lunedì 27 aprile 2009

61 mila euro per la manutenzione delle strade comunali

E’ di venerdì scorso l’approvazione da parte della Giunta Comunale di Piazza del progetto relativo alla manutenzione delle strade comunali che si trovano entro il perimetro urbano, per una spesa complessiva di 61.000,00 euro.
Nell’ambito degli interventi è prevista la realizzazione, in via sperimentale, di un attraversamento pedonale sicuro per i bambini delle scuole elementari e di alcune aiuole spartitraffico.
Staff del Sindaco

Calogero Cimino. Ecco il programma del 3 di Maggio per Maria Santissima delle Vittorie. C'è Brigantoni

Avranno inizio giorno 25 aprile con lo sparo di bombe e il suono festoso delle campane i festeggiamenti in onore di Maria SS. di Piazza Vecchia.
Tale ricorrenza religiosa, particolarmente sentita dai cittadini piazzesi, ha origini antichissime: fra storia e leggenda si narra che nei pressi dell’odierno Santuario di Piazza Vecchia, intorno al 1348, fu ritrovata l’effige della Madonna delle Vittorie, Patrona della città di Piazza Armerina e della Diocesi alla quale si attribuì il miracolo della cessazione della pestilenza che stava colpendo la popolazione.
Come tradizione l’ultima domenica di aprile la Sacra Immagine di Maria SS. di Piazza Vecchia verrà portata in processione dal Santuario di Piazza Vecchia fino alla Chiesa degli Angeli Custodi, nel quartiere storico del Monte per essere venerata da tutti i fedeli e poi riportata indietro giorno 3 maggio, giorno di festa popolare.
Giorno 1° maggio, festa dei lavoratori, si svolgerà la processione di S.Giuseppe e in P.zza Boris Giuliano avrà luogo, con inizio alle ore 18,00 l’ormai consueto “Concerto del 1° Maggio” che vedrà la partecipazione di band locali e di gruppi emergenti.
Giorno 2 maggio la Sacra Icona di Maria SS. di Piazza Vecchia sarà portata in processione per le vie della città ed in Piazza Cattedrale avverrà la consacrazione della Città alla Madonna.
Giorno 3 maggio, per poter permettere ai numerosi fedeli di venerare Maria SS. di Piazza Vecchia sarà in funzione un apposito servizio di bus navetta gratuito che dalla chiesetta dell’Indirizzo condurrà fino al Santuario.
Nel pomeriggio del 3 maggio in c/da Indirizzo si svolgeranno, come consuetudine, giochi, degustazioni e spettacoli musicali. Quest’anno ospiti d’eccezione Brigantoni, il maestro Gino Finocchiaro e la sua Band. L’appuntamento è per le ore 17,00.
I festeggiamenti si concluderanno alle ore 21,00 con uno spettacolo di giochi pirotecnici.

L’Assessore alle Feste e Tradizioni
Calogero Cimino

Domani seminario alla Kore. "Le nuove fontiere del digitale 2D e 3D"

“Le nuove frontiere del digitale 2D e 3D a servizio della progettazione sostenibile e di qualità”. E’ questo il titolo del seminario che si terrà domani presso l’Auditorium dell’Università Kore di Enna. L’evento, organizzato dall’Università Kore in collaborazione con Eureka Engineering ed Umbilicus Laboratorio di Arti Contemporanee, è caratterizzato dalla presentazioni in anteprima nazionale di alcune soluzioni indispensabili per le applicazioni tecniche rappresentative come Autodesk 2010 e Adobe CS4. Prodotti indispensabili, con le tecnologie attuali per supportare architetti, ingegneri, designer e artisti visuali di tutto il mondo in una progettazione di qualità più efficiente e sostenibile. Al seminario saranno presenti Giovanni Tesoriere, Preside della Facoltà di Architettura ed Ingegneria dell’Università Kore, Dario Ticali, Presidente del Corso di Laurea in Architettura dell’Università Kore, Rino La Mendola, Presidente della Consulta Regionale degli Architetti P.P.C. di Sicilia, Sabrina Roccaforte, Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Enna e Fausto Severino, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Enna. Questo seminario rientra all’interno di una quadro di sviluppo specifico dell’Università Kore di Enna all’innovazione ed alle nuove prospettive che le soluzioni informatiche offrono sia agli studenti che ai professionisti che già operano nel mondo del lavoro. Il seminario sarà aperto da Andrea Caporali, con un intervento dal titolo “Le soluzioni digitali a supporto della progettazione di qualità”. Successivamente prenderanno la parola Gianluca Porrello e Marco Montalbano, responsabili del miglior centro di formazione ufficiale Autodesk d’Italia, che presenteranno rispettivamente la versione di AutoCAD 2010 e Revit 2010. La seconda parte sarà affidata a Fabio dell’Oglio, uno degli otto docenti ufficiali Adobe a livello nazionale, che proporrà una dimostrazione del nuovissimo Photoshop CS4. Concluderà Dario Passariello, premiato di recente a Los Angeles (California) durante la manifestazione SIGGRAPH 2008 (conferenza mondiale sulla Computer Graphics), che presenterà le novità della versione 2010 di 3DS Max Design ed Entertainment. Con i nuovi strumenti di progettazione sarà possibile per i progettisti trasformare più velocemente le proprie idee in realtà, tramite modelli 3D che consentono di creare pressoché qualunque forma si possa immaginare.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI