Ato del primo cittadino piazzese e le modalità per i nuovi assetti della giunta Prestifilippo. Secondo Michelangelo Trebastoni, consigliere dell’Mpa “il sindaco dovrà dimettersi perentoriamente dall’Ato ed azzerare la sua squadra dando poi 3 assessorati all’Mpa con la vice sindacatura e poi riservare la presenza in giunta ad An e Udc”. Una tesi difficilmente ricevibile dal primo cittadino che per accontentare il partito di Lombardo dovrebbe fare fuori quasi tutti i suoi uomini di fiducia, a cui invece, pare molto legato. “Se non ci sono queste condizioni – dice Trebastoni - ho già pronto un documento sulla sfiducia che presenteremo come partito”. La situazione dentro l’Mpa non è però chiara e si cerca di trovare una posizione condivisa da tutti. Acque agitate anche dentro il PD dopo il fallimento della prima mozione di sfiducia a Prestifilippo. Peraltro la secondo non va a gonfie vele considerando che ad oggi non tutti i consiglieri veltroniani hanno firmato la nuova mozione in mano del presidente del consiglio Miroddi. “Qualcuno perde tempo. Si porta tutto alle lunghe”, dice un aderente del PD. Nel partito di Veltroni a breve dovranno essere eletti il segretario cittadino ed il capogruppo consiliare, dopo le dimissioni dalla carica di Lina Grillo. Per la carica di segretario dovrebbero essere effettuate le primarie a cui avrebbero diritto di voto tutti i 919 votanti del 14 ottobre e gli iscritti ai partiti di Ds e Margherita. Nell’elezione del nuovo segretario si definiranno i nuovi equilibri del PD. A meno di sorprese il segretario potrebbe uscire fuori da un accordo tra l’area diessina guidata da Giuseppe Strazzanti e quella coordinata dall’ex sindaco Ivan Velardita, che può contare tra le fila i consiglieri Cimino e Incardona. Le due componenti avrebbero maggiori voti dell’area legata a Carmelo Tumino, nonostante il buon risultato alle primarie di Enrico Letta. Il nuovo capogruppo, secondo indiscrezioni, invece potrebbe essere il giovane consigliere comunale Giuseppe Capizzi (nella foto) subentrato al dimissionario Ranieri Ferrara.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI