venerdì 30 luglio 2010

Attualità: Seno, niente più protesi sotto i 18 anni il governo approva il ddl e il divieto

Il testo normativo proibisce i "rifacimenti" per ragioni estetiche e istituisce il registro nazionale e quelli regionali dove saranno "censiti" gli interventi e i materiali usati.. clicca qui..

Benvenuto Federico

...grazie Sandra... clicca qui..

Cade dal cavallo, nel corso delle prove di selezione per il Palio, Massimiliano Abati. Ricoverato al Cannizzaro rischia di perdere un dito

Brutto incidente ieri, all’interno del campo sportivo Sant’Ippolito, nel corso delle prove di selezione dei cavalieri giostranti per partecipare alla 55a edizione del Palio dei Normanni. Massimiliano Abati cade da cavallo e viene travolto. Solo per miracolo non è successo l’irreparabile. Ricoverato al Cannizzaro di Catania sarà operato per tentare di salvare una parte del dito della mano destra. Per fortuna, il giostrante del quartiere Casalotto, ha riportato solo una brutta ferita alla mano, causata dall’impatto violento con lo zoccolo del proprio cavallo, ma rischia di perdere una parte del dito indice della mano destra. “Un brutto infortunio” ha commentato il gran magistrato dei quartieri Filippo Rausa informato immediatamente dei fatti. Portato in ospedale al cavaliere infortunato è stata riscontrata una brutta ferita tra il pollice e l’indice della mano destra: “Poteva andare peggio – commenta Rausa - anche se la ferita riportata da Abati e molto estesa e dolorosa.” L’infortunio è avvenuto nella gara che mette a dura prova i cavalieri giostranti chiamati a centrare un anello con un giavellotto. Una prova di grande abilità e prontezza che spesso innervosisce i cavalli causando degli incedenti che per fortuna non hanno mai registrato delle vittime. Saranno i medici del Cannizzaro di Catania ad intervenire sulla mano di Massimiliano Abati per tentare di ricostruire una parte del dito indice che sembra compresso dalla violenta scarpata subita dal cavallo. Il gran magistrato dei quartieri Filippo Rausa a nome di tutti i cavalieri giostranti partecipanti alla selezione fanno un augurio di pronta guarigione al Massimiliano Abati.

I Romano Bros suonano davani al presidente della Lettonia.

In pieno regime della tournée estiva, che ha già superato dall’inizio dell’anno le 140 date, ieri sera giovedì 29 Luglio i ROMANO BROS. hanno avuto l'onore di suonare per il PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DELLA LETTONIA in visita ufficiale in Italia. L'evento si è svolto nella villa di Catania del Console Onorario Italiano della Lettonia. Quest'ultimo ha fortemente espresso il desiderio di avere la musica dei ROMANO BROS. che hanno avuto anche il piacere di condividere il palco con uno dei più famosi gruppi folcloristici siciliani.

Il tutto in presenza delle più Alte Cariche della Politica siciliana, dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica.
Il presidente della Repubblica lettone Valdis Zatlers si trova a Catania in occasione della sua prima visita ufficiale in Italia. Ad accoglierlo il console onorario in carica con il cocktail di benvenuto nella sede estiva del Consolato. All’evento ha preso parte, tra gli altri, l’ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Repubblica di Lettonia presso la Repubblica Italiana Astra Kurme.
La tournée estiva dei ROMANO BROS. continua fino a settembre inoltrato dopodiché si concederanno una pausa per dedicarsi alla pubblicazione del loro secondo disco anticipato dall’uscita del primo singolo “Alla stazione” già scaricabile su iTunes, Amazon, Napster e Rhapsody. http://www.myspace.com/romanobros

I risultati della 1^giornata di selezioni Monte e Casalotto




Ieri ha avuto inizio ufficialmente la 55^ edizione del Palio dei Normanni, con la prima giornata di selezioni tra i cavalieri iscritti nel quartiere Monte e nel quartiere Casalotto.
LEGGI TUTTO: http://quartieremonte.blogspot.com/

Domani si firma per l'acqua.

Sabato 31 luglio 2010 a Piazza Armerina in piazza Boris Giuliano dalle ore 21,30 verrà allestito un banchetto dal forum cittadino per la raccolta delle firme per la proposta di legge di iniziativa popolare per la ripublicizzazione dell’acqua. Il forum cittadino vede presenti la Federazione della Sinistra, organizzazioni sindacali, il comitato dei cittadini, il circolo "Legalità e Sviluppo", l'associazione "Mediterraneo for Peace", ai singoli cittadini ed è, naturalmente, aperta a tutti coloro che intendono portare avanti questa battaglia.
L'acqua è un bene comune e un diritto umano universale. Un bene essenziale che appartiene a tutti. Nessuno può appropriarsene, né farci profitti. L'attuale governo nazionale ha deciso, invece,di consegnarla definitivamente ai privati e alle grandi multinazionali, con ricadute negative per la popolazione. Noi qui a Piazza Armerina abbiamo sentito sulla nostra pelle cosa significa acqua in mano all'impresa privata!
Firma anche tu
per l’acqua pubblica in Sicilia
Per il comitato promotore di Piazza Armerina
Avv. M. Patrizia Farruggio

50 SECONDI DI PACE

Tutte le volte che desiderate assaporare 50 secondi di pace, fate semplicemente un clic sulla finestra "STRUMENTI PER LA PREGHIERA" ,chiudete gli occhi e ascoltate.

CHIEDO UN DIBATTITO SU QUESTO PROGETTO

Progetto Centri Storici.
I comuni dell’Italia del Sud, versano in una situazione economica di crisi oramai al limite del dissesto del bilancio, sicché ogni iniziativa politico–economica viene troncata sul nascere per via della mancanza di fondi destinati all’investimento.

TVR XENON INVITA AD ACQUISTARE ARAI NEWS

Desideriamo sensibilizzare tutti a tenere sempre a casa , a portata di lettura , il giornale di Piazza Armerina ARAI NEWS, perchè è utile,durante la settimana spulciarlo in ogni angolo e in ogni pagina, per conoscere le tante belle cose di Piazza Armerina, ed anche, perchè no, le cose che non vanno .
Tutti dobbiamo fare qualcosa per rendere più bella questa ridente cittadina medievale. Ognuno deve mettere la piccola pietra per costruire la grande muraglia.
Questo giornale è una cosa molto utile,quindi compriamoli e facciamolo leggere a tutti.
Angelo Baglio TVR XENON

Pensilina al Piano Marino

di ANDREA FERLITA
Piazza Armerina. Ieri alle ore 10.30 alla presenza di alcuni abitanti delle C/de Piano Marino, Piano Cannata e Piazza Vecchia rappresentati dal presidente uscente del comitato “pro Piano Marino” il Sig. Mario Gagliardo e da due componenti quali il dott. Rosario Politi ed il Sig. Giuseppe Interdonato, si è finalmente svolta l’inaugurazione della nuova pensilina a riparo della fermata bus con relativo brindisi alla presenza dell’assessore alle Politiche giovanili, al verde pubblico e allo Sport Giuseppe Di Prima. Tale nuova struttura, ricordiamo, costituisce uno dei punti di un piano di riqualificazione della zona proposto dal comitato quali l’allargamento di due curve, lo sgombero della strada di sabbia e detriti, la progettazione dell’illuminazione pubblica di detta strada, il servizio di scuola bus ed il collegamento della suddetta strada con il santuario della Madonna di Piazza Vecchia al fine di creare il circuito: Sant’Andrea-Santa maria di Gesù-PiazzaVecchia-Scavi Casale. In una precedente visita, il sindaco Carmelo Nigrelli ha trovato particolarmente interessante quest’ultima idea promettendo un Suo interessamento al fine di reperire i fondi necessari studiando un’apposita misura del PSR della Regione Siciliana 2007/2013 e di far redigere il progetto della nuova strada dall’Ufficio Tecnico Comunale. Il piccolo evento riveste un particolare significato e per le Contrade in questione e per la città in generale perchè si pone a conclusione di un impegno volto alla richiesta del prolungamento del servizio autobus oltre il periodo scolastico nel mese di Agosto” , in modo che i residenti ed in particolare gli anziani non dotati di propri mezzi possano raggiungere agevolmente il centro abitato. L’insieme va considerato in una logica di miglioramento delle infrastrutture e dei servizi della Contrada che ha visto il Sig. Mario Gagliardo particolarmente impegnato e per questo motivo ben voluto dai suoi concittadini e di sensibilizzazione a tematiche quali una maggiore attenzione agli anziani, la socializzazione degli abitanti ed il miglioramento della viabilità delle succitate contrade nell’ottica di un profuso sforzo collettivo cittadini-istituzioni di rendere più gradevole la nostra vita comunitaria.

Intervenine l'ufficio ambiente del Comune sul degrado urbano "La derattizzazione va avanti come da programma"

Continuano le proteste dei cittadini contro il degrado in cui versa una parte della città. Questa volta a lamentarsi per la presenza di topi, zecche ed erbaccia i residenti della via San Nicolò nel cuore del quartiere Monte. L’area che da ingresso alla chiesa della Catena, uno degli edifici più antichi, adibito al culto cristiano, lasciato in mezzo all’erbaccia veicolo di attrazione per roditori, gatti e cani. Anche il presidente del comitato del quartiere Monte, Filippo Rausa, ha sollevato nei giorni scorsi la questione agli organi competenti “Ho accennato al degrado in cui versa l’ingresso della storica chiesa della Catena e mi è stata assicurato che a giorni dovrebbero intervenire per porre fine a questa drammatica situazione in cui sono costretti a vivere i residenti accanto la chiesa che la sera sono costretti a barricarsi dentro casa per evitare che roditori di grosse dimensioni possono entrare dentro le loro abitazioni.” In merito è intervenuto il responsabile dell’ufficio ambiente del comune “L’ordinanza emessa dal sindaco nel mese di giugno, che disponeva la disinfestazione e derattizzazione delle zone urbane e di alcune contrade, sta andando avanti come da programma. Abbiamo disposto la bonifica del perimetro urbano e di alcune contrade cittadine ove insistono abitazioni stagionali o permanenti. Per essere esatti – continua il dirigente del servizio ambientale del comune - dal mese di giugno l’ufficio ha predisposto il normale servizio di disinfestazione e derattizzazione al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità dei cittadini e a tutela della salute pubblica e dell’igiene ambientale. La ditta, che ha ricevuto mandato, sta lavorando quotidianamente con senso di responsabilità e impegno e ad oggi si è mostrata sensibile a tutte le segnalazioni che vengono dai cittadini. Il nostro ufficio ha disposto ulteriori servizi alla ditta, a seguito delle segnalazioni dei nostri concittadini, e ogni giorno è a disposizione dei nostri concittadini.”

Dovrebbe riaprire lunedì la succursale della Posta in via Crescimanno

Ancora pochi giorni di disagi per i cittadini che si recano alla posta centrale. Da Lunedì prossimo, la succursale, sita in via Crescimanno, nel cuore del quartiere storico del Monte, sarà riaperta. A confermarci la notizia l’assessore Giuseppe Di Prima che insieme ai tecnici degli uffici comunali, nei giorni scorsi, avevano accompagnato l’ingegnere delle Poste Giardina per un sopraluogo. E’ stato quest’ultimo ad autorizzare i lavori di ripristino del sottotetto che sono partiti da alcuni giorni. “Da Lunedì la succursale della Posta, sita in via Crescimanno, sarà riaperta al pubblico. L’ingegnere delle poste Giardina, dopo il sopralluogo fatto nei giorni scorsi, ci ha autorizzato ad iniziare i lavori di ripristino del sottotetto della sede ove ha sede la Posta” conferma l’assessore Giuseppe Di Prima “Immediatamente ho messo a disposizione degli operari per i lavori di ripristino del sottotetto e mi è stato assicurato che dalla prossima settimana la storica succursale che assicura il servizio postale potrà ritornare a funzionare regolarmente.” Finalmente si pone fine all’odissea che gli utenti hanno dovuto subire dal giorno della chiusura della succursale a causa di un cedimento del sottotetto che stava sopra gli sportelli destinati agli impiegati. File interminabili e ore di attesa hanno portato migliaia di cittadini piazzesi ad ammassarsi nella sede centrale in via dott. Salvatore La Malfa. Numerose le proteste dei cittadini negli ultimi giorni che hanno corso il pericolo di trasformarsi in momenti di tensione pericolosi. “Ho preso l’impegno con molti anziani del quartiere Monte che ci chiedevano al più presto il ripristino della succursale di via Crescimanno – ci dice l’assessore Giuseppe Di Prima – finalmente ci siamo riusciti a risolvere un problema che di giorno in giorno cresceva fino al limite della sopportazione per i nostri concittadini.”

Ancora proteste al mercato settimanale

Continua la protesta degli operatori ambulanti del mercato settimanale. Questa volta, a protestare contro l’indifferenza dell’amministrazione, sono gli operatori della piazza Mascagni la cui aera non è stata bonificata per evitare pericoli in caso di incendi. “Solo una parte dell’area è stata bonificata” dice Salvatore Cimino responsabile locale dell’Anva Confesercenti “l’erbaccia che sta attorno la piazza Mascagni non è stata tolta.” “Più che parlare di bonifica l’amministrazione si è limitata a fare bruciare una parte delle sterpaglie che stavano a ridosso del mercato. Basterebbe solo una raffica di vento per rendersi conto che la bonifica e tutta un’altra cosa” aggiunge il responsabile provinciale dell’Anva Salatore Bonanno. Intanto continua la raccolta firme a sostegno della petizione popolare per il ritorno del mercato in Piazza Falcone e Borsellino. “Non importa quanto tempo ci vorrà, la raccolta di firme continuerà fin quando non arriveremo al numero che ci siamo prefissi: una firma in più rispetto ai voti presi dal sindaco Nigrelli che gli hanno permesso di andare al ballottaggio” dice Salvatore Cimino, responsabile locale dell’Anva Confesercenti. Sono quasi duemila le adesioni che sono arrivate dai cittadini alla richiesta di far tornare il mercato in piazza Falcone e Borsellino “Sono sempre più convinto che la strada della petizione sia quella giusta per dar voce alla città e mettere a nudo il malessere generale creatosi con lo spostamento del mercato settimanale nell’area del piano S.Ippolito.” La raccolta di firme prosegue oggi, dalle ore 17,00 alle 21,00, in piazza Garibaldi dove ci sarà un banchetto come conferma il responsabile dell’Anva Confesercenti “Tutti coloro che vogliono aderire alla petizione sono invitati a partecipare apponendo una semplice firma. Nelle prossime settimane saranno organizzati dei banchetti all'interno dei 4 quartieri, a favore di quelle fasce di cittadini più deboli e impossibilitati a recarsi nel nuovo sito mercatale per problemi logistici.”

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI