venerdì 14 agosto 2009

Sulla scomparsa di Romano. Il vescovo "Forse una ricerca più accurata avrebbe impedito di trovare il corpo in quello stato"

Piazza Armerina. Piuttosto sconvolta la città dei mosaici per la triste morte di Mario Romano, l’uomo che dopo 34 giorni dalla sua scomparsa è stato trovato suicida, impiccato in un albero di ulivo dietro un edicola della Madonna di Maria Santissima delle Vittoria. Adesso si aspetta di sapere la data dei funerali che avverranno dopo l’autopsia sul cadavere per accertante la causa della morte. Morte, che con ogni probabilità, è dovuta al soffocamento procurato dal cappio della corda che ha stretto il collo del Romano. Intanto il vescovo della diocesi Michele Pennisi sull’accaduto ha detto. “E’ un fatto molto triste. Forse – dice Monsignor Michele Pennisi – una ricerca più accurata avrebbe potuto evitare di trovare un corpo un quello stato. Sento ed esprimo un forte sentimento di pietà”. Piuttosto sotto tono anche il commento del figlio di Mario Romano Flaviano. “Non abbiamo nulla da dire. Anche se i giorni passavano – dice il figlio – non ci aspettavamo questa tragica fine. Adesso cercheremo di stare tranquilli e rispettare la scelta di nostro padre. Nel posto dove è stato trovato – conclude Flaviano – ci siamo passati tantissime volte ma non abbiamo visto nulla”. In effetti, il corpo del Romano, di confondeva tra le foglie e i rami che cadevano dalla vegetazione. Il colore degli indumenti era mutato. La canottiera, che era diventata di colore grigio. La notizia del ritrovamento del Romano ha sconvolto la città proprio in questi giorni di festa che si festeggia la patrona della città e della diocesi Maria Santissima della Vittorie. Tutti ricordano Romano come una persona buona e perbene, e non si riescono a spiegare la motivazione che abbia spinto Romano ad un gesto così estremo. Un'altra domanda ricorrente tra i cittadini è quella di come sia stato possibile che le decine di unità che hanno partecipato alla ricerca non siano riuscite a trovare il corpo del defunto che si trovava a 20 metri dalla strada principale che porta al santuario di Piazza Vecchia. Per almeno una decina di giorni, vigili del fuoco, unità cinofile, protezione civile, associazioni di volontari, hanno perlustrato il territorio ed in particolare quelle zone senza trovare nessun indizio e nessuna traccia del defunto.
Agostino Sella

Il parterre al palio

Importante il Parterre delle autorità che quest’anno assisteranno alla quintana, cioè alla competizione tra i quattro quartieri Monte, Castellina, Canali e Casalotto, che si contenderanno la vittoria finale e il palio 2009 dipinto dal pittore Totò Cavolo, originario di Piazza, ma residente da tempo a Bergamo.
Tra le autorità che hanno già confermato la presenza:
il signor Questore di Enna Patané
S.E. il Vescovo di Piazza Armerina Mons. Michele Pennisi
Com. prov. dei Carabinieri, col. Di Martino
I deputati regionali On. Edoardo Leanza e on. Lillo Speziale
Gran parte della giunta provinciale:
Vice pres. Provincia Luisa Lantieri
Ass. prov. Fabrizio Tudisco
Ass. prov. Faraci
Ass. prov. Barbara Furia
ass.prov. Ilari De Simone
ass. prov. G. litteri
Il Presidente del Consiglio Provinciale Massimo Greco
Cap. Carabinieri Michele Cannizzaro
Vice questore Giancarlo Consoli
Sindaco Aidone Filippo Gangi
sindaco Barrafranca Angelo Ferrigno
sindaco Centuripe Nino Biondi
Sindaco Nicosia Antonello Catania
Sindaco di Valguarnera Piero Nocilla

Dopocortelo del 13 Agosto plotone degli arcieri.

Il Palio. Novello-Restivo-G+Dragotta-Capizzi

Da Carmelo Di Catania. "Cimino dimentica l'importanza del suo incarico"

di Carmelo Di Catania

2 GIORNI FA’un altro bluff , non solo per il Tributo a Micheal jackson ma, per un susseguirsi di fallimentose serate a noi cittadini proposte in questo "definiamolo così" Agosto Armerino.
Sicuramente Cimino dimentica l'importanza del suo incarico,dimentica soprattutto che per noi Piazzesi l'agosto Armerino rappresenta una vera e' propria tradizione .Un altra pecca sorge con il nostro bene amato Palio dei Normanni ,per la quale secondo me' non Ha saputo gestire o meglio formare una vera e propria manifestazione ,causando semplicemente disagi nei vari gruppi di musici partecipanti al 54° Palio dei Normanni,per la quale (parlo del gruppo di musici Piazza Medievale di cui ne faccio parte) hanno sacrificato un anno intero di prove ,mi ripeto facendo sacrifici per cercare di rendere più prestigioso questo Palio ,ma come al solito il tipico Piazzese non apprezza miglioramenti ma bensì critica tutto ciò che si cerca di migliorare .Onestamente non so per chi o per che cosa l'assessore Cimino quest'anno abbia preso questa decisione,decisione (parlo per mia opinione)sicuramente non ragionata correttamente ,non capisco quale sia il motivo di questa scelta architettata .So solamente che ha RIDOTTO un gruppo di musici composto da 12 IN 8 elementi non consentendo loro non solo di esibire marce provate da tutti e 12 elementi per un anno intero ,ma rischiare di far fare loro una vera e propria figuraccia davanti a migliaia di persone .Caro assessore Cimino lei in quanto “musicista” sa benissimo che un concerto senza batterista o bassista o chitarrista non e’ concerto,sa benissimo che una BAND e’ formata da ogni singolo elemento e che l’assenza di ogni singolo elemento comporta alla non realizzazione dei brani programmati. Si ricordi inoltre che il Gruppo Piazza Medievale volevano dare un loro contributo partecipando ad "HONORIS CAUSA" (Traduco per chi non vuol comprendere "SENZA SORDI") al 54° Palio dei Normanni .
N.B per concludere il mio discorso, quest’anno parteciperò ad “honoris causa”al 54° Palio dei Normanni con altre vesti dimostrando il mio amore verso questa manifestazione .

CORDIALI SALUTI

DI CATANIA CARMELO

Laura Oggetto vince le selezioni di Miss Italia

Piazza Armerina. Corporatura snella, capelli castani, occhi castano-verde per un metro e settantacinque di altezza. Grazie a queste caratteristiche, è stata la diciottenne piazzese Laura Oggetto la nuova “Miss Sasch Modella Domani”, proclamata domenica 9 agosto in occasione delle selezioni provinciali del concorso di “Miss Italia” svoltesi nella Città dei Mosaici. L’evento, patrocinato dal comune e organizzato dallo staff di Radio Mosaici, composto da Giuseppe Di Vita, Salvatore e Antonio Guerrera, ha visto la partecipazione di ben 31 ragazze che hanno sfilato sulla passerella allestita nell’atrio dell’Istituto Tecnico Industriale cimentandosi nelle varie uscite casual, elegante ed in costume coreografate dalla showgirl Mariangela Turi. La kermesse, presentata da Roberta Anzaldi e Massimo Vitali, ha visto anche la partecipazione di alcuni ospiti come gli allievi dell’Accademia del Musical “Bob Fosse” di Enna e della scuola di danza piazzese “Movida”, oltre alle cantanti Silvia Neri e Luana Nigito, vincitrice del “festival della canzone armerina”. “Sono stata felice di vincere- sottolinea Laura – perché penso sia il sogno di tutte essere una Miss. Grazie a questa esperienza ho superato la paura di mettermi in gioco, confrontandomi con le altre”.
Semplicità, umiltà e dolcezza sono state le carte vincenti di Laura Oggetto, che frequenta il Liceo Classico di Piazza Armerina, ha la passione per la pallavolo e sogna di diventare un’attrice. Il titolo vinto, che le consentirà l’accesso alle finali regionali di Messina del 20 agosto, è stato per lei un bellissimo regalo, proprio perché nella stessa giornata ha festeggiato il suo 18° compleanno. “Ringrazio la mia famiglia – continua Laura- ed il mio fidanzato Carmelo per essermi stato sempre vicino”.
Tra le altre concorrenti, che hanno sfilato a colpi di fascino ed eleganza, il secondo posto è andato ad un’altra piazzese, la diciannovenne Federica Romano che si è aggiudicata il titolo di “Miss Rocchetta”, mentre la terza classificata con la fascia di “Miss Valleverde” è stata la diciassettenne Rosalia Mineo di Agira. In quarta posizione Floriana Raspanti di Nicosia eletta “Miss Peugeot”, seguita dalla quinta classificata, la ventenne Martina Forte di Caltagirone che si è aggiudicata la fascia di “Miss Wella”. Per ciò che concerne le “Miss Mascotte”, ovvero le ragazze di età inferiore ai diciassette anni che non possono prendere parte alla selezione vera e propria, è stata premiata la giovane piazzese Claudia Aulico.
L'appuntamento finale con il concorso di bellezza più importante d’Italia, giunto alla settantesima edizione, è fissato dal 12 al 14 settembre su Raiuno in diretta da Salsomaggiore, con la speranza di poter continuare a sostenere Laura, la bella miss piazzese.

Cristian Orlando

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI