mercoledì 15 gennaio 2014

L’istituto “Leonardo da Vinci” scelto per rappresentare l’Italia a Strasburgo

Deputati per un giorno

L’istituto d’istruzione superiore “Leonardo da Vinci” di Piazza Armerina è stato scelto per rappresentare l’Italia a Strasburgo, in seno al progetto Euroscola, superando una difficile selezione a livello europeo. Il Parlamento europeo promuove già da alcuni anni questa iniziativa con lo scopo di far incontrare studenti dei diversi Paesi dell'Unione, per discutere tra loro delle speranze e dei progetti per l'Europa del futuro. I ragazzi del Leonardo da Vinci saranno quindi ospiti presso la sede del Parlamento di Strasburgo il 23 Gennaio prossimo, per trascorrere una vera e propria giornata da eurodeputati:insieme con altri studenti europei si confronteranno all’interno di gruppi di lavoro e affronteranno temi importanti per il futuro dell'Unione.
A fine giornata voteranno le risoluzioni adottate.
Il progetto è stato presentato dalla docente di lingua inglese, prof.ssa DanielaLa Mattina, la quale ha curato un dossier sulla scuola e sugli alunni realizzando un progetto didattico che è piaciuto alla commissione valutatrice . Nel dossier è stata sottolineata la forte vocazione europea della scuola ,un serio pianodi disseminazione nel territorio del progetto e la determinante motivazione alla partecipazione oltrealle competenze certificate degli alunni in lingua inglese, lingua ufficiale della manifestazione. Infatti soltanto i ventiquattro alunni più meritevoli delle classi quarte e quinte della scuola prenderanno parte alla manifestazione, usufruendo di una borsa di studio elargita dal Parlamento europeo. Piena soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Marinella Adamo, impegnata in prima persona nella promozione della crescita culturale degli alunni attraverso una politica scolastica di respiro europeo imperniata sulla cittadinanza attiva.Ecco i nomi degli studenti partecipanti: ALESSANDRO ELENA, AUGERI MARTINA, AVOLA MARIA ASSUNTA, BURO’ ILARIA, CALCAGNO ANDREA,CALI' MELANIA,CANNIZZARO CHIARA,CIANCIOLO MARIKA,DI CARLO MARIANNA,GENTILE CHIARA,GIOIA ELEONORA,KOVACS MONICA STEFANIA,MANNUCA GIULIA,MASI ROSJ,MATTIA MARTINA,MICCICHE' MARTINA,POCOROBBA DAVIDE,POLIZZI MARIADAFNE,PRINCIPATO TROSSO MERILISA,ROME' DIMITRI,SALVAGGIO GIUSEPPE,SORIANO ORIANA,TRUMMINO BARBARA,ZAGARA CARMEN GIUSY.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI