L’Assessorato alle Politiche Giovanili e Pari opportunità del Comune di Piazza Armerina, in collaborazione con le Associazioni giovanili del territorio, AGESCI, (Piazza 1 e Piazza 2), INTERACT, LEO Club, Giovani Orizzonti, per il NATALE 2012 promuove un attività di sensibilizzazione “ecologica” sul tema del RICICLO.
Con l’approssimarsi del Natale l’attenzione sui consumi e sui regali diventa centrale, e ciò apre riflessioni ampie e profonde in merito al concetto di superfluo e di spreco, e di come in un periodo di ristrettezze economiche, le giovani generazioni siano di fatto “esonerate” da un ragionamento di razionalizzazione.
Educare a non sprecare, oggi ha una valenza fortemente civile, che deve coinvolgere tutte le istituzioni e le associazioni del territorio in un percorso di grande condivisione. L’abitudine al consumo “responsabile” non è un concetto che si impone, ma per sua natura si determina secondo i modelli tradizionali dell’educazione, ossia per “imitazione dei grandi” e per consuetudine sociale.