Piazza Armerina. Dal 15 al 18 giugno il centro della Sicilia sarà il punto d’incontro di circa 300 atleti che daranno vita alla V edizione di “Giochi Senza Pensieri…in piazza 2010”. La kermesse, organizzata dalla CTA Sant’Antonio di Piazza Armerina e dalla Cooperativa sociale Insieme di Caltagirone, rappresenta un segnale di apertura e di grande impatto sociale per il mondo, spesso invisibile, del disagio psichico.
La manifestazione nata a Piazza Armerina nel 2006, è diventata un evento molto atteso ed ogni anno coinvolge sempre più un maggior numero di persone provenienti da ogni parte dell’Isola, costituendo per loro un momento di incontro e di scambio di esperienze significative, intensi momenti di gioco e sano agonismo.
Francesco Li Rosi organizzatore dell’evento:” dopo due anni in cui la manifestazione è stata organizzata in altre città, siamo felici di poter ospitare nuovamente giochi senza pensieri in due splendide cornici come Caltagirone e Piazza Armerina, luoghi di grande valore artistico e culturale. inoltre esprimiamo la nostra soddisfazione sia per il grande afflusso di partecipanti che per la collaborazione ed il sostegno offerti da entrambe le cittadinanze, a dimostrazione della presenza di una spiccata sensibilità sociale e di notevole spessore umano nelle città ospitanti.”
I giochi cominceranno martedì 15 alle ore 17.00 a Piazza Armerina in Piazza Falcone – Borsellino con gara di Murales e fotografia, proseguiranno mercoledì mattina con giochi atletici, fantasiosamente rivisitati, per spostarsi poi nelle giornate di giovedì e venerdi, a Caltagirone, in piazza Bellini, per i goliardici giochi in strada ed i mini-campionati di Street-soccer e Street Volley , mentre in serata presso la villa Comunale, si celebrerà il momento topico della manifestazione con lo spettacolo condotto dal noto presentatore Salvo La Rosa, che vedrà quali ospiti di punta i comici Litterio e Giuseppe Castiglia. La Manifestazione si concluderà il 18 giugno a Piazza Armerina con la premiazione delle squadre.