martedì 23 ottobre 2012

Grottacalda vince la prima

di GABRIELLA GIUNTA

Piazza Armerina. Brillante esordio casalingo del Grottacalda Basket di Piazza Armerina nella seconda giornata della serie D girone B. La squadra armerina è riuscita ad incassare due punti contro la squadra di Zafferana Etnea. Per la squadra di coach Barravecchia, la partita di apertura del campionato era stata disputata contro l’Aci Bonaccorsi ma era stata interrotta a causa del mal funzionamento del display dei 24 secondi. La decisione è ora nelle mani del giudice sportivo, che non ha ancora comunicato l’esito dell’incontro.

Comizio Marano Ferrero il 25 ottobre a Piazza

Clamoroso. Il consiglio comunale boccia il bilancio

Questa sera in consiglio comunale è successa una cosa incredibile. E' stato bocciato il bilancio, ossia l'atto principe che il consiglio comunale ha il compito di approvare. Già portato in consiglio fuori termine, a causa delle solite scaramucce tra i consiglieri non è andato in porto. L'opposizione, aveva presentato un maxi emendamento in cui erano inserite una serie di proposte tra cui alcuni fondi per salvare il giudice di Pace. Cusale ha fatto saltare il banco. Voleva cassare un articolo che prevedeva il taglio delle somme ad alcune associazioni tra cui l'Anta di Dario Pernicone. Siccome i consiglieri dell'opposizione non erano d'accordo, Cursale è andato via, e per un'emendamento assolutamente privo di significato, ha fatto bocciare il bilancio. Insomma, siamo proprio messi male. Adesso dovrebbe arrivare un commissario regionale per fare approvare entro una ventina di giorni la finanziaria della nostra città. Se l'operazione non riesce il consiglio comunale potrebbe essere dichiarato decaduto e tutti i consiglieri andrebbero a casa prima della scadenza del mandato

Marco Incalcaterra ed Adolfo Urso per Musumeci

Pino Testa, sell'elezione regionali 2012

Il nostro quartierante Pino Testa, traendo spunto dai cartelloni elettorali collocati ovunque, in maniera “selvaggia” in alcune piazze e vie del quartiere Monte a spregio di palazzi e monumenti, ci trasmette l'ultima sua creazione. 
Fin’ancu  i  muri … cianc’nu!

 
Muri antichi
offési, ‘ntappazziàdi
d’ f’guri  rrottamàdi
d’ cöst’ e  cö partì,
                          cöst’ àutri  péni cianc’nu                          
‘ntrà  i mila soi dulì.

LEGGI TUTTA LA POESIA: www.quartieremonte.com

È lui l'unica novità

Sinuhè meglio di Fini, che ha paura di rispondere e scappa ad Enna

Rispetto per Sinuhè che ce la sta mettendo tutta. Si può dire quello che si vuole ma sta coinvolgendo un tanta gente attorno a lui, anche volti nuovi che possono dare molto come Ciccio Galati. Ma questo Fini, oggi, è stato proprio una delusione. Arriva con una decina di macchine blu, piuttosto che parlare di sprechi della politica parla di aria fritta e di tasse. Poi, piuttosto che rispondere, ha paura delle domande, e se ne va ad Enna. Cambiamo l'Italia


Clikka su LEGGI TUTTO per visualizzare l'intervento completo di FINI

La miniera di Pasquasia: una favola per grandi


di CARMELO SALVAGGIO
Era inevitabile che, in piena campagna elettorale, si ritornasse a parlare di Pasquasia. Dalle notizie da tempo diramate a mezzo stampa, sembrava che la bonifica del sito fosse in fase finale, oggi si apprende invece che i lavori debbono ancora iniziare, con l’aggravante di ingenerare false aspettative occupazionali su una possibile ripresa produttiva della miniera. In questo modo si fornisce ulteriore conferma che Pasquasia è ancora utilizzata per scopi esclusivamente elettorali. Chi diffonde queste notizie ed è candidato a deputato per l’Assemblea regionale, rappresenta, in questo modo, il vecchio del vecchio della politica italiana, di cui la Provincia di Enna non ha certo bisogno.

Trasportava rifiuti tossici. Arrestato e poi messo in stato di fermo

Legione Carabinieri Sicilia
Compagnia di Piazza Armerina
COMUNICATO STAMPA
PIAZZA ARMERINA: I Carabinieri arrestano giovane del luogo che trasportava materiale ferroso.

I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Piazza Armerina hanno tratto in arresto nella tarda giornata di ieri, LO BARTOLO Samuele, 26enne nato e residente a Piazza Armerina, coniugato, disoccupato, già noto alle forze di polizia. Il LO BARTOLO si è reso responsabile del reato di raccolta e trasporto di rifiuti tossici, speciali e pericolosi senza la relativa autorizzazione.

Ecco il video del dibattito tra i nove candidati piazzesi alla regione che si è svolto al teatro Garibaldi

Clikka qui

Le motivazioni del voto (dedicato ai votanti)

di LUIGI RUSSO
A pochi giorni dalle elezioni ho fissato alcune riflessioni sulle motivazioni del voto e vorrei condividerle.
 Il voto , come tutti sanno, é un diritto-dovere ma una certa cultura politica, sempre più interessata al "non voto", lo ha trasformato in un fatto discrezionale che rischia di far salire al 50% l'astensionismo elettorale.
Escludendo ogni valutazione sulle posizioni di chi fa politica attiva o sul voto di scambio o sui pacchetti di voto manovrati e dirottati anche all'ultima ora per cambiare le sorti di un candidato, ritengo che oggi la scelta del voto sia determinata da queste motivazioni : convenienza o interesse personale, condivisione di valori e programmi, stima e fiducia nel candidato, adesione emotiva, , appartenenza ad una determinata categoria sociale e, infine , il voto di protesta. Ecco una breve analisi per ciascuna motivazione.

Il paese degli amici e gli amici degli amici

di GIAMPIERO ALFARINI
Quello che è accaduto qualche giorno fa, il taglio dell’albero in Piazza Gorizia, “ordinato” dall’assessore al verde pubblico, non può certamente sorprendere.
Rientra in un modus agendi di questo paese ormai consolidato negli anni, ossia quello di utilizzare strani strumenti per la conservazione e l’incremento del loro potere.
A tal proposito, voglio raccontarvi una storia, affinché i cittadini Piazzesi sappiano (se mai ce ne fosse bisogno) in che modo le azioni delle istituzioni pubbliche – che per definizione dovrebbero essere al di sopra delle parti – molto spesso, siano orientate da interessi personali e tese a favorire gli amici, o gli amici degli amici.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI