sabato 9 marzo 2013

Qualche idea sui boschi.

di Carmelo Alfarini
Il 10 Luglio dell'anno scorso, Piazza Armerina registra l'inizio di un gigantesco incendio nel bosco comunale, che si esaurisce dopo la distruzione di vari ettari di pineta del bosco Bellia. L'avvenimento é percepito dalla cittadinanza con grande drammaticità. Piazza ama i suoi boschi, fanno parte del suo DNA. Dopo un attimo di scoramento, reagisce prodigandosi a raccogliere fondi per farlo rinascere. Sono sicuro che il denaro raccolto, é in buone mani e che al momento giusto sarà impiegato e rendicontato in modo trasparente. Ho voluto rievocare questi fatti per fare una riflessione sulla natura dei nostri boschi e sulla loro utilità.

E intanto al Vaticano ...


Sulla Cappella Sistina si monta il camino, il Conclave si avvicina!



da linkiesta.it

Gli Allievi Regionali vincono al S.Ippolito

Ecco l'intervista del dopo partita all'allenatore in seconda: Alex Brischetta.

Si è svolta nel pomeriggio la partita che ha visto protagonisti al S.Ippolito gli Allievi Regionali, vincenti per 1 - 0 sulla formazione ospite dello Junior Vittoria.
Una partita combattuta ma un successo del tutto meritato, testimone di una prestazione accorta ed ad alti livelli, che garantisce la salvezza.

di Stefano Di Maria

Basilio Fioriglio sul mantenimento del Giudice di Pace

Dr. Carmelo Nigrelli Sindaco 
On.le Luisa Lantieri Deputata Regione Sicilia
On.le Antonio Venturino Deputato Regione Sicilia

E,p.c. Sig. Venezia Giuseppe Presidente Consiglio C.
Piazza Armerina

Oggetto: Revisione delle circoscrizioni giudiziarie – Uffici dei Giudici di Pace.  Istruzione per il mantenimento degli Uffici del Giudice di Pace.
Sig. Sindaco
Faccio seguito alla precorsa corrispondenza, per comunicare che, in esecuzione al Decreto Legislativo del 07 settembre 2012, n. 155 - 156, il Governo con Legge 14.09.2011 n. 148, art. 1 c. 2°, di conversione del decreto - legislativo 13.08.2011 n. 138, per la riorganizzazione della distribuzione sul territorio degli Uffici Giudiziari, ha soppresso 674 Uffici del Giudice di Pace, tra cui anche quello della nostra Città accorpato all’Ufficio del Giudice di Pace di Enna.

Torneo di Calcio a 5 organizzato dalla LAV

Comunicato stampa
Giorno 2 marzo l’arbitro darà il fischio d’inizio al Primo torneo di calcio a 5 organizzato dalla associazione Lav con il patrocinio dell’assessorato allo Sport del Comune di Piazza Armerina.
Si tratta della prima iniziativa nella quale gli atleti metteranno a disposizione degli amici a quattro zampe tutta la loro grinta e passione per il calcio.
Il torneo nasce, infatti, con l’intenzione di creare un momento di aggregazione sociale nel quale l’amore per lo sport e la sensibilità nei confronti degli animali si uniscano. Durante le giornate dedicate al torneo i volontari della Lav saranno a disposizione per sensibilizzare i cittadini al rispetto nei confronti degli animali e per promuovere e diffondere le proprie iniziative benefiche.

Il team di Lo Tennero si distingue ancora una volta a Caltagirone





di Andrea Ferlita

Caltagirone. Lo scorso 3 Marzo presso il Palazzetto dello Sport si è svolto il Campionato Regionale di Karate specialità Kumite (combattimento) organizzato dalla FesikSicilia: fin dal primo mattino numerosi atleti provenienti da tutta la Sicilia hanno preso d’assalto l’impianto sportivo calatino dove sono stati poi suddivisi nelle fasce di Ragazzi - Cadetti – Juniors – Seniors che rispondono ai criteri di età, grado di cintura e peso. Ancora una volta “Okinawa The Club” di Piazza Armerina e Valguarnera del Maestro Salvatore Lo Tennero 7° dan, il dojo che prende il nome dalla città giapponese dove è nato il karate secoli or sono, si è distinto per numero di partecipanti e, soprattutto, vincitori nelle rispettive categorie.

Via libera per lo smantellamento della Concordia.

 

Via libera del Consiglio dei Ministri per iniziare le operazioni necessarie a consentire il trasporto del relitto presso il porto di Piombino ove verrà smontata la nave. Soddisfatto il Governatore della Toscana, ma è subito polemica, riguardo il trasporto del relitto e l'adeguamento del porto per operare nelle migliori condizioni, che dovrà subire modifiche strutturali per accogliere l'imbarcazione. Già si sospetta un conflitto di interessi che riguarda le società appaltatrici coinvolte nell'impresa.

"L'ennesima Italianata."


di Stefano Di Maria


Prenota per MeDIETerranea.

Aperte le prenotazioni, per il Maxi Evento gastronomico della nostra città!

Per le cene etniche di MeDIETerranea si può prenotare direttamente on line dal sito del Comune di Piazza Armerina. Lo stesso per i laboratori di pasticceria "Mani in Pasta" e per i mini corsi di degustazione di vini "Pane al pane e vino al vino". Per i primi possono prenotare anche gruppi fino a 15 persone.

Italia instabile = meno affidabile. Ecco la soluzione!


Arriva l'ennesimo downgrade per la nostra amata terra, un declassamento da A- ad BBB+ ad opera di Fitch, un'agenzia usata dalla BCE (Banca Centrale Europe) per valutare il rischio dei paesi comunitari.
Come spiega Fitch, sono attesi altri declassamenti, nel caso le previsioni di crescita economica per l’anno in corso fossero riviste al ribasso.

La soluzione dunque per l'italia a detta di economisti illustri, è quella di non gravare più sulle imprese, bensì di dare loro più soldi, più finanziamenti, l'economia è un ciclo, soldi che portano soldi, non tagli che prevedono tagli.
Tale strategia, attendibilissima, sta per essere adoperata dai paesi Nordici, come Svezia, Danimarca e Finlanda, e già adottata dall'Irlanda, che così facendo ha attirato a sè, moltissime aziende internazionali come: Google, Yahoo, Twitter, Intel ...  le quali hanno stabilito lì i loro quartieri generali.
Per renderci conto dello sgravio Fiscale Irlandese, basta notare la differenza dell'aliquota IRES (Imposta sul Reddito di Impresa) in Italia del 27,5% in Irlanda è solamente al 12,5% meno della metà.
Da evidenziare che l'Irlana, nel 2009 allo scoppio della crisi Atlantica si trovò ancor più impreparata di noi, e fu costretta quasi alla banca rotta ma con politiche più per le imprese e meno per le tasse, riuscì a risollevare le finanze statali tassando poco, ma grandi quantità di denaro che le aziende manovravano. E adesso è addirittura tra le prime potenze nel vecchio Continente.
Ecco perchè la nostra rete di Imprese-Aziende è destinata a fallire!

di Stefano Di Maria

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI