giovedì 30 luglio 2009

Nuova iniziativa dell'amministrazione comunale. Fiera del libro dal 4 al 6 agosto

L'Amministrazione comunale, di concerto con il Consiglio di Biblioteca, ha organizzato dal 4 al 6 agosto 2009 la Festa del Libro, che si svolgerà nel chiostro del Collegio dei Gesuiti, sede dell'attuale biblioteca.Alla festa del libro hanno aderito le Case editrici EDAS, Città Aperta, Il Lunario, Edizioni Lussografica, Edizioni Bose Giesse, Bonfirraro Editore, la fondazione Giuseppe Fava, l'Editore Morrone, Armando Siciliano Editore, Flaccovio, l'editore Negretto di Mantova, Fondazione Piccola di Calanovella e Lombardi Editore, che esporranno e presenteranno i loro titoli.Saranno a disposizione delle Case Editrici dei box e al centro del chiostro uno spazio per la esposizione e presentazione dei libri.La manifestazione avrà inizio alle ore 18,00 del giorno 4 agosto e si concluderà giorno 6 agosto alle ore 22,30 circa.

info http://www.comunepiazzaarmerina.it/

Alla festa del libro hanno aderito alcune importanti case editrici per lo più siciliane: EDAS, Città Aperta, Il Lunario, Edizioni Lussografica, Edizioni Bose Giesse, Bonfirraro Editore, la fondazione Giuseppe Fava, l'Editore Morrone, Armando Siciliano Editore, Flaccovio, l'editore Negretto di Mantova, Fondazione Piccola di Calanovella e Lombardi Editore, che esporranno e presenteranno i loro titoli.

Saranno a disposizione delle Case Editrici dei box e al centro del chiostro uno spazio per la esposizione e presentazione dei libri.
La manifestazione avrà inizio alle ore 18,00 del giorno 4 agosto e si concluderà giorno 6 agosto alle ore 22,30 circa.
sono previste le seguenti presentazioni
04-08- 2009:
ore 19,00 “La bottega di Luigi” di Emilio Barbera – Città Apertaore
19,30 “I templari” di Salvatore Vasta – Armando Siciliano Editoreore
20,00 “Parola di chef” – Armando Siciliano Editore
ore 20,30 “Pensieri come pietre” di Salvatore Cosentino - Editrice Bose Giesse Bonfirraro Editore
ore 21,00“ I Branciforti: Storie, miti e leggende”di Nino Pisciotta - Editrice Bose Giesse-Bonfirraro Editore;
ore 21,30 “Il Duomo di Morreale”-Editrice Casa Editrice LUSSOGRAFICA(?)

05-08-2009:
ore 19,00 “L’oro verde di Sicilia” di I. Faro – Il Lunario
ore 19,30 “ La zia di Lampedusa” di Elvira Siringo – Editore Morrone
ore 20,00 “Il regno che vince (vita e pensiero di don Sturzo)”di Pierfrancesco Scollo - Editore Morrone
ore 20,30 “Uomini, tonni e tonnare” di Fabio Salerno - Editore Morrone
ore 21,00 “ Goethe in Sicilia” di Annamaria Corradini - Bent Parodi – Armando Siciliano Editore
06-08 – 2009 :
ore 19,00 “Un codice sinestetico dei colori” di Lidia Badeschi – Negretto Editore
ore 19,30 La U.I.C. invitata presenterà dopo la presentazione”Un codice sin estetico dei Colori” delle proprie pubblicazioni.
Ore 20,00 “Un anno” di G. Fava – Fondazione Giuseppe Fava
Ore 21,00 “Processo alla Sicilia” Fondazione Giuseppe FavaOre 21,30 “Il Teatro” diG.Fava; Fondazione Giuseppe Fava
Ore 22,00“Il romanzo siciliano” a cura di Armando Siciliano Editore;

Ricerca choc del CNR. Arsenico nel sangue degli abitanti di Gela.

ROMA - Che l'area di Gela fosse una delle più inquinate del mondo, era cosa nota. Ma che addirittura nelle vene degli abitanti della cittadina siciliana scorresse addirittura l'arsenico nessuno se lo poteva immaginare. Una ricerca del Cnr durata mesi infatti - si legge in un'anticipazione del settimanale 'Espresso' - ha dato risultati scioccanti: il sangue del 20 per cento del campione, composto in tutto da 262 persone, è "pieno di veleno". Oltre all'arsenico ci sono tracce di rame, piombo, cadmio e mercurio. E non si tratta di operai esposti a contaminanti sul lavoro, ma di casalinghe, impiegati, giovani sotto i 44 anni. Residenti a Gela, ma anche a Niscemi e Butera. Nelle loro urine sono stati trovati livelli di arsenico superiori del 1600 per cento al tasso-limite. Facendo una proporzione sul totale dei residenti, a rischio avvelenamento potrebbero trovarsi più di 20 mila persone. E visti i risultati delle analisi non stupiscono i nuovi dati sulla mortalita e le malattie, statistiche che arrivano fino al 2007: "Nell'area in studio - si legge nel rapporto pubblicato su 'Epidemiologia & Prevenzione' - si osserva una mortalità generale per tutti i tumori significativamente più elevata, sia negli uomini sia nelle donne". Fabrizio Bianchi, epidemiologo del Cnr, ha coordinato la ricerca e non nasconde la sua preoccupazione: "L'impatto ambientale è indubitabile. In mare, nelle acque, sulla terra ci sono concentrazione di metalli superiori fino a un milione di volte i livelli accettabili. L'arsenico non era già presente in forme naturali, come dice qualcuno, ma è stato immesso dall'uomo". Secondo il ricercatore, inoltre, "l'arsenico è un composto che non rimane a lungo nel corpo. Le grandi quantità che abbiamo trovato dimostrano che l'esposizione è tutt'ora in corso".

http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/altrenotizie/visualizza_new.html_1622196087.html

Un piazzese in semifinale ai mondiali di nuoto di Roma

Enrico Catalano, piazzese, residente a Mestre, si è qualificato per le semifinali dei 50 dorso ai mondiali di Roma. Catalano, sin da bambino si è trasferito a Mestre ed è figlio di Giuseppe Catalano, medico neurologo.
Ha diversi parenti nella città dei mosaici, e domani gareggerà nella semifinale dei 50 dorso che si terrà domani alle 18 nella piscina del foro italico a Roma.
Catalano, classe 1985, ha vinto ben 6 campionati italiani e partecipato a numerose gare di carattere internazionale tra cui due campionati europei ed i giochi del Mediterraneo.
Nella foto Enrico Catalano con Magnini.

Roccaverde ricorda Rocco Chinnici

L' Associazione Culturale "Premio Rocco Chinnici", nel XXVI anniversario della strage di via Pipitone Federico, ricorda con commozione e gratitudine il sacrificio del Giudice Rocco Chinnici e delle altre persone che con lui persero la vita nel vile attentato mafioso.
L' Associazione (che raccoglie e prosegue il lavoro avviato dalla Direzione Didattica del 3° Circolo di Piazza Armerina che oltre 24 anni fa istituì il Premio intitolato a Rocco Chinnici) si unisce ai familiari nel ricordo dei loro cari e si impegna ad operare con quanti nelle Istituzioni e nella società civile si battono per estirpare definitivamente il cancro della mafia e della cultura mafiosa dalla nostra Terra.
Salvatore Roccaverde -
Presidente dell'Associazione Culturale "Rocco Chinnici" di Piazza Armerina

Piazza jazz. Pronti via.......

Piazza Armerina. Venerdì mattina alle 8.00, con la canonica registrazione degli allievi, avrà inizio PiazzaJazz 2009. Si tratta di una nuova manifestazione che si terrà nella città dei mosaici dal 31 luglio al 2 agosto 2009, nell’ambito delle attività culturali organizzate nel quadro degli eventi dell’estate 2009 dall'Amministrazione Comunale in partnership con l'Associazione Culturale Non Solo Jazz. La Direzione Artistica è affidata all'esperienza e alla competenza del noto musicista siciliano Giovanni Mazzarino, vincitore nella categoria miglior nuovo talento 2002 per il Referendum "Top Jazz" indetto dalla rivista Musica Jazz, la “Bibbia” italiana del Jazz e, oggi, tra i più richiesti arrangiatori italiani. L'evento prevede una "Summer School" con seminari tenuti da docenti di fama nazionale: Maria Pia De Vito: voce - musica d'insieme; Giovanni Mazzarino: armonia e tecnica dell'improvvisazione; Giuseppe Mirabella: chitarra - musica d'insieme; Orazio Maugeri: sassofoni - musica d'insieme ed internazionale Huw Warren: pianoforte - musica d'insieme; Adam Nussbaum: batteria - musica d'insieme; Marco Panascia: contrabbasso e basso elettrico - musica d'insieme. Sono già decine gli allievi iscritti provenienti da diverse regioni italiane. Ogni giorno saranno quattro i concerti che si terranno presso il Chiostro di S.Anna, alle 18, 30 con ingresso gratuito; presso il chiostro dei Gesuiti alle 21,00 e alle 22,00 con ingresso a pagamento (8 euro per due concerti), presso il Jazz Club "Amici Miei", in piazza Garibaldi, con le “jam session” dalle 24 in poi. Una full immersion di Cultura: istruzione musicale, concerti, la splendida cornice del Centro Storico, il meraviglioso ed unico patrimonio artistico di Piazza Armerina. Intanto grazie alla manifestazione già diverse strutture ricettive sono al completo durante la tre giorni del festival. Quest’anno il carnet delle manifestazione è piuttosto ricco con una serie di rassegne che si terranno in questi giorni non solo di carattere musicale, ma anche di stampo teatrale, come teatri di pietra e culturale come le mostre che si susseguono nel centro espositivo di Monte Prestami. Ci saranno altre serate importanti in cui si prevede l’afflusso di numerose persone soprattutto durante i concerti di Marco Carta il 4 Agosto e Pino Daniele l’11 Agosto.
Agostino Sella

Anche Fioriglio cerca la testa di Ercole Fanciullo

Piazza Armerina. “Esprimo il mio forte disappunto per la ventilata scomparsa della testa di Ercole Fanciullo. Se dovesse risultare vera questa notizia è la conferma di come sono custoditi male beni archeologici appartenenti alla città”. Basilio Fioriglio, 55enne, consigliere comunale della città dei mosaici, alza ancora il tiro sul mistero della testa di Ercole Fanciullo, ritrovata durante intorno agli anni 50 nei pressi della villa romana del Casale durante gli scavi effettuati da Vinicio Gentili. Nel 2007, i carabinieri avevano ritrovato la testa delle Dama Flavia. Il capo efebico di Ercole Fancilullo, però è avvolto da un mistero. Non si sa dove si trova. Fioriglio torna sulla questione. “Aveva già sollevato il problema durante la scorsa legislatura. Nel 2006 e 2007 avevo sollecitato l’allora presidente del consiglio comunale dopo una tesi di laurea da parte di uno studente sulla questione. I reperti archeologici sono depositati a Palazzo Trigona – dice ancora Basilio Fioriglio - ritrovati a seguito degli scavi avuti inizio degli anni 50 nella villa romana del Casale. Il fatto di per se è emblematico se si pensa a come sono custoditi i beni della città di Piazza Armerina. Su una mia interrogazione all’epoca della scomparsa della 2 teste e a seguito di audizione della soprintendente dell’epoca ci fu assicurato che tutti i beni erano catalogati e ben custoditi. Non scrivo ancora al sindaco Nigrelli – continua ancora Basilio Fioriglio - per sollecitare ulteriore attività ispettiva al sindaco perché sono i attesa di ricevere delle sue risposte scritte ed in consiglio comunale. Il consiglio è stato rinviato per ben due volte rinviato per la mancanza di risposta scritta dal sindaco e della sua assenza alla mia attività ispettiva. Spero di essere più fortunato al prossimo consiglio comunale del 6 agosto dove al primo punto ci sono 3 interrogazioni. Ancora una volta – conclude Basilio Fioriglio - mi sono preoccupato di conoscere cosa intende fare l’amministrazione relativamente al rientro dei nostri beni archeologici ritrovati e sparsi in diversi altri musei della Sicilia per poter così accelerare l’apertura del museo di palazzo Trigona ed avere tutti i beni archeologici appartenenti alla città ben visibili e definitivamente catalogati per evitare ulteriori preoccupazioni come quella in argomento. Speriamo – dice infine il consigliere indipendente - che il mio non sia un sogno di mezza estate”.
Agostino Sella

Continuano i lavori per la pubblica illuminazione.

Piazza Armerina. Va avanti senza sosta la collocazione delle nuove lampade della pubblica illuminazione del centro storico della città dei mosaici. I lavori iniziati qualche mese fa ed appaltati dalla ditta Rosario Antonio Fresta di Santa Venerina in provincia di Catania, prevedono l’installazione di nuove lampade che integreranno o sostituiranno quelle presenti ormai poco efficienti e scarsamente illuminanti. In questi giorni, dopo la fase di collocazione, si sta procedendo alla accensione parziale dei caratteristici lampioni a mensola, che risultano già funzionante nelle vie Anzaldi, Conti, salita San Domenico, via Fasullo, piazza Nicosiano.Nelle prossime settimane si completeranno i lavori che prevedono l'ammodernamento dell'impianto elettrico pubblico con evidenti benefici in termini di risparmio energetico e di resa luminosa.
Agostino Sella

Anche la Confcommercio lavora ai centri naturali commerciali.

Piazza Armerina. “Anche noi facciamo parte del comitato organizzatore dei centri commerciali naturali”. Lo dice Michele Turrisi, responsabile della Confecommercio della città dei mosaici. “teniamo a precisare che la Confcommercio Provinciale di Enna – dice Turrisi - con la sua delegazione di Piazza Armerina e del Presidente Comunale Marcello Scarantino, è impegnata anch’essa alla realizzazione del centro commerciale caturale, insieme al comune guidato dal sindaco Fausto Carmelo Nigrelli e a tutte le altre Associazioni di Categoria. Facciamo parte anche del comitato che si è costituito, in cui siamo rappresentati proprio dalla mia persona, inoltre di questo comitato fanno parte anche dei singoli commercianti di Piazza Armerina, Vargiu Dolores, Giampiero Ciurca, Gianfranco Palermo, Giancarlo Giusto, Michele Seminato ed Edoardo Pacoraro. Il Centro Commerciale Naturale – conclude TUrrisi non nasce dall’input di una sola Associazione di Categoria. Si deve dare merito all’impegno di tutte le forze in campo”.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI