mercoledì 17 giugno 2009

Aperte le iscrizioni del l grest salesiano. Ogno mattina all'Ostello del Borgo

E' "Family Adventures" il titolo del GREST SALESIANO '09 che partirà il 30 giugno (martedì) e si concluderà con uno spettacolo finale il 25 luglio (sabato). I ragazzi dai 6 ai 13 anni, che possono già iscriversi presso l'Ostello del Borgo (largo San Giovanni, 6) vivranno quattro piene settimane di giochi, animazione, sana competizione, attività, sorprese, gite, preghiera, guidati da animatori di tutte le età che hanno scelto di dedicare parte della loro estate ai ragazzi più piccoli. Non mancheranno le AVVENTURE IN FAMIGLIA, come suggerisce il titolo: come l'anno scorso, infatti, due pomeriggi a settimana i genitori potranno partecipare all'attività del GREST insieme ai loro figli, riscoprendo la bellezza di giocare insieme e confrontarsi.L'appuntamento è presso il cortile dell'Oratorio alle ore 9.00 di martedì 30 giugno, per un'estate ricca di gioia e divertimento!!!
Per maggiorni informazioni www.donboscofriends.blogspot.com

Convegno dell'AMI. Associazione dei Matrimonialisti Italiani

L’AMI, Sezione Distrettuale di Caltanissetta, Associazione dei Matrimonialisti Italiani, per la tutela delle Persone, dei Minorenni e della Famiglia, in collaborazione con l’Università degli Studi Kore di Enna, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Enna e della Provincia Regionale Di Enna, ha organizzato una giornata di studi dal titolo “Matrimoni Misti e sottrazione internazionale di minore”.
L’evento, che si terrà presso l’auditorium dell’Università Kore il 20 giugno p.v. affronterà il dibattutissimo tema delle unioni tra persone di nazionalità, cultura e religione diversa, oggetto di attualità e di cronaca, spesso per i perniciosi e cruenti aspetti che ne caratterizzano la fase patologica, con particolare riguardo al delicato aspetto della sottrazione internazionale di minore e dei problemi in ordine alla potestà ed alla normativa internazionale sottesa.
Relatori d’eccezione saranno l’Avv. Gian Ettore Gassani, Presidente Nazionale AMI che si è più volte occupato del fenomeno giuridico delle unioni miste, il Prof. Avv. Luca Pedullà, docente di Diritto Ecclesiastico presso l’Università Kore di Enna che ne analizzerà gli aspetti dottrinali, giurisprudenziali e canonistici, il Prof. Avv. Paolo Bargiacchi, docente di Diritto internazionale all’Università Kore di Enna che tratterà l’aspetto della sottrazione del minore sul piano internazionale, la Dott.ssa Gabriella Tomai, Giudice presso il Tribunale dei Minorenni di Caltanissetta che approfondirà gli aspetti della genitorialità e della potestà nel caso di conflitto di unioni miste ed il Prof. Romolo Rossi, Ordinario di Neuropsichiatria all’Università di Genova la cui “lectio magistralis” porterà a rintracciare i precedenti di matrimoni misti e sottrazione internazionale di minore nella tragedia attica.
Modera l’evento, l’Avv. Miria Fanella, Presidente AMI sezione distrettuale di Caltanisetta.

Dall'Aias la rimozione possibile

Nonostante la “Multa Morale” e la campagna di sensibilizzazione il fenomeno del furto dei parcheggi riservati alle persone disabili non diminuisce. Ormai il problema ha raggiunto limiti inaccettabili. E’ inaudito, a volte nonostante altri parcheggi liberi il trofeo da conquistare resta il parcheggio riservato alle persone disabili. L’arroganza e l’indifferenza continuano. Nonostante richiamati, alcuni automobilisti, non desistono dal loro
comportamento abusivo. Riceviamo segnalazioni di abusi da parte di cittadini che tali comportamenti dovrebbero, quantomeno, scoraggiarli. Il problema è gravissimo. Gravissimo, ma non irreversibile. Una società civile ha il dovere di realizzare il riconoscimento dei diritti di ogni cittadino soprattutto di quei cittadini che appartengono una fascia debole. Per risolvere il problema servono misure più severe. La rimozione e i controlli mirati potrebbero essere la medicina per curare il cancro sociale degli abusi, dell’arroganza e dell’indifferenza. Questa è stata la richiesta da parte dei rappresentanti dell’aias armerina all’amministrazione piazzese. All’incontro dovevano essere presenti anche il Sindaco Nigrelli e il Comandante dei VV.UU, impegnati, purtroppo, in altra riunione istituzionale. All’assessore Grillo, oltre ad aver evidenziato la dilagante piaga dell’occupazione abusiva dei parcheggi riservati alle persone disabili, è stato esposto quanto emerso dal censimento: carenza di parcheggi riservati – mancanza di parcheggi in alcune aree della città e soprattutto presso le scuole di ogni ordine e grado - scarsa accessibilità in diversi parcheggi e l’insufficienza della segnaletica orizzontale e verticale, quindi è stata richiesta la necessaria manutenzione della segnaletica, l’adeguamento, secondo norme legislative, del numero dei parcheggi riservati alle persone disabili e l’attuazione di misure più idonee affinché cessi, con urgenza, l’occupazione abusiva degli stalli riservati alle persone invalide. L’assessore nel manifestare disapprovazione nei confronti di tutti i cittadini che continuano a occupare abusivamente i parcheggi, ha fatto sua la richiesta dell’aias impegnandosi ad esporla, urgentemente, alla Giunta Municipale.
Soddisfatti per l’apprezzamento sul lavoro svolto e per l’impegno dell’assessore Grillo, gli operatori dell’aias si augurano che, finalmente, si possa porre la parola “fine” a un abusivismo che impedisce il “libero movimento alle persone disabili”. La riunione è stata aggiornata al 22 Giugno e i disabili si augurano che l’applicazione delle norme nei confronti dei trasgressori. Multa di 78 euro, due punti di penalizzazione sulla patente e la rimozione forzata dell’auto, possano esser sufficienti a scoraggiare definitivamente quanti non hanno ancora capito che i posteggi riservati alle persone disabili ”non sono un lusso o un privilegio, ma una necessità”.
Lorenzo Naso

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI