domenica 25 maggio 2014

Inoltra: WhatsApp immagine

Quando l'amore c'è

Fwd: Deleta. lo sfascio totale

Di Antonella Santarelli

 Deleta. lo sfascio totale


DELETA. Come perdere sempre più fiducia

 

Giuro, vado sempre a votare. Con la speranza che il voto serva per davvero. Figlia di militanti che hanno pagato caro il loro impegno,  non riesco a staccarmi del tutto dall'interesse per la politica, anche se quella istituzionale non mi appassiona, anzi. Due anni fa, c'era come Ministro degli Interni la Cancellieri, quella che pensò bene di far passare le mastodontiche gru per il MUOS di Niscemi la notte dell'11 gennaio 2013 alle due con uno schieramento mai visto di celerini in assetto antisommossa. Corsi e ricorsi: è stata fatta fuori dai giochetti della "sua" politica. Ebbene, due anni, alle elezioni nazionali le matite di numerose sezioni elettorali erano cancellabili. Faccio la mia brava prova, su un pezzo di carta, e poi sulla scheda: stesso effetto. Il segno della matita spariva con facilità. Esco, stupore dei presenti, chiedo  la sostituzione della matita (che non ci sarà) e che venga messo a verbale. Qualcuno fa la prova e non può che darmi ragione. L'anno scorso, invece,  nella mia sezione le matite copiative sono state  belle, robuste, non c'era verso di cancellare. Finalmente. Eppure, qualcosa mi diceva che anche questo anno mi sarei imbattuta nello sfascio totale, a mio avviso,  di credibilità delle elezioni: il tratto della matita era ancora più leggero di quello di due anni prima. Non riporto il commento che mi è subito venuto in mente. Stessa trafila, stupore, trascrizione a verbale, prova di un'altra persona che non può che darmi ragione.

Non voterò più. Fatevi le vostre elezioni farsa. La Politica è un'altra cosa.

 


Ore 19.30. Processione di Maria Ausiliatrice

La frontiera non è un concetto moderno. La frontiera non appartiene all'essere umano

Don Enzo Volpe

Saremo la prima forza politica a Piazza Armerina. Cosa scommettete?

Che bel selfie stamattina.

Vinciamo noi. L'intervento di Casaleggio

Scusate l'emozione ma io di solito parlo con al massimo dieci persone. In questo momento non so quante ne ho davanti. Vorrei fare un ringraziamento e poi anche un collegamento alla serata di oggi, ai medici e agli infermieri del Policlinico di Milano. Devo ringraziare loro se stasera riesco a stare qui sul palco. Al di là della professionalità volevo ringraziarli attraverso questo evento soprattutto per la loro umanità, che penso sia importante quanto la professionalità nella gestione di una persona che ha subito un intervento. E su questo, ricollegandomi a stasera mi ricordo che un giovane medico di Avellino, diciamo nei momenti più difficili che ci sono in questi casi, mi disse: "Ci sono molti motivi per vivere". E sicuramente uno dei motivi per vivere è essere qui stasera.
Io non penso che un politico necessariamente sia bravo o cattivo se sta a destra, a sinistra, se sia stato del Partito Comunista, se sia stato del Movimento Sociale. Io penso che in tutti i partiti ci siano delle brave persone e dei delinquenti. Di alcuni di questi oggi sono piene le cronache. Però, sicuramente, una persona che noi possiamo considerare - indipendentemente dalla sua appartenenza politica - una persona onesta, è Enrico Berlinguer, che fu uno dei pochi italiani a riempire questa piazza. Quindi, probabilmente, quando ieri il cosiddetto premier ha detto a Beppe Grillo di sciacquarsi la bocca non sapeva che cosa stava dicendo. Io vi chiederei... Perché la mia voce è sempre una sola voce e comunque non sono abituato ad alzare i toni, non sono capace di gridare. Quindi chiederei a tutti voi di gridare "Berlinguer", in modo che lo sentano fino a Palazzo Chigi. E a questo punto chiederei a loro di sciacquarsi la bocca.
Berlinguer in una famosa intervista, molto preveggente, all'inizio degli anni '80 lanciò la questione morale. Ecco, la questione morale oggi si sta riproponendo in modo enorme rispetto ad allora, però il Partito Comunista di allora aveva questo nel suo DNA: la questione morale. Il Pd di oggi ha nel suo DNA la questione immorale. E' questa la differenza.
Poi vorrei chiedere ancora una cosa, un po' di carattere evangelico, perché è la stessa cosa che disse Papa Giovanni tanti anni fa. Una sera in cui c'era la luna piena. Stasera quando tornerete a casa ci sarà a casa vostra qualcuno che non è voluto venire, che non crede che il Movimento possa cambiare l'Italia, che pensa che Grillo gridi e basta, che noi facciamo proteste e non proposte, ecco quando tornate a casa a queste persone fate una carezza e ditegli "Questa è una carezza del Movimento". E dite che il vostro futuro dipende anche da loro, da come voteranno. Cercate di convincerli, non dovreste trovare molta difficoltà a farlo. E' un discorso che riguarda ormai la nazione italiana. Noi rischiamo, se non ce la facciamo questa volta, di non farcela per decenni, quindi non possono tirarsi indietro. Non possono non andare a votare, non possono votare scheda bianca e soprattutto non possono votare quelli che hanno distrutto l'Italia. Tornate a casa e fate una carezza a nome del Movimento a queste persone. In alto i cuori e che la forza sia con voi.

Inviato da iPhone di Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI