mercoledì 10 luglio 2013

Quaranta anni di FIDAPA. La presidenza di Cettina Lalomia

Quaranta anni di FIDAPA a Piazza Armerina (1972/73 -2012/13)

Il biennio della mia presidenza è stato improntato sul principio di continuità del nostro cammino associativo verso traguardi sempre più allettanti a vantaggio della causa femminile, senza trascurare le sollecitazioni provenienti dal Direttivo Nazionale sul tema previsto per questo biennio: “Donna. ambiente, cultura: una risorsa economica per il Paese”, tema che ha consentito alla Sezione di mettere in campo una serie di iniziative per la sua trattazione.

Tra le varie attività organizzate ricordo il Concerto rivolto alla città in occasione del Natale 2003, eseguito dall’ Ensamble Belliniano presso la Commenda dei Cavalieri di Malta; la visita ai presepi di Floridia nell’ambito di un progetto distrettuale; il Meeting interprovinciale con le Sezioni di Aidone, Calascibetta, Catenanuova, Enna, Leonforte, Nicosia, Piazza Armerina sul tema “La Donna nell’Arte, nella Cultura e nell’ Ambiente”; la proiezione del film Frida, presso la sala Cerere di Enna in occasione delle Giornata Internazionale della Donna, con dibattito sul tema “Generazione di donne a confronto”; il convegno distrettuale, organizzato presso il Teatro Garibaldi sul tema ”Un Distretto Turistico Culturale nel cuore della Sicilia sulle orme della classicità” con l’intento di rivolgere l’attenzione alla valorizzazione del territorio e ai beni in esso contenuti, proporre nuove strategie di intervento atte a creare dei poli di attrazione anche con l’uso delle moderne tecnologie, richiamare gli elementi simbolici ed evocativi del mondo classico (mediterraneo, greco, romano, bizantino, ecc..) e del mondo rurale di ieri e di oggi, attraverso rappresentazioni artistiche reali e virtuali, promuovere le tradizioni locali, l’artigianato, i prodotti tipici agro-alimentari; le due edizioni (2004 e 2005) della manifestazione Cortili e Balconi fioriti .

Particolarmente significativa e altamente simbolica la partecipazione di un gruppo di socie della sezione al Convegno sulla Pace organizzato ad Assisi dalla Fidapa Nazionale



Cettina Lalomia – XII Presidente della Sezione di Piazza Armerina

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI