sabato 3 luglio 2010

14 i Cavalieri iscritti per il nobile quartiere Monte


Sono 14 i cavalieri iscritti che si contenderanno i sei posti utili per rappresentare il quartiere nel corso della Quintana del Saraceno del 14 agosto.
.








L'omelia del Vescovo Pennisi nel giorno del suo VIII anniversario dall'ordinazione.

Festa di San Tommaso 2010 VIII Anniversario ordinazione episcopale 3.7.10


Carissimi confratelli, Gentili Autorità, carissimi fratelli e sorelle, che oggi siete venuti per ringraziare con me il Signore in occasione dell’ottavo anniversario della mia ordinazione episcopale e del 193° anniversario dell'erezione della nostra Diocesi , Vi saluto con tanto affetto e riconoscenza.
La festa di San Tommaso, l’ apostolo assenteista e incredulo che, dopo aver visto il Signore Risorto e toccato le sue ferite , si apre ad una fede adorante che gli fa esclamare: ”mio Signore e mio Dio”,(cfr. Gv 20, 24-29) ci aiuta a superare la nostra incredulità e ci richiama al fondamento apostolico della nostra Chiesa , come famiglia di Dio dove nessuno è straniero e ospite ma tutti siamo figli dello stesso Padre, fratelli in Gesù Cristo, animati dallo Spirito santo,” concittadini dei santi e familiari di Dio, edificati sopra il fondamento degli apostoli e dei profeti”(Ef 2,19-20)
Oggi, dopo aver fatto con un gruppo di sacerdoti un pellegrinaggio ad Ars, dove ha esercitato il suo mistero di parroco San Giovanni Maria Vianney, e dopo aver parte alla concusione dell’Anno Sacerdotale assieme al Santo Padre Benedetto XVI a centinaia di vescovi e a migliaia di presbiteri abbiamo , voluto concludere nella nostra Diocesi quest’anno di grazia che si concluderà con il nostro affidamento a Maria SS. delle Vittorie, regina degli Apostoli e madre nostra tenerissima.
In questo anno tutta la Chiesa è stata chiamata comprendere nuovamente la bellezza e la grandezza del ministero sacerdotale che non è semplicemente «ufficio» ma un sacramento: un segno visibile e fragile di cui Dio si serve per essere presente per gli uomini e donare la sua grazia.
La forza del prete sta nella sua debolezza: è il suo esistere per gli altri che lo rende credibile. Così lo descrive un testo medioevale: “Un prete deve essere contemporaneamente piccolo e grande, nobile di spirito, come di sangue reale, semplice e naturale, come di ceppo contadino, un eroe nella conquista di sé, un uomo che si è battuto con Dio, una sorgente di santificazione, un peccatore che Dio ha perdonato, dei suoi desideri il sovrano, un servitore per i timidi e per i deboli, che non s’abbassa davanti ai potenti, ma si curva davanti ai poveri, discepolo del suo Signore, capo del suo gregge, un mendicante dalla mani largamente aperte, un portatore di innumerevoli doni, un uomo sul campo di battaglia, una madre per confortare i malati, con la saggezza dell’età e la fiducia d’un bambino, teso verso l’alto, i piedi sulla terra, fatto per la gioia, esperto del soffrire, lontano da ogni invidia, lungimirante, che parla con franchezza, un amico della pace, un nemico dell’inerzia, fedele per sempre...”( da un manoscritto trovato a Salisburgo).

Ritrovati quattro cani morti, probabilmente avvelenati.


Quattro cani avvelenati, probabilmente, con l’utilizzo di polpette. Ieri mattina nella zona dell’ex Macello della città e a piano Cannata sono stati ritrovati morti 4 cani. A confermarlo la Polizia Municipale diretta dal comandante Piero Viola. “Abbiamo avuto delle segnalazioni e arrivati sul posto abbiamo constato la presenza di 4 cani morti, probabilmente, per avvelenamento. Sarà ora l’unità del servizio veterinario dell’Asp, che abbiamo allertato, che ci dirà con certezza la causa della morte dei cani. Per quanto mi riguarda – aggiunge il comandante della Polizia Municipale della Città Piero Viola – il numero dei cani ritrovati fa pensare che qualcuno abbia deciso di farsi giustizia da se. Credo che non sia la strada migliore da percorrere per combattere il fenomeno del randagismo che sembra, in questi ultimi giorni, essere tornato al centro dell’attenzione.” Da una settimana che i cittadini denunciano la presenta di numerosi cani randagi in diverse zone della città. E da giorni che il numero delle segnalazione al comando della Polizia Municipale cresce. Solo l’altro ieri sono stati abbandonati 4 cuccioli meticci salvati dalla Lav. “Abbiamo allertato l’amministrazione comunale – dichiara il responsabile del servizio di P.M. commissario Maria Rosa Pascolato - visti il numero elevato di segnalazioni, circa la presenza di cani randagi in diverse zone della città. L’assessore alla sanità Innocenzo Di Carlo di concerto con il sindaco Carmelo Nigrelli hanno stilato un protocollo d’intesa con le associazione animaliste con l’obiettivo di prendere i cani, sterilizzarli e rimetterli sul territorio. Stiamo mettendo in atto anche una campagna di sensibilizzazione per l’adozione dei cani. Quindi chi veramente ama gli animali, nella fattispecie il cane, può rivolgersi alle associazioni di volontariato o recarsi al comando della polizia municipale di Piazza Armerina. Uccidere un cane è reato. Un gesto vile che va condannato sotto ogni profilo.”

Parte il grest per giovani disabili curato dall'Agedi di Enzo Casale

L’Associazione Agedi (Associazione di genitori di figli disabili ) ripropone il Grest. “ Dopo le positive esperienze degli scorsi anni – commenta il presidente Enzo Casale - l’Agedi ha attivato un attività estiva di tipo ludico-ricreativo. Grazie al prezioso e competente aiuto dei suoi soci e dei suoi volontari la scorsa settimana sono iniziate le attività quotidiane rivolte ai disabili. Infatti a frequentare il Grest sono un numero sempre maggiore di disabili piazzesi insieme a bambini normodotati, nei locali sociali siti in via Grottacalda n. 6 a Piazza Armerina.”
Il presidente dell’A.GE.DI. Enzo Casale continua a sottolineare: “ La positiva esperienza delle scorse estati sono state per tutti un grande successo. Il Grest è certamente una delle attività ludico ricreative e di animazione più importanti dell’Associazione; tutto si svolge principalmente in uno spirito di sostegno alle famiglie dei disabili col duplice scopo di fare divertire i bambini nonché di dare qualche ora di sollievo ai genitori; Molti non sanno, infatti, che, finendo l’anno scolastico, i nostri ragazzi rimangono a casa poiché mancano, nel nostro territorio, servizi specifici rivolti a disabili nei periodi post-scolastici. Quella nostra – continua Enzo Casale - è una rara realtà che è già un esempio da seguire in provincia di Enna ed è destinata a crescere. Infatti, le richieste che ci pervengono in questo senso, sono sempre in aumento. Riusciamo a organizzare attività come questa grazie all’aiuto di molti cittadini con le offerte in memoria dei defunti o con donazioni varie . La nostra soddisfazione più grande è vedere arrivare i nostri ragazzi disabili entusiasti di ricominciare le attività del Grest che li impegnano attivamente tutti i giorni”.

La Villa Romana entra nel mondo delle figurine Panini



Tra non molto la città di Piazza potrebbe entrare a far parte del Consiglio Direttivo dell’associazione delle Città e Siti Italiani Patrimonio Mondiale Unesco. Questo è quanto emerso dalla conferenza stampa, indetta ieri mattina dal sindaco Nigrelli, presso la Sala delle Luci, che ha presentato l’associazione che si occupa di piani di gestione finalizzati alla tutela e valorizzazione dei siti patrimonio dell’Umanità. Per l’occasione era presente il presidente nazionale dell’associazione Claudio Ricci, sindaco di Assisi, il vicepresidente Corrado Valvo, sindaco di Noto che, insieme, hanno illustrato le linee guida di un’associazione nata nel 1972 a Parigi e che oggi vanta 55 associati tra Enti, Comuni, Regioni e Provincie. Presenti il vicesindaco di Caltagirone Alessandra Foti, il sindaco di Mazzarino, Vincenzo D’Asaro, il Primo Cittadino di Militello Val di Catania, Antonio Lo Presti e il sindaco di Aidone, Filippo Gangi. Dopo i ringraziamenti dettati dalla circostanza il sindaco di Piazza Armerina Carmelo Nigrelli, accompagnato dall’assessore alle politiche sociali Lina Grillo, ha aperto la serie di interventi: “Ritengo che la partecipazione a questa associazione sia una scelta strategica determinante ai fini della tutela e valorizzazione della nostra Villa Romana del Casale. L’associazione, che per la prima volta ci vede partecipi in maniera attiva, promuove tutte quelle iniziative che sono finalizzate alla protezione del nostro patrimonio culturale e naturale dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco, oltre alla realizzazione di progetti e proposte comuni da presentare alle amministrazioni pubbliche italiane e alle istituzioni internazionali.” Il sindaco di Piazza Armerina Fausto Carmelo Nigrelli ha concluso il suo intervento ribadendo la volontà della sua giunta di continuare a puntare sul settore delle politiche turistiche come volano di rilancio dell’economia della città dei Mosaici. All’intervento del sindaco di Piazza e seguito quello del presidente dell’associazione nazionale delle Città e Siti Patrimonio dell’Umanità Claudio Ricci che ha spiegato tutte le potenzialità offerte dall’associazione che rappresenta e la complessa attività che la vede protagonista da quasi 40 anni. “La nostra associazione è ormai una realtà che cresce di giorno in giorno. Ricordo la battaglia, alla fine vinta, di far approvare una legge, la n.77 del 2006, che prevede la possibilità di godere di finanziamenti ai fini della tutela e della valorizzazione dei beni materiali patrimonio dell’umanità, stiamo lavorando con il Parlamento Europeo per ottenere una dichiarazione che riconosca il valore di questi siti e si possa così prevedere dei fondi strutturali in sede di bilancio europeo. Puntiamo per offrire ai nostri associati una vasta ed ampia scelta di servizi che vanno dalla realizzazione di pannelli informativi multimediali, alla guida dei siti Unesco, a dei pacchetti turistici che puntano anche al turismo emozionale accompagnato dalla commercializzazione dei prodotti turistici delle città che hanno siti patrimonio dell’umanità.” La novità che potremmo vedere nel marzo del 2011 sarà la Villa Romana del Casale nelle figurine Panini “Abbiamo chiuso un accorso con la Panini che permetterà ai 44 siti italiani, patrimonio dell’Umanità, di essere visti su scala nazionale. Quattro figurine per sito che potranno essere acquistati in 38.000 mila edicole italiane; saranno distribuite più di 4 milioni di bustine e 50.000 album dove si potrà vedere anche la Villa Romana del Casale di Piazza Armerina.”

VIII Anniversario dell'Ordinazione Episcopale di Mons. Michele Pennisi


Sabato 3 luglio, ricorre l'ottavo Anniversario dell'Ordinazione Episcopale e dell'inizio del Ministero Pastorale in diocesi di Mons. Michele Pennisi XI vescovo di Piazza Armerina.


Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI