sabato 30 giugno 2012

Oetzi non è il più antico c'è un Dna di 7000 anni fa

ROMA - Finora il più antico reperto antropologico trovato e studiato dagli archeologi era quello di Oetzi, l'Uomo del Similaun, una mummia risalente all'Età del rame (fra il 3300 e il 3200 a.C.), ritrovata tra i ghiacci dell'Alto Adige, nelle Alpi Venoste, il 19 settembre 1991. Ricercatori spagnoli hanno fatto ora una scoperta ancora più importante, recuperando durante una spedizione un frammento di Dna umano risalente a 7000 anni fa, ovvero 1700 anni più antico dell'"uomo venuto dal ghiaccio".

LE IMMAGINI DI OETZI

La porzione genetica appartiene a due cacciatori-raccoglitori, i cui resti erano stati scoperti casualmente nel 2006. L'analisi di una prima porzione di Dna, condotta dal team del Consiglio Nazionale delle Ricerche Spagnolo e pubblicata su Current Biology, ha permesso di recuperare per la prima volta una porzione della sequenza genetica degli uomini del Mesolitico, la cosiddetta Età della pietra, rivelando la parentela di questi con le popolazioni del Nord Europa e la totale estraneità con le popolazioni iberiche attuali.

A differenza dell'Uomo del Similaun, però, del Dna dei due cacciatori-raccoglitori spagnoli è stato analizzato soltanto una piccola porzione (circa l'1%), risultata tuttavia sufficiente a fornire prime preziose informazioni sulla "storia" umana di quel lontano periodo.
 


INVIATO DA REPUBBLICA MOBILE
Visita m.repubblica.it dal tuo telefonino o se hai un iPhone scarica gratis da iTunes l'applicazione di Repubblica Mobile.


Agostino da iPhone

Piazza Armerina, torna a splendere la Villa imperiale del Casale

PALERMO - È un paradosso siciliano ante litteram. Nel 1881 l'ingegnere Luigi Pappalardo cominciò a scavare nella valle del fiume Gela trovando i primi resti di quello che sarebbe diventato il monumento simbolo della Sicilia, la Villa romana del Casale di Piazza Armerina. Quei mosaici, portati alla luce nella loro interezza in successive campagne di scavo durate fino agli anni Cinquanta, erano perfettamente conservati grazie a migliaia di tonnellate di fango precipitato dai costoni sovrastanti a causa del disboscamento dissennato praticato da chi aveva abitato quei luoghi. Avevano resistito ai Vandali, ai Goti e alla furia devastatrice del re normanno Guglielmo "il Malo", che nel XII secolo rase al suolo quanto restava della residenza patrizia di Massimiano Erculeo, tetrarca di Diocleziano incaricato di importare le bestie feroci per i giochi di Roma, che in quel luogo era andato a ritirarsi una volta esautorato dall'imperatore.

Messaggio dato dalla Madonna a Medjugorje il 25 giugno 2012

Cari figli! Con grande speranza nel cuore anche oggi vi invito alla preghiera.
Se pregate, figlioli, voi siete con me, cercate la volontà di mio Figlio e la vivete.
Siate aperti e vivete la preghiera: in ogni momento essa sia sapore e gioia della vostra anima.
Io sono con voi e intercedo per tutti voi presso mio Figlio Gesù.

Grazie per aver risposto alla mia chiamata.

Il servizi del DAS, il distretto di azione solidale.

Il 4 si inaugurano i nuovi percorsi della villa Romana del Casale


Antonio Venturino candidato alle regionali per 5 stelle

Piazza Armerina. Antonio Venturino, classe 65, sarà il candidato al parlamento regionale per il movimento 5 stelle di Piazza Armerina. Lo ha deciso l’assemblea del movimento di Beppe Grillo a cui partecipano una cinquantina di giovani e meno giovani che vogliono rinnovare la politica nella città dei mosaici. La candidatura di Antonio Venturino verrà consegnata ai delegati provinciali e regionali e sarà discussa nelle assemblee regionali del movimento cinque stelle.

Dei vigliacchi hanno avvelenato il cane a Daniele Repoli.

Sindaci e Comitati dei cittadini a Piazza Armerina per spiegare le ragioni del NO MUOS

Un evento eccezionale e inimmaginabile fino a pochi mesi fa si realizzerà a Piazza Armerina venerdì sei luglio 2012. I Sindaci Fausto Carmelo Nigrelli, Piazza Armerina, Francesco la Rosa, Niscemi, Giuseppe Nicosia,Vittoria, e Nicola Bonanno, Caltagirone, si incontreranno, alle ore 18.00, presso la Sala Conferenze del Convento Sant'Anna di Piazza Armerina (zona Duomo) sulla tematica delle antenne e del MUOS di Niscemi. Lo scrittore e giornalista Antonio Mazzeo, che ha dedicato gran parte della sua attività professionale alle inchieste su mafia e militarizzazione in Sicilia, sarà presente al dibattito e presenterà il suo ultimo reportage sul MUOS. I comitati territoriali, nati dappertutto in Sicilia, saranno rappresentati da Peppe Cannella, Modica, da Enzo Traina, Niscemi, e dai tanti giovani presenti nel gruppo di Piazza Armerina.

Sorpresa?! Prestifilippo, Tudisco e Di Seri di nuovo insieme?

Il nuovo che avanza o la solita minestra riscaldata?

Il 6 luglio conferenza sul MUOS

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI