martedì 25 settembre 2007

Parte il settembre federiciano

Sulle orme di Federico II, parte settembre Federiciano, la manifestazione di fine estate promossa dalla società consortile Rocca di Cerere presieduta da Enzo Lacchiana. Una tre giorni ricca di eventi che si aprirà venerdì prossimo al Teatro Orbita di Aidone e si chiuderà domenica alla sala Cerere di Enna con un concerto di Giovanni Fandolfo e Giuseppina Vergine. “L’obiettivo della manifestazione – dice il presidente Pacchiana - è quello di conoscere Federico II, i luoghi dove ha vissuto, le sue passioni, le sue peculiarità. Abbiamo messo su insieme a tante persone ed a tanti enti che hanno collaborato con noi una serie di eventi, rassegne e concerti che si svolgeranno nell’ambito del programma di iniziativa comunitaria Leader Plus”. La manifestazione si svolge tra Aidone, Piazza Armerina ed Enna. Venerdì, ad Aidone, dopo l’apertura alle 20 presso la Chiesa di Santa Maria della Cava si terrà un concerto con gli strumenti musicali tipici del periodo barocco a cura dell’orchestra barocca “Les elements” mentre la serata sarà caratterizzata dalla visita ai siti medievali della cittadina aidonese. Sabato sarà, invece protagonista la città dei Mosaici. Si parte alle ore 16 con la visita guidata del Gran Priorato di Sant’Andrea curata dall’architetto Claudio Paterna dirigente della Soprintendenza di Enna che alle 18,30 guiderà i partecipanti anche alla scoperta della commenda dei Cavalieri di Malta, nel cuore del centro storico piazzese. Nello stesso sito alle 18,30 l’architetto Rosa Oliva è soprintendente Beatrice Basile, presenteranno il volume fotografico “architetture federiciane nella Sicilia Centro meridionale: itinerario per immagini”. Alle 20,30 la serata sarà conclusa da uno spettacolo teatrale. Domenica la manifestazione si sposta ad Enna con la visita guidata al Castello di Lombardia e l’esibizione del tiro con l’arco a cura dell’Associazione sportiva “Arcieri Monti Erei”. La serata si concluderà con uno spettacolo di sbandieratori e con un concerto di flauto. Durante le tre giornate degli agriturismo dell’ennese presenteranno all’interno del loro menù delle pietanze federiciane. Tre giorni, quindi, ricchi di cultura per ricordare un re da carattere e dal comportamento influenzato dalla discendenza normanno-sveva. I caratteri della Sicilia che oggi conosciamo derivano in gran parte, da questo dal regno di Sicilia, fondato nel proprio nel 1296 Federico e che poi, passando attraverso varie reggenze, verrà soppresso nel 1816 da Ferdinando I di Borbone.

Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI