martedì 25 settembre 2007

Convegno diocesano sulle sfide educative.

Piazza Armerina. "La questione antropologica e la sfida educativa". È il titolo del convegno organizzato dalla diocesi piazzese che si terrà dal 26 al 28 settembre e rivolto a tutti gli educatori diocesani legati alle parrocchie ed alle altre realtà associative. Il vescovo nel suo messaggio di invito sottolinea come “l'esperienza dell'incontro con Gesù Cristo nella comunità ecclesiale, presuppone una concezione integrale dell'uomo da trasmettere di generazione in generazione. L'opera educativa incontra oggi, in un clima dominato dal relativismo nichilista, una serie di difficoltà che coinvolgono la famiglia, la scuola, la Chiesa e ogni altro organismo che si prefigga scopi educativi. Cresce da più parti la domanda di un educazione autentica e la riscoperta del bisogno di educatori autorevoli. In un simile contesto l'impegno della Chiesa per educare ad una fede consapevole e libera e alla testimonianza coraggiosa del Signore Gesù assume un valore importante per far uscire la nostra società dalla crisi che la affligge. Il compito educativo interessa in modo trasversale i vari ambiti dell'esperienza umana: dall'affettività alla cittadinanza, dalla catechesi alla scuola, dal lavoro al tempo libero e ai mezzi della comunicazione di massa”. Il Convegno avrà luogo a Piazza Armerina nella chiesa di S. Antonio, in piazza Marescalchi nei tre pomeriggi del 26, 27 e 28 settembre. Sono invitati in particolare i presbiteri, esonerati dal celebrare le messe vespertine in questi giorni, e poi i diaconi, i religiosi e le religiose, i membri degli organismi pastorali, i laici impegnati nelle varie aggregazioni ecclesiali, i catechisti, gli insegnanti e tutti coloro che sono coinvolti nel campo educativo. Interverranno: Mons. Luigi Negri Vescovo di San Marino – Montefeltro, cui è affidata la relazione introduttiva e il Prof. Antonio Bellingreri, Ordinario di Pedagogia Generale presso l'Università di Palermo e l'Università “Kore” di Enna la cui relazione ha per titolo “La questione fondamentale e il metodo per un educazione autentica”. La relazione conclusiva è affidata al vescovo diocesano Mons. Michele Pennisi, che traccerà le linee del programma pastorale 2007/2008 nel suo intervento: “Educare alla fede e alla testimonianza cristiana”.

Agostino Sella agostinosella@tiscali.it

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI