lunedì 14 dicembre 2009

Mattia. "Ho parlato a lungo con Lombardo. Risolveremo il problema della strada che va da Piazza a Valguarnera"

La strada statale che collega Piazza a Valguarnera è una priorità mia e del presidente della regione Raffaele Lombardo”. Lo dice Giuseppe Mattia che domenica ha trascorso un po’ di tempo insieme al presidente della regione accompagnandolo nella macchina presidenziale dalla villa romana del Casale ad Aidone. “Ho parlato a lungo con Lombardo per sottoporgli una serie di problematiche sia politiche che territoriali. Il presidente si è impegnato ad accelerare al massimo l’iter per risolvere il problema di quella strada. Non ci può essere nessun turismo di qualità se non si migliora la rete viaria nella nostra provincia.
Convocheremo il presidente dell’Anas affinchè intervenga nel più breve tempo possibile. In questi giorni, lavorando insieme ai tecnici della provincia abbiamo preventivato una spesa di circa un milione di euro per fare, finalmente, dopo anni di interventi tampone, un progetto che possa risolvere definitivamente la questione. Il progetto consiste nel bloccare definiticamente la frana con una serie di palificazioni che evitarenno ulteriori problemi, che invece ci sono stati in questi anni.
Lombardo si è reso conto che si tratta di una arteria importante, e che appena 80 metri di frana fanno perdere almeno un quarto d’ora a tutte le autovetture che devono raggiungere dall'autostrada Piazza e quindi la villa romana del Casale e Morgantina. Inoltre è anche una strada molto pericolosa che può causare gravi incidenti stradali.
Lombardo ha la grande qualità di ascoltare le persone a lui vicine, i suoi riferimenti politici, adoperandosi per le soluzioni opportune. Sono certo che lo farà anche questa volta.

Staff di Giuseppe Mattia

Calcio a 5. Serie D. Risultati e Classifica. Le tre piazzesi a 6 punti

5° GIORNATA 12/12/2009
RISULTATO
Atl. Gela - Juve CL 5 - 2
Barrese - Deportivo Don Bosco - 8 - 3
Eureka Pietrina - Pol. Mazzarino 7 - 3
Gagliano - P.A. Mosaici 7 - 6
Plutia - Atl. Leonforte 5 - 11

Classifica

ATL. LEONFORTE 15
EUREKA PIETRINA 13
BARRESE 7
DEPORTIVO DON BOSCO PLUTIA, P. A. MOSAICI, GAGLIANO, POL. MAZZARINO, ATL. GELA, 6
JUVE CL 0

_______

PROSSIMO TURNO 6° GIORNATA 19/12/2009
Atl. Leonforte - Barrese
DEPORTIVO Don Bosco - Gagliano
Juve CL - Plutia
P.A. Mosaici - Eureka Pietrina
Pol. Mazzarino - Atl. Gela

Oggi pomeriggio previsto maltempo

Da oggi pomeriggio fino a stasera sono previsti temporali con forte intensità con quantità localmente elevatte nella sicilia orientale e forti raffiche di vento
Il sindaco

Tg ARAI 14 dic. ConsiglioShow_Falcone_gettoni_di_presenza_BASCETTA_PASSA_AL_PD_venezia_nigrelli_lombardo_mattia_deportivo_calcio_a_5_folgorato_arai

Al museo diocesano il 21 dicembre. Salvatore Taomina parla propone una riflessione sulla enciclica "Caritas in Veritae"


Festa dello sport PGS a Canicatti'

Canicatti’. Giornata di festa dello sport PGS all’oratorio salesiano di Canicatti’. Si sono date appuntamento  tutte le associazioni affiliate alla PGS dei comitati di Agrigento Caltanissetta Enna. La fascia di eta’ interessata e’ stata 8 – 13 anni, categorie mini e propaganda. Notevole il numero di partecipanti che sono stati impegnati nelle attivita' sportive del  calcio a 5, pallavolo,basket,tennis tavolo,danza e atletica leggera. Per la provincia di Enna sono state presenti le società: Ardor e Comunità Frontiera di Pietraperzia, Ever Glad di Leonforte e ASS.SS.Crocifisso Soleluna di Piazza Armerina. Notevole il numero di ragazzi provenienti da Leonforte, che ha presentato varie squadre per le diverse attività sportive ( sopra la foto dell’ Ever Glad). Un plauso ad Anna e Nino (con moglie) per l’impegno che stanno mostrando verso il loro ragazzi. E’ stata la prima festa PGS  per la Comunità Frontiera di Pietraperzia, accompagnati da Angelo Di Gregorio. Un benvenuto a lui e a tutti ai suoi dirigenti. L’Ardor Pietraperzia presente anch’essa ormai da molti anni ai vari monenti organizzati dalla PGS, e’ stata accompagnata da due suore salesiane mentre la ASS.SS.Crocifisso Soleluna ha potuto partecipare grazie all’aiuto prezioso delle famiglie Piazza Giuseppe,Piazza Vincenzo,Pitruzzella Giuseppe (foto in basso) che accompagnando i loro figli  hanno aiutato i dirigenti della SoleLuna ad essere anch’essa presente alla manifestazione. E’ stata una bella giornata di sport dove i ragazzi  si sono divertiti a giocare in un clima di sano e fraterno agonismo. Complimenti al presidente provinciale di Agrigento Cesare Calabro’ per l’organizzazione e a Don Biagio per l’ospitalita’. Prossimo appuntamento 17 gennaio all’oratorio delle suore salesiane di Gela. PGS Enna

Comunicato del PD sulla sanità

Progettare il futuro del nostro Ospedale e della sanità nella nostra Provincia: ecco l’obiettivo che il PD di Piazza Armerina si propone di attuare con l’Amministrazione Nigrelli. Questo comporta la responsabilità di lavorare per garantire il mantenimento e potenziamento di strutture e funzioni unitamente alla possibilità di creare le condizioni per fare diventare il nostro ospedale un punto di riferimento e di eccellenza per alcune branche mediche e/o chirurgiche di alta specializzazione in un disegno coerente con le necessità del nostro territorio. “È con questa intenzione, afferma Alessandra Tigano, che abbiamo discusso, condividendolo insieme all’esecutivo del partito e ai consiglieri comunali, il Progetto parto indolore presentato dall’Assessore alla Sanità Innocenzo Di Carlo”.
L’iniziativa del PD si inserisce nella giornata di mobilitazione “Mille piazze per l’alternativa” indetta dal partito a livello nazionale. “L’incontro al partito, finalizzato alla presentazione di questa proposta sulla sanità, è stato importante, ribadisce la coordinatrice, perché sono stati messi in luce gli aspetti medico-sanitari qualitativamente alti del progetto. Il progetto del parto in analgesia, infatti, non solo tutela la salute delle donne che desiderano partorire senza dolore riducendo lo stress del travaglio, ma si inserisce coerentemente nei LEA (livelli essenziali di assistenza) già stabiliti per decreto del Consiglio dei Ministri del 23 Aprile 2008, e ribaditi in sede regionale da norme sulla difesa e promozione del parto fisiologico e indolore. Inoltre il progetto prevede, tra gli altri obiettivi, l’integrazione funzionale con i consultori familiari e gli altri servizi territoriali di competenza, attraverso incontri di formazione comune tra operatori ospedalieri e territoriali”. Un progetto, dunque, di grande valenza a tutela della salute della donna, che verrebbe affidato ad una autorità nel campo della partoanalgesia e che determinerebbe un aumento significativo del numero di parti all’anno evitando una eventuale chiusura del punto nascita dell’Ostetricia e della Neonatologia del nosocomio “Chiello”, così come prospettato dal piano di rientro.

STAGE DI FORMAZIONE INVERNALE 2010 PER ALLEDUCATORI PGS


Una tappa importante nel piano di formazione regionale è rappresentata dallo stage invernale per alleducatori che si svolgerà a Gambarie d’Aspromonte dal 3 al 6 gennaio 2010.
Il programma di quest’anno prevede:

1    approfondimento specialistico di natura tecnica nelle discipline di calcio a cinque, volley, basket e karate;
2    seminario sulle dimensioni educative;
3    relazione informativa di medicina dello sport.
Per maggiori informazioni visita il link  PGS Enna Alleducatori

Lombardo e Leanza in visita alla Villa Romana del Casale per accertare lo stato dei lavori.La villa aprira anche nelle ore serali?

Il Presidente della Regione Raffaele Lombardo ieri mattina prima di recarsi ad Aidone ha voluto rendersi conto personalmente dello stato dei lavori alla Villa Romana del Casale. Accompagnato dall’assessore provinciale Giuseppe Mattia insieme all’assessore regionale ai beni culturali Lino Leanza, il presidente Lombardo ha visitato le stanze della Villa Romana guidato dal direttore dei lavori Guido Meli, dal responsabile unico del procedimento Rosa Oliva e dal sindaco della città di Piazza Armerina Carmelo Nigrelli. Una lunga passeggiata sui pavimenti mosaicati della Villa che hanno, ancora una volta, emozionato il presidente della Regione Lombardo che con attenzione ha ascoltato la relazione sullo stato dei lavori presentata da responsabile dei lavori Guido Meli. Durante l’incontro si è optato per un tavolo tecnico che con tutta probabilità si riunirà venerdì 18 dicembre per stabilire gli orari di apertura e chiusura della Villa per la stagione 2010 e stabilire anche l'inizio e la fine dei lavori dell’impresa durante l’arco della giornata. “E’ stata una giornata importante per la Villa Romana del Casale - commenta Giuseppe Mattia – soprattutto voglio sottolineare la grande disponibilità dell’assessore Lino Leanza ad ascoltare le parti interessate, Direttore dei lavori, Rup, albergatori e lavoratori dell’indotto, affinché si possa trovare una soluzione che possa accontentare tutti e consentire la fruizione della Villa e nel contempo continuare i lavori di restauro e copertura.” Dopo i mesi di Maggio e Giugno quando la Villa resterà aperta per una totale fruizione, sembra che si vada, per i successivi mesi, nella direzione di aprire la Villa Romana dalle ore 15 del pomeriggio alle 20 o 22 di sera. Del resto a confermare tale ipotesi è lo stesso assessore regionale Lino Lenza “Immaginate quanto possa essere affascinante visitare questo meraviglioso patrimonio lasciateci dai Romani durante le ore serali. Personalmente, comunque, sono pronto a sottoscrivere qualsiasi soluzione che emerga dal tavolo tecnico che vada incontro alle esigenze delle categorie interessate. Ad ogni modo voglio rassicurare la città di Piazza Armerina che la Villa Romana sarà restituita per intero alle migliaia di turisti che la visitano ogni anno in occasione del rientro della Venere di Morgantina. Piazza Armerina e Aidone negli anni a venire sono sicuro diventeranno il polo turistico attrattivo più importate della Sicilia che accompagnato con le giuste scelte potrebbero favorire la crescita economica ed occupazionale della vostra città.”

Picicuto incontra Lombardo

Ai margini della visita alla Villa Romana del Casale il presidente della Regione ha voluto incontrare il giovane consigliere comunale Ivan Picicuto (nella foto) da poco entrato nel Movimento per l’Autonomia. Il giovane consigliere ha accompagnato Lombardo durante la passeggiata alla Villa Romana del Casale e prima di recarsi ad Aidone, Lombardo, ha voluto fermarsi alcuni minuti con il giovane consigliere Picicuto congratulandosi per l’attività fin qui svolta come consigliere comunale e concordando un percorso politico comune.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI