giovedì 15 novembre 2007

Il 25 novembre incontro di pastorale giovanile.

Piazza Armerina. “Educatori, capi scout, i responsabili di tutti i gruppi i movimenti e le associazioni della diocesi chiamati a raccolta per il 25 novembre”. E’ l’appello dell’ufficio diocesano di pastorale giovanile ha organizzato un incontro con l’obiettivo di rispondere alla crisi di valori e alla stagnazione culturale con un rinnovato protagonismo giovanile. Dopo il meeting nazionale dei giovani italiani con il Papa e l’esplicito invito a creare “Centri nelle periferie”, nella Diocesi c’è grande fermento per l’avvio di numerose iniziative culturali e sociali che coinvolgeranno i giovani della città di tutti i comuni e per l’avvio di importanti esperienze di rete sia nella città di Enna con Eurodesk che a Gela con il Centro di Servizi per il Volontariato Cesvop e la Rete Educativa Cittadina. I delegati del Vescovo per la Pastorale Giovanile, il sacerdote don Giuseppe Fausciana e il giovane laico Enzo Madonia affermano che “urge ridare voce sia nella Chiesa che nella società civile, alla creatività dei giovani, al loro pensiero e spirito critico, per costruire un ponte di sincero dialogo tra generazioni. Occorre inoltre – continuano i due - vivacizzare la presenza dei gruppi, sostenendoli nella formazione ad una autentica vocazione al servizio. Solo in questo modo, avremo nelle città, uomini liberi di spendersi in ogni campo della vita, anche in quella pubblica, con spirito di autentica carità e servizio. Oggi, la città urge di uomini capaci e competenti nel servire”. Appuntamento pertanto il 25 Novembre a Piazza Armerina alle ore 9:00, presso il seminario estivo di Montagna Gebbia. Ad animare la giornata oltre ai delegati per la pastorale giovanile, Enzo madonia e don Giuseppe Fausciana, saranno Enrico Di venti, capo scout, responsabile della Consulta Giovanile di Enna, con importanti esperienze nel campo della missione e del commercio Equo e Solidale e Cinzia Vella, cooperatrice salesiana impegnata nella promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso la gestione dell’oratorio salesiano piazzese e nell’animazione dell’associazione Meter di don Fortunato Di Noto. L’incontro sarà una festa di comunione dei carismi dei vari gruppi movimenti e associazioni presenti in Diocesi e una occasione di verifica del progetto triennale di Pastorale Giovanile e degli strumenti fino ad ora utilizzati: il meeting, i forum cittadini, le consulte, il lavoro in rete. Ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione si trovano sul sito internet www.pastoralegiovanile.org.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI