venerdì 7 maggio 2010

I ragazzi del liceo a Strasburgo

Piazza Armerina. Giovani piazzesi al parlamento europeo. La straordinaria esperienza è accaduta ai ragazzi del liceo classico piazzese scelto dopo una severa selezione tra 20 scuole italiane per rappresentare la nazione a Strarburgo. Giorno 28 aprile dalle ore 8.30 alle ore 18.30 gli alunni della classe IIIB sono stati protagonisti nelle sale della casa europea attraverso una serie di incontri e dibattiti. Dopo la presentazione del Parlamento e dell'Unione europea da parte dei funzionari ll'Europarlamento c’è stata la presentazione di ogni scuola da parte di un suo studente con brevi accenni anche alla storia e alla cultura della propria nazione e della propria città. L’alunna italiana in questa attività, dopo avere menzionato nomi storici del calibro di Leonardo da Vinci, Michelangelo ,Dante Alighieri ed altri legati al Made in Italy del mondo contemporaneo come Valentino, Armani Fendi Dolce & Gabbana etc ha sottolineato l’importanza dell’Italia nella costruzione della civiltà europea in quanto è stata per secoli il centro politico della civiltà occidentale grazie all’impero romano la cui testimonianza è tra l’altro magnificamente rappresentata nel sito Unesco: la Villa romana del Casale di Piazza Armerina. Nel primo pomeriggio si sono svolte riunioni di circa 2 ore dei 5 gruppi di lavoro nelle sale delle commissioni parlamentari. I gruppi hanno discusso vari temi di attualità europea: democrazia -diritti umani-problemi sociali; ambiente; il posto dell'Europa nel mondo; la Gioventù; il futuro dell'Europa. A conclusione della giornata, ogni scuola ha sfilato con la bandiera del proprio Stato e ha ricevuto in dono la bandiera europea. Non c’è stato un vincitore della simulazione in quanto tutte le scuole partecipanti (27 una per ogni paesi dell’UNIONE Europea) come ha sottolineato il Presidente JezY Buzek, sono già vincitrici ed è per loro un vero privilegio vivere questa straordinaria esperienza. Questi i ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa: Maertina Bacetta, Giuseppe Bruno, Luigi Cigna, Fabio Contino, Maria D’Angelo, Ilaria Di Fede, Salvatore Di Giorgio, Fabio Di Maggio, Chiara Gaingrande, Isabella Veronica, Dorotea La Morella, Sefora Lentini, Federica Litro, Marinella Liuzzo Scroppo, Agnese Martines, Martina e Valentina Nicotra, Laura Oggetto, Concetta Parisi, Caterina Paternicola, Elisa Procaccianti, Monia RInaldi, Francesca Villareale, Elice Vincenti, M. Elisa Zuccarella, Maria Francesca Spadaro. I ragazzi sono stati accompagnati dalle Docenti di Lingue straniere Inglese e Francese Daniela La Mattina e Giovanna D’Arma e dall’Assistente Amministrativo Daniele Tornetta ed hanno preso parte ai lavori parlamentari proposti nel progetto Euroscuola.

Agostino Sella

PGS in Citta' 2° torneo di calcio a 5

Riflessione del giorno

Un sant'uomo ebbe un giorno da conversare con Dio e gli chiese:«Signore, mi piacerebbe sapere come sono il Paradiso e l'Inferno». Dio condusse il sant'uomo verso due porte. Ne aprì una e gli permise di guardare all'interno...clicca qui..

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI