sabato 8 settembre 2007

Comune di Piazza alla caccia degli evasori

Piazza Armerina. “Aumentare le entrate tributarie, aumentando la base imponibile attraverso l’accertamento degli evasori, senza applicazione di nuove tasse o aumento di quelle esistenti”. E’ questa la “mission” data dal nuovo assessore al Bilancio ed ai tributi Mauro Farina al dirigente dell’ufficio tributi Rosario Scimone. “Occorre rilevare – dice il quarantaduenne assessore – come la lotta all’evasione fiscale, che è un triste fenomeno endemico, deve essere attuata su diversi piani e livelli d’intervento che vanno da amministrativo a quello politico. Dopo una finanziaria a dir poco travolgente da parte del governo Prodi che ha imposto sacrifici economici pesanti ai comuni, molti dei quali sono stati costretti ad alzare il carico tributario applicando nuove imposte, questa amministrazione comunale – continua Mauro Farina – non ha voluto gravare ulteriormente il carico fiscale ai propri cittadini applicando le nuove tasse previste dalla finanziaria 2007 o aumentando già le tasse esistenti. L’amministrazione comunale – continua l’assessore ai tributi - è riuscita, attraverso la presenza di risorse umane qualificate, in grado di offrire a chi amministra, adeguate strategie di azione fiscale volte al reperimento di risorse economiche senza le quali il comune resterebbe immobile. Grazie al lavoro di tutto il personale dell’ufficio – conclude Mauro Farina – lo scorso anno abbiamo avuto una entrata soddisfacente maggiore delle previsioni”. Intanto non c’è scampo per gli evasori dell’ICI. La giunta guidata dal sindaco Maurizio Prestifilippo ha, infatti, approvato il progetto obiettivo presentato dal settore tributario che prevede tra le altre attività, anche quella di accertare gli evasori che nel 2002 non hanno ancora provveduto al pagamento dell’ICI o l’’hanno fatto in forma ridotta. Stanno per essere notificati circa 3000 accertamenti di ufficio, con i quali il responsabile dell’imposta intima gli evasori a pagare entro il termine di 60 giorni l’imposta evasa oltre le sanzioni e gli interessi previsti dalla legge. La ricerca agli evasori è stata uan delle costanti azioni dell’ufficio tributi nell’ultimo anno di attività. “Intanto chi vuole maggiori sull’Ici e sulle altre imposte – conclude Farina – può mettersi in contatto con gli uffici allo 0935982273 e prendere appuntamenti con i funzionari”.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI