martedì 29 settembre 2009

Da Franco Ferrara. L'uomo che "rizza la schiena"

Caro Agostino, ti voglio esprimere la soddisfazione mia e dei miei collaboratori per l'elezione di un delegato alle votazioni del Segretario Regionale del PD per la mozione Lumia.
Tale soddisfazione non deriva tanto dal numero dei delegati ottenuti, ma per il segnale che parte dalla città di Piazza Armerina e che indica che ogni tanto c'è qualcuno che "rizza la schiena" e non accetta imposizioni dall'alto.Mi auguro che questo sia l'inizio del risveglio della nostra città piazzese, e che faccia capire che non siamo sudditi.

Con affetto.
Franco Ferrara

Oggi su Xenon TV ore 14,30

Oggi su canale 38, dibattito con Giuseppe Mattia, Filippo Miroddi, Vincenzo Filetti, Giuseppe Capizzi e Giuseppe Venezia.

Lite al carcere

Piazza Armerina. Un brutto quarto d’ora ieri pomeriggio nel carcere di contrada Cicciona della città dei mosaici. Durante le attività di socializzazione è scoppiata una lite tra i detenuti catanesi e quelli magrebini. Un botta e risposta che alla fine ha avuto come risultato alcune contusioni riportate da un detenuto nord africano. In sintesi, durante le attività comuni, si è acceso un parapiglia tra le diverse fazioni. La direzione del carcere, anche in funzione del poco personale penitenziario a disposizione, ha prontamente chiamato le altre forze dell’ordine. Immediatamente, sul posto, sono arrivati gli uomini della polizia guidati dal Giancarlo Consoli e quelli dei Carabinieri capitanati da Michele Cannizzaro. Sul posto anche la polizia urbana con il suo comandante Pietro Viola. Nel pomeriggio, mentre il ferito è stato trasportato in ospedale scortato dalle forze dell’ordine, carabinieri e polizia sono rimasti a presidiare il carcere, per evitare possibili altre questioni tra i detenuti del carcere piazzese. Anche a causa delle sirene dell’ambulanza che è accorsa per curare il malcapitato magrebino, nei luoghi attorno al carcere è arrivata una folla di curiosi che ha guardato dall’esterno le operazioni portate avanti dalla pubblica sicurezza. Il carcere piazzese si trova in posizione strategica, nella parte più alta della città. E’ la prima volta, almeno negli ultimi anni, che all’interno della struttura penitenziaria scoppiano delle liti di questo genere. Fortunatamente, il pronto intervento di tutte le forze di polizia ha evitato che la lite potesse allargarsi agli altri detenuti. Il motivo della rissa è comunque strettamente legato a questioni personali tra i detenuti e non si percepisce nessuna forma di protesta.
Agostino Sella

Mattia attacca il centro sinistra: La giunta di centro sinistra ha fallito il mandato affidatogli dagli elettori sul piano etico e politico

“E’ sul piano dell’etica politica che questa giunta ha fallito il suo mandato”. In queste parole possono riassumersi le dichiarazioni del segretario dell’Mpa di Piazza Armerina Giuseppe Mattia che invitato alla trasmissione televisiva di Tvr Xenon non ha risparmiato frecciate all’indirizzo della giunta di centro sinistra capeggiata da Carmelo Nigrelli. Diversi gli argomenti trattati dal leader dell’Mpa piazzese e le critiche sono state incentrate sulla condotta di governo che sul piano dell’etica, secondo Mattia, ha fallito il suo mandato dopo solo 14 mesi “Il concorso a ragioniere capo è la condanna per comportamneto antisindacale sono il simbolo del fallimento della giunta Nigrelli” esordisce Mattia “gli show, le belle parole, le citazioni, le massime filosofiche ed intellettualistiche, utilizzate dai membri di questa giunta sono solo rimasti tali e quali: formule vuote e slogan elettorali. Credo che l’operazione mediatica – continua Giuseppe Mattia - dell’amministrazione Nigrelli, tesa a costruire attorno alla sua giunta di governo la figura di paladino della legalità e della moralità della vita pubblica e politica piazzese sia stata sconfessata dal concorso a ragioniere capo. Sia nel metodo seguito, sia nella gestione politica, tenuta in occasione del concorso, è apparso a tutti che quest’operazione nascondeva dietro di se una vecchia maniera di fare politica tesa a difendere solo gli interessi di qualcuno e non della collettività.” Critiche dure che fanno trasparire che nei prossimi giorni la lotta politica fra maggioranza di governo e opposizione potrebbe radicalizzarsi in aula in momenti di forti tensioni. Un terreno di scontro potrebbe essere il piano regolatore generale se la notizia che lo strumento principe dello sviluppo urbano della città potrebbe ritornare in discussione in aula. Diverse sono le voci che confermerebbero che il piano regolatore della città, così come approvato, non convinca l’organo regionale chiamato a dare il bene stare. Su questo terreno potrebbe giocarsi una partita decisiva per le sorti del governo di centro sinistra piazzese. Intanto si ritorna in aula oggi alle ore 16.30 quando il centro destra sarà chiamato a rispondere alla relazione annuale sull’attività amministrativa del governo Nigrelli letta dal Primo Cittadino nei giorni scorsi.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI