sabato 28 marzo 2009

Giuseppe Tomarchio, responsabile del sito del comune, sulle delibere non pubblicate. "I dirigenti non mandano le mail per le publicazioni"

Non è mio costume scrivere nell’ anonimato e ciò che dico penso e lo dimostro, in questo caso si sta puntando il dito nella direzione sbagliata, vengo e mi spiego.
Caro Agostino il processo di pubblicazione delle delibere è un po più complesso di quello che tu pensi e scrivi, ma concordo con te che sia comunque facile (a regime).

Premetto che da una verifica fatta questa mattina lo stato di aggiornamento delle delibere di GM (anno 2009) è di 54 documenti presenti in archivio a fronte di 25 file mancanti, in pratica siamo poco sopra il 50%.
Per quanto riguarda le delibere di CC mancano le ultime considerando che, di norma, i verbali associati alle stesse devono essere preparati con un impegno di tempo che va oltre la semplice pubblicazione.

Su 16 delibere di CC sono solo 7 i file che mancano all’ appello, tra l’ altro su quelle di CC si sta facendo un caricamento anche di quelle del 2008. (guardate il sito ne troverete 42 con i relativi allegati dalla scansione originale).

Chi attacca, strumentalmente il Sindaco, su questo aspetto sbaglia perché è sua convinzione precisa che gli atti debbano essere divulgati in toto.

Il sindaco non è tutto il Comune…. Ma allora dove sta il problema ?
Vi aiuto a dedurlo. L’ ufficio staff del Sindaco esce con un comunicato interno già nel settembre scorso notificando a tutti gli incaricati di posizione organizzativa la volontà di procedere ad una progressiva informatizzazione di alcuni servizi (tra cui le delibere).

Questo processo, sperimentale per tutto il tempo restante del 2008, diventa obbligatorio già dal gennaio 2009.
Che significa obbligatorio??? Significa che tutti i sig. dirigenti dal 01/01/2009 dovrebbero, il condizionale è obbligatorio, semplicemente, come dici tu Agostino, inoltrare il documento preparato, via mail….
Si tratta solo di fare una mail, una fottutissima mail che almeno il 50% di questi signori, o chi per Loro, ancora oggi non fa, abducendo motivazioni a dir poco fantasiose ed insostenibili.

Caro Agostino, dopo quel comunicato, sono state fatte due riunioni con i signori dirigenti, e in una di queste era presente il Sindaco, riunioni nelle quali si chiariva ulteriormente la necessità di collaborare, a fronte di tutto il supporto, aiuto e formazione che necessitava e che sarebbe stato loro profuso. (alla fine si tratta di fare una mail).
Quindi riepilogando:
1) Comunicato del Sindaco….
2) Incontro numero 1 (definizione delle cose da fare, progetti e sviluppo).
3) Incontro numero 2 (sollecito a collaborare per il fine ultimo).
Risultato oggi mancano ancora delibere di Gennaio, molte aree del sito sono vuote per mancanza materiale a noi (CED) non pervenuto.
Essendo io informato sui fatti, essendo io il co-promotore di questo progetto, la domanda che io farei, al posto Vostro è perché almeno il 50% dei sig. dirigenti ancora oggi non fa ciò che gli viene gentilmente chiesto, considerando che non sottrae loro tempo alcuno ???????

Ciò che scrivo farà incazzare qualcuno, bene meglio così, tanto se una cosa è vera, non solo si può dire, ma si può anche scrivere.
La cosa che mi fa sorridere è il momento in cui, e manca poco, si metteranno online anche molti dei registri delle determine.
Sappiate che io sono già pronto da settimane……..
Questo, checché se ne dica è lo stato dell’ arte, non è al Sindaco il vostro bersaglio, “ma altri.”

P.S. Il giocatto si è messo in moto, qualcuno, più furbo, lo ha capito e vuole esserci qualcun’ altro di alto livello, fa ostruzionismo di basso livello.

Il potere è nell’ informazione, divulgarla è potere, ma non tutti lo sanno.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI