sabato 30 gennaio 2010

Semu ricchi e nuddu u sà

CLIKKA QUI PER IL PEZZO

Rapporto Eurispes 2009: stipendi più bassi dell'Ocse, gli italiani faticano ad arrivare a fine mese

IN COMPENSO ABBIAMO I POLITICI PIù PAGATI DEL MONDO

Tg arai 30 ge. MPA_riciclati_capigruppo_troppi_scheicco_lana_prg_avvisi_rausa_acqua_ladri_prg_lantieri_mattia_regime_sella_bongiovanni_fioriglio_arai

Nell'Mpa un po di gente seria ed un pò di riciclati.

Nuove adesioni all’MPA di Piazza Armerina

Dopo una lunga e ponderata riflessione, non riconoscendoci in una politica nazionale sempre più confusa, non ritrovandoci nelle nuove formule del “finto” bipolarismo, che non sembrano aver creato unità di voce, ma debolezza strutturale e, di più ancora, non condividendo la condizione politica a livello locale,
noi
Concetto Cassarino, Giuseppe Crescimanno, Giuseppe Di Dio Ciantia, Giuseppe Di Giorgio, Massimo Di Seri, Marcello Giurbino, Walter Ingrassia, Gianfilippo La Mattina, Roberto Licenziato, Vittorio Lo Verme, Filippo Miroddi, Angelo Picicuto, Giovanni Sinopoli, Rosario Sole, Biagio Velardita, Ivan Velardita,
abbandoniamo le vecchie formule politiche, per riconoscerci nel movimento di Raffaele Lombardo. Con rinnovato entusiasmo mettiamo le nostre persone a disposizione delle Dirigenze e dei Rappresentanti istituzionali del Movimento per l’Autonomia ed, in particolare, della sezione locale coordinata da Giuseppe Mattia, per costruire insieme un percorso politico che privilegi il territorio e, quindi, le necessità della gente.
Piazza Armerina, 29/01/2010

Fioriglio sulla SIACE.

ILL.MO SIG. SINDACO
E,p.c. ILL.MO SIG. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

PIAZZA ARMERINA

OGGETTO: Riassunzione Causa contro Siace S.p.A.
In relazione alla mia interrogazione del 15.12.2008, avente ad oggetto problematica controversia SIACE, relativa al rientro dell’area in ctr. Bellia ed all’incarico conferito con delibera della Giunta M. n.28 del 10.02.2009, all’Avv. Vitale Antonio, per la riassunzione e/o rinnovazione della causa innanzi alla Corte di Appello di Catania, tanto in riferimento alla pronuncia della Suprema Corte di Cassazione, n.16632 del 27.07.2007, relativa alla controversia con la SIACE S.p.A., avente ad oggetto: risoluzione dell’atto pubblico dell’08.05.1963 n.34874, con la quale il Comune aveva ceduto gratuitamente alla SIACE una vasta area di terreno di circa 46 ettari, sita in contrada Bellia, a fronte dell’impegno della SIACE, di assumere in forma stabile e permanente entro e non oltre tre anni non meno di 600 unità. In detta pronuncia la Suprema Corte di Cassazione ha accolto il secondo punto del motivo del ricorso, dichiarando assorbito il terzo e rigettando il primo motivo e cassando la sentenza impugnata in relazione al motivo accolto con rinvio alla Corte di Appello di Catania.
Ritenuto che, la causa doveva essere riassunta ; che con non si hanno più notizie, se all’esito della riassunzione della causa la SIACE abbia posto delle eccezioni sui termini della riassunzione, attesa la sua tardiva applicazione.
Che non si conosce, se è stato invocato l’istituto della rinnovazione del giudizio, in sostituzione della riassunzione, ritenuto che, il rinnovo del giudizio, è anche un atto importante perchè vincolato al principio di diritto dettato dalla Sentenza della Suprema Corte di Cassazione.
Non è superfluo ricordare che una positiva soluzione del giudizio arricchirebbe il nostro patrimonio di circa 46 ettari di terreno nella ubertosa contrada Bellia.
Ciò posto è imperativo che l’Amm.ne non trascuri ogni utile intervento per il recupero dell’area che non dovrà essere perduta, con danno alla Città ed ai suoi beni.
Si invita a rispondere in Consiglio Comunale anche con risposta scritta.

Basilio Fioriglio

Le precisazioni di Totò Lana. "Le bufale che conosco sono solo le mozzarelle"

Caro AGOSTINO,
ti scrivo la presente vista la stima che nutro nei tuoi confronti, per precisare alcune tue sferzate polemiche e diffamatorie sul mio operato e quello della societa' che sta acquisendo gli immobili a Piazza Armerina, fermo restando che l'operazione e' una operazione di business e non politica, quindi nessuno mette in discussione il piano di recupero che dovrebbe essere messo in atto dalla nostra amministrazione, che questa societa' nulla ha a che vedere con quella rappresentata tempo fa da una certa signora che parlava parlava ma non ha concluso niente, tengo anche a precisare che sulla serieta' operativa della mia persona, non deve scherzarci ne' tu ne' terze persone, che la societa' acquisitrice non sta chiedendo soldi o altro a nessuno ma sta solo investendo denaro, non ritiene di aver bisogno di alcuna pubblicita', che non vi sono promesse di lavoro che il nome di detta multinazionale non sara' mai svelato per strategia di marketing, che le uniche bufale conosciute da me sono le mozzarelle.

Dopo questo sfogo, riflettendo riesco anche a capire come il nostro paese non puo' mai decollare,visto che ad ogni opera positiva consegue una critica a mezzo stampa distruttiva, se persone che vogliono trasformare dei ruderi cadenti in opere degne di rilievo e dare sfogo economico alla citta', devono subire questi attacchi, detto cio' ti ringrazio per lo spazio dedicatomi, puoi anche scegliere di non pubblicare piu' i miei comunicatii stampa, se da te ritenuti scherzosi e degni di essere derisi.
Salvatore Lana

Gli acquisti nel centro storico di una multinazionale. Speriamo che non sia l'ennesima bufala

Piazza Armerina. Una multinazionale rappresentata da Alberto Broggini, varesino, classe 1960, ha acquistato alcuni immobili nel centro storico di Piazza Armerina. L’altro ieri mattina il rappresentante della multinazionale che, già nell'aprile dell'anno scorso e poi in dicembre aveva espresso il desiderio di acquisire immobili nella nostra città, inviando un suo emissario, insieme al ragioniere Salvatore Lana, responsabile locale, hanno concluso i primi due affari, acquistando, in zona Monte, precisamente nella via Arco Speciale ai civici 49 e 51 due immobili in cattivo stato. Dice una nota emanata da Salvatore Lana “vi sono altre trattative in atto e che nella prossima settimana si chiuderanno altre promesse di vendita. Questo non solo potrebbe essere l'inizio di una nuova era per la città, che insieme alla riapertura della villa romana e ad altre iniziative, magari prese in accordo con l'amministrazione, possano risollevare l'economia locale. E’ - continua Bronzini che secondo il comunicato dovrebbe essere cavaliere - una risposta alle tante parole, derisioni e scetticismo che vi furono nel mese di aprile del 2009, quando addirittura alcuni blog scherzarono su questo evento prendendolo come pesce d'aprile. Ora il pesce d'aprile – si legge nella nota - è diventato realtà le parole si sono concretizzate, e speriamo che continui di questo passo”. Finora, però, tutte le promesse fatte con l’acquisto di palazzi e investimenti miliardari sulla città dei mosaici sono state delle mezze bufale. Ad oggi non si è concluso nessun acquisto degno di nota e nessuna forma di investimento serio per la nostra città. A turno si sono avvicendate voci, più o meno confermate, delle intenzioni di grandi investitori internazionali. Addirittura qualche mese fa si parlava dello sceicco Mansour, proprietario del Manchester City allenato da Roberto Mancini. Invece nulla di concreto e centinaia di case del centro storico rimangono ancora inabitate nonostante il loro pregio architettonico. Le uniche azioni concrete sono quelle di un piano di recupero presentato dall’amministrazione Nigrelli per la stecca di case di via Misericordia nel quartiere Monte. La multinazionale di Bronzini, ha fino ad ora acquistato un paio di piccoli immobili ridotti a catapecchia. Ma non hanno ancora svelato il nome della multinazionale. Non si capisce se per questione strategiche oppure per nascondere l’ennesima bufala piazzese.
Agostino Sella
Nella foto una delle casette acquistate

Ripristinata la corsa urbana che collega il quartiere Monte ai Canali. Soddisfazione espressa da Filippo Rausa presidente del quartiere Monte

Dopo l’incontro tenutosi nella sede del Comitato di Quartiere il 2 dicembre, con l’assessore alla viabilità Calogero Cimino, la dott.ssa Chiara Scollo responsabile della società CSA che gestisce il servizio di trasporto urbano, e i successivi passaggi amministrativi tra il Comune e la società CSA, finalmente per la felicità di tutti i fruitori del servizio di trasporto urbano, primi fra tutti la popolazione anziana, da Lunedì 01 febbraio viene ripristinata la corsa urbana lungo via Crocifisso, via Campagna San Martino fino al quartiere Canali.Ebbene, dopo oltre un anno (il servizio venne sospeso per via dei lavori di rifacimento della rete idrica e successivamente non ripristinato per cavilli burocratici), viene ripristinata la corsa che facendo sempre capolinea all’incrocio con piazza Generale Giunta, percorrerà la via Crocifisso, piano Crocifisso, via San Martino, piazza Nicosiano, via Campagna San Martino, via Vallone di Riso per poi lasciare il quartiere Monte, percorrendo il quartiere Canali lungo via Ortalizio, via Principato per tornare dalla via Roma in Piazza Garibaldi.Un percorso collaudato giustamente sottolineava la dott.ssa Chiara Scollo, nel corso di quella riunione, che oggi grazie all’impegno di tutti ritorna a vivere per venire incontro alle esigenze dei cittadini.Il Presidente del Comitato di quartiere Filippo Rausa, soddisfatto per avere riconquistato un servizio che inizialmente sembrava perso, ringrazia le parti, l’Amministrazione comunale nella persona dell’Assessore Cimino, la CSA guidata dalla dott.ssa Scollo per avere accolto le istanze volte a migliorare un servizio utile e necessario; auspicando per il prossimo futuro che l’Amministrazione, così come proposto dalla CSA, possa portare avanti un nuovo piano di trasporto urbano che miri a velocizzare le corse di collegamento, tra le varie parti della città.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI