mercoledì 9 settembre 2009

Blogger tg 9 sett. Arresti_patenti_Ercole_Trebastoni_Nigrelli_Mattia_Circo_Già_candidati_sindaco_Romano_LilloBruno_SIAMO STAMPA DI REGIME

Il libro di Trebastoni sarà presentato ad Agrigento il 28 settembre.

E’ stato convocato ad AGRIGENTO il Consiglio Nazionale dell’UNIONTURISMO con il seguente programma di lavori:

verrà presentato il volume “PROFESSIONE TURISMO” del Prof. Michelangelo TREBASTONI, opera di grande interesse ed utilità per le Università, per le Scuole superiori e per gli Operatori pubblici e privati del settore turistico nazionale;

  1. riflessione della riforma del turismo pubblico siciliano;

  2. il movimento enologico e le eccellenze casearie Italiane;

  3. analisi dei flussi turistici interni ed internazionali con riferimento ai consumi interni;
    il progetto interreg con la Svizzera sulle “vie della pietra e vie della cultura” che abbraccia le Alpi e la Valle del Ticino (marketing territoriale e turistico);

  4. lo scenario conseguente alla tanto attesa Istituzione del Ministero del Turismo per il rilancio del made in Italy;

  5. il quadro del termalismo in Italia con le prospettive di crescita;

  6. la situazione in ABRUZZO con riferimento ai beni culturali;

  7. interventi brevi sulle situazioni locali e regionali;

  8. impegni fondativi mirati al prossimo futuro e strategie da porre in essere;

  9. i beni e le attività culturali d’innanzi ai nuovi modelli di sviluppo della società locale;
    cooptazione nel Consiglio Nazionale dell’On. Nino STRANO Assessore al Turismo ed ai Trasporti della Regione SICILIA;

  10. conclusione della Presidenza Nazionale.

Eletto il nuovo consiglio dell'ordine. Soddisfazione di Sabrina Roccaforte presidente uscente. Tra i nuovi c'è Lillo Bruno

COMUNICATO STAMPA
Nei giorni 1 e 2 settembre si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Enna per il quadriennio 2009/2013, in ottemperanza all’art. 3 DRP 8 luglio 2005 n. 169.
Buona l’affluenza al seggio che ha consentito di raggiungere il quorum del 50% con 149 elettori su 265 aventi diritto già in prima votazione; peculiarità dell’Ordine di Enna, tra i pochi in Italia che non si trovano costretti a ricorrere alla seconda o alla terza votazione.
Al termine delle operazioni di spoglio, svoltesi regolarmente il 3 settembre dalle ore 9,00 alle ore 11,30, il presidente del seggio Arch. Andrea Passero, assistito dai componenti di seggio Archh. Tiziana Crocco, vice presidente, Irene Miano, segretario, Liborio Andolina, Fornieri Nadia e Pettinato Alessia, scrutatori, ha proclamato eletti gli architetti:
per la sezione A (laurea specialistica):
1. BRUNO Filippo - Piazza Armerina
2. Calascibetta Liborio - Villarosa
3. Coltiletti Francesco - Nicosia
4. Di Majo Francesco - Enna
5. Federico Gandolfo - Agira
6. Rizza Antonino detto Tonino - Enna
7. Russo Leonardo – Enna
8. Tornabene William - Enna
per la sezione B (laurea triennale)
1. Martorana Benedetto - Pietraperzia
Una novità nella composizione del Consiglio è costituita dal componente della Sezione B dell’Albo, ovvero dei laureati triennali. Due in tutto gli Architetti junior iscritti all’Albo, rappresentati da oggi da Benedetto Martorana di Pietraperzia. Il nuovo Consiglio si insedierà non prima della scadenza del mandato del Consiglio uscente, ovvero non prima del 2 ottobre prossimo.
Durante la prima seduta si procederà con l’assegnazione delle cariche.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente uscente Arch. Sabrina Roccaforte in quanto il nuovo Consiglio è rappresentativo non solo dei professionisti, ma anche dei dipendenti, statali e regionali, iscritti all’Ordine e delle diverse zone territoriali della Provincia.
I 12 candidati che hanno concorso alle elezioni, sintetizzano, soprattutto, l’equilibrio interno che è stato raggiunto in questi anni dal Consiglio guidato dall’Arch. Sabrina Roccaforte, i cui 9 componenti, scelti tra 30 candidati, furono all’inizio espressione di due coalizioni in forte contrapposizione.
Arch. Sabrina Roccaforte
Presidente dell’Ordine APPC di Enna

Il 27 settembre alla Siace manifestazione canina.

Salve,
mi chiamo Igor Gangi e faccio parte del comitato fiera del bestiame di Piazza Armerina.
Le sarei grato se potesse dare visibilità all'evento programmato per la fiera di giorno 27- Settembre di cui le allego la locandina.
L'evento previsto per questo mese, consiste in una mostra canina amatoriale aperta a tutti i cani di razza e non, purchè provvisti di microchips.
La mostra inizierà alle ore 10:00 nei locali della zona ex Siace e vedrà durante la mattinata anche la presenza di addestratori che daranno una dimostrazione-prova di addestramento di ubbidienza, attacco e difesa.
L'iscrizione alla mostra cinofila è GRATUITA e potrà essere effetuata la mattina stessa dell'expo dalle ore 09:00 alle 10:30.
In contemporanea, si svolgerà anche una gimkana equestre che metterà alla prova le abilità dei cavalieri iscritti.
A rimarcare la connotazione agro-zootecnica che la fiera ha sempre avuto, parteciperanno all'evento anche produttori e allevatori del consorzio suino nero dei nebrodi che esporranno maiali e prodotti ricavati.
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità mostrata
Distinti saluti

Igor Gangi

Nino Romano sui parcheggi.

Arrestati due pregiudicati piazzesi ritenuti responsabili dell'omicidio di Giuseppe Avvenia

Nella notte tra il 2 ed il 3 ottobre 2008, nel centro di Piazza Armerina (en) veniva assassinato a colpi d’arma da fuoco e, successivamente ferito – a mo’ di sfregio – al capo, Giuseppe Avvenia, pregiudicato di quel centro.
Le indagini all’epoca condotte portarono all’arresto di La Rosa Giuseppe, La Rosa Roberto e Consoli Aldo, ritenuti responsabili in concorso tra loro di tale efferato delitto. A seguito di tale prima fase investigativa, personale di questa squadra mobile – diretta dal vice questore aggiunto dr. Giovanni Cuciti, del commissariato di p.s. di Piazza Armerina – diretto dal vice questore aggiunto dr. Giancarlo consoli e militari del comando compagnia carabinieri del medesimo centro – comandato dal Capitano Michele Cannizzaro hanno condotto ulteriori attività di indagine, delegate e coordinate dalla procura della repubblica presso il tribunale di Enna, finalizzate alla individuazione di altri individui coinvolti nel delitto.
Infatti, dalle informazioni acquisite dagli uffici investigativi emergevano ulteriori due figure in capo alle quali si concentravano indizi di responsabilità per l’evento.
Venivano, pertanto, avviate indagini, anche di natura tecnica, nei confronti di Lombardo Giuseppe, nato a Piazza Armerina nel 1947, pluripregiudicato, celibe, operaio stagionale forestale e di Magro Giuseppe, nato a Piazza Armerina nel 1949, pluripregiudicato, coniugato, operaio stagionale forestale, ritenendo che i due fossero coinvolti in prima persona anche nelle fasi dell’esecuzione dell’omicidio, il cui movente sarebbe da ricondurre a reiterati dissidi, verosimilmente scaturiti da futili motivi, tra la vittima, particolarmente rissosa, ed alcuni degli indagati, noti per la caratura criminale.
Le attività investigative svolte, supportate da servizi tecnici, esame dei tabulati, escussioni testimoniali e riscontri, hanno consentito di raccogliere incontrovertibili elementi di responsabilità in ordine all’omicidio in argomento anche a carico dei nominati Magro e Lombardo, tanto che la locale procura della repubblica avanzava richiesta di emissione di ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico dei predetti, i quali, nella mattinata odierna, venivano tratti in arresto dagli uffici procedenti, in ottemperanza all’o.c.c.c. emessa dal giudice per le indagini preliminari di Enna, in ordine ai reati di omicidio volontario in concorso, porto e detenzione illecita di arma clandestina, detenzione di munizionamento.
Magro e Lombardo, da quanto emerge dalle indagini, avrebbero preso parte al commando che uccise l’Avvenia, allontanandosi poi, repentinamente dal luogo dell’omicidio, a bordo della vettura in uso ad uno dei due, unitamente ad altro indagato già precedentemente tratto in arresto.
Gli arrestati, dopo gli adempimenti di rito, verranno associati presso la locale casa circondariale a disposizione della competente a.g.
Foto in alto: Giuseppe Lombardo
Foto destra: Giuseppe Magro

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI