lunedì 14 marzo 2011

Trovato il luogo di sepoltura del vescovo Sajeva. Mons. Pennisi ci spiega tutto nella suo omelia

Approfondimenti e foto nel blog del quartiere Monte

I DOMENICA DI QUARESIMA A Omelia

Piazza Armerina S. messa per mons. Cesare Agostino Sajeva 13 febbraio 2011

Cari Confratelli, Gentili Autorità, Rappresentanti dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio e del Nobile quartiere Monte che ha chiesto di celebrare questa eucaristia per ricordare il mio predecessore Mons. Cesare Agostino Sajeva IV vescovo di Piazza Armerina.

Oggi alle 15 alla Kore di Enna presentazione de "La Storia Onesta" di Ignazio Nigrelli

Ignazio Nigrelli - La storia onesta.
Saggi di storia medievale su Augusta, Gela, Piazza.
Lombardi editori, Siracusa 2010
Lunedì 14 marzo 2011, ore 15
Università Kore di Enna - Facoltà delle Arti e della Comunicazione – Plesso di Psicologia, Aula 18

IL MADRIGALE Rottamazione o Riciclaggio?


IL MADRIGALE
Rottamazione o Riciclaggio?
Il Sindaco di Firenze, Matteo Renzi, ha il grande merito di aver affrontato, senza se e senza ma, il malcostume tutto italiano delle baronie politiche del PD che però accomunano tutti i partiti nazionali. Nel nostro piccolo e rassegnato paese potrei , senza paura di essere smentito, affermare che dagli ultimi venti anni succede la stessa cosa.
Il seguito su ARAI in edicola...

Comincia il cammino al Crocifisso per la processione del venerdì Santo

Piazza Armerina. Comincia il cammino alla grande processione pasquale del Venerdì Santo nella parrocchia del Crocifisso. Il momento religioso, che coinvolgerà tutta la città, è preparato dal parroco del crocifisso don Mirko Janiak ed il diacono Mario Zuccarello, che stanno mettendo in atto una serie di iniziative coinvolgendo le singole realtà parrocchiali.

Siamo disponibili ad accogliere i fratelli africani che sbarcano a Lampedusa a Piazza Armerina.

di Marta Furnari
Piazza Armerina. “Abbiamo messo a disposizione la struttura per l’accoglienza dei fratelli nord africani”. A dirlo è Cinzia Emanuela Vella, responsabile del centro giovanile salesiano della città dei mosaici gestito dall’associazione Don Bosco 2000 che al suo interno contiene anche camere per l’accoglienza. Dice Cinzia Vella: “Abbiamo deciso di dare la disponibilità dei locali che gestiamo per l’accoglienza dei fratelli nord africani che in questo periodo storico sono in grande difficoltà. Ci piacerebbe avere con noi questi sfortunati che scappano dai loro paesi dove imperversa la guerra.

Piazzesi rubano legna in contrada Colla: arrestati

TITOLO: “Rubano legna, per diverse decine di metri cubi, frutto di recenti lavori agricoli, all’interno di una proprietà rurale - sita nei pressi della Villa Imperiale del Casale – ma vengono bloccati dalla polizia: due pregiudicati piazzesi arrestati”.
Nella mattina scorsa, gli uomini del Commissariato di P.S. di Piazza Armerina - diretti dal Commissario Capo Gabriele Presti – hanno proceduto all’arresto di due soggetti, tali LENTINI Giuseppe, classe 1963, pregiudicato piazzese, e GAGLIANO Giuseppe, classe 1952, anch’egli pregiudicato, poiché colti nella flagranza, in concorso tra loro, dei reati p. e p. dagli artt. 81, 110, 624, 625 c.p., per essersi resi responsabili del delitto di furto continuato pluriaggravato, in concorso tra loro, di diversi quintali di legna di ulivo, asportati presso un fondo sito in contrada Colla/Casale

Si avvicina la realizzazione della pista ciclabile Piazza - Caltagirone

Piazza Armerina. Si avvicina la realizzazione della pista ciclabile presentata dal Comune di Piazza Armerina e che unisce la città con Caltagirone. Il progetto, denominato, “Green way extraurbana dedicata “Parco lineare” sul sedime ex linea ferrata a scart. ridotto Caltagirone – P.zza Armerina – Dittaino” era stato dichiarato finanziabile per € 3.299.079,53 egià nella graduatoria pubblicata il 23 Aprile 2010 in gazzetta ufficiale, grazie a un punteggio di 67,00 che lo collocava all’11° posto.

La biblioteca comunale acquisisce il volume di Walther Leopold con i più antichi rilievi delle architetture medievali piazzesi.

Piazza Armerina. La biblioteca comumale Alceste e Remigio Roccella acquisisce il volume di Walther Leopold con i più antichi rilievi delle architetture medievali piazzesi. La biblioteca comunale piazzesi si arricchisce, così, di un volume rarissimo che riveste grande importanza per la storia del patrimonio architettonico della città. “Sizilianische Bauten des Mittelalters in Castrogiovanni, Piazza Armerina, Nicosia und Randazzo” fu pubblicato a Berlino nel 1917 dall’allora giovane architetto italo-tedesco (era nato a Bologna da famiglia tedesca e aveva studiato a Berlino e Dresda). Leopold era venuto in Sicilia sulle tracce dell’architettura medievale per preparare la sua tesi di dottorato nel 1910-11 in compagnia della madre.

LA STORIA Benvenuti a Sant'Agata la città dove comandano le donne

Sindaco e assessori: un'intera giunta al femminile in provincia di Bologna. Tutte continuano a lavorare, per fare le amministratrici restano in Comune anche fino a mezzanotte. Asilo modello e senza liste d'attesa, servizi alla persona. "Niente quote, qui l'efficienza è rosa". "Abbiamo scelto di privilegiare scuola e famiglia" ..clicca qui ...

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI