martedì 21 ottobre 2008

L'intervento del Vescovo per l’inaugurazione del primo anno accademico del nuovo Istituto Superiore di Scienze Religiose

Desidero porgere un rispettoso saluto a tutte le autorità civili , militari e religiose, al Preside della Facoltà Teologica di Sicilia mons. Antonio Raspanti , ai docenti, agli studenti e a tutti gli intervenuti, che ci hanno voluto onorare con la loro presenza in occasione dell’inaugurazione del primo anno accademico del nuovo Istituto Superiore di Scienze Religiose intitolato al mio predecessore di venerata memoria "Mons. Mario Sturzo" eretto con lettera della Congregazione per l’Educazione Cattolica del 12 maggio 2007, in collegamento accademico con la Facoltà Teologica di Sicilia "San Giovanni Evangelista" "San Giovanni Evangelista" di Palermo.

L’inizio dei Corsi e delle altre attività dell’Istituto è stato rinviato di un anno in attesa dell’inizio dei lavori di restauro dei locali dell’Istituto e della sistemazione definitiva della Biblioteca in locali più spaziosi ed idonei, che per le ben note pastoie burocratiche degli uffici regionali, devono iniziare nelle prossime settimane.

Il nostro istituto ha già una trentina di iscritti provenienti dalle Diocesi di Piazza Armerina, Caltanissetta e Caltagirone. I docenti, tra cui alcuni laici, provengono dalle Diocesi di Piazza Armerina, Caltanissetta, Caltagirone e Messina.

Offerta di lavoro. L'AIAS cerca chitarrista.

L'AIAS di Piazza Armerina cerca un chitarrista che sappia suonare anche altri stumenti musicali, per le sue attività a favore dei disabili. Contratto part time.

Assemblea dei comitati di quartiere sull'Ospedale. Tutti Presenti

Tutti presenti all'assemblea sull'ospedale organizzata dai comitati di quartiere. 
Anche i club service.
Lions, Kivaniss, ecc.

Sono intervenuti, oltre a Massimo Di Seri e Filippo Rausa, il Vescovo, il Sindaco, il presidente del consiglio Fabrizio Tudisco, tante associazioni e liberi cittadini. 
Un bel dibattito. 
Bravi Massimo, Filippo e compagnia. 
Se continuiamo così possiamo farcela a salvare l'ospedale. 
Una città, finalmente unita.

Un plauso ai comitati di quartiere che, finalmente, non si occupano solo di cavalli e cavalcata, ma cominciano a rendere un servizio importante alla collettività occupandosi di temi sociali.

Sono riusciti a coinvolgere ed a stanare tanta gente che era lotana da questa storia.

34 mila euro per l'arredo urbano.

Piazza Armerina. "Con le nuove installazioni di arredo urbano daremo un nuovo volto alla città". Giuseppe Di Prima, vent'enne assessore al verde pubblico della giunta Nigrelli sta studiando un serie di misure per arredare la città dei mosaici con una serie di installazione che hanno lo scopo di abbellire il centro urbano. "Con questa nuova disposizione che ho sollecitato agli organi comunali competente faremo acquisti di elementi di arredo per cercare di rendere più accogliente la nostra città - dice Di Prima - che è comunque sempre visitata da turisti. Una delle cose che installeremo sono dei cestini singoli con doppi posacenere. Infatti - continua il giovane assessore - alcuni spazi comuni sono invasi da centinaia di cicche di sigarette che i fumatori, una volta finito di fumare, buttano per terra. Per questo stiamo provvedendo a fare installare in alcune zone dei posacenere". Poi, Giuseppe Di Prima, illustra gli alti acquisti dell'amministrazione guidata da Carmelo Nigrelli. “Un’altra delle misure previste nel provvedimento amministrativo è l’installazione di 3 pensiline per autobus da collocare nelle nuove fermate e l’acquisto di nuove panchine che serviranno per sostituirne alcune obsolete. Peraltro – continua  Di Prima - il tutto in conformità al decreto ministeriale 203/03 che recepisce una direttiva europea saranno che prevede l’utilizzo di prodotti riciclati per la realizzazione delle panchine. Tra gli arredi da acquistare – dice ancora Giuseppe Di Prima – ci sono anche dei dissuasori da installare in alcune zone della città”. Un provvedimento che ammonta a circa 34 mila euro di acquisti. “Gli uffici entro qualche settimana completeranno le carte per la gara d’appalto” continua l’assessore che poi illustra altri immediati provvedimenti. “Installeremo dei pannelli con informazioni turistiche nei punti più importanti ed di facile accesso per i turisti che illustreranno alcune delle cose più importanti da sapere su Piazza”. Di Prima conclude così. “Partirà a breve la potatura di alcuni alberi della città. Purtroppo, qualcuno nella scorsa amministrazione, ha fatto potare degli alberi a marzo, quando le piante sono nel pieno della fioritura. In alcuni vie, al contrario, ci sono alberi che non sono potati da anni e i cui rami stanno entrando nelle abitazioni delle persone”.

Agostino Sella

Emergency per il Darfur

Piazza Armerina.  “Tutti in piazza per il Darfur”. E’ lo slogan coniato dai i volontari di Emergency che oggi coordinati da Piero Lo Bartolo domenica scorsa in piazza Generale Cascino hanno raccolto fondi per la costruzione di un centro pediatrico nella regione del Darfur in Sudan. L’iniziativa è di carattere nazionale. Infatti, nella stessa giornata, si raccoglieranno fondo per lo stesso scopo in più di 200 piazze italiane per incontrare i sostenitori dell’associazione e illustrare loro la nuova campagna “Un Centro pediatrico in Darfur. La nostra idea di pace.” In particolare – durante la giornata - si presenterà la nascita di un nuovo Centro pediatrico in Darfur che sarà costruito a Nyala, capitale del Sud Darfur, grazie alle donazioni effettuate con sms solidale. Il centro offrirà assistenza sanitaria qualificata e gratuita 24 ore su 24 ai bambini fino ai 14 anni di età e dove sarà attivo anche un ambulatorio per lo screening dei pazienti cardiopatici da trasferire al centro Salam a Khartoum. “Tutti i fondi – dice Piero Lo Bartolo rappresentante dell’associazione di Gino Strada - che si raccoglieranno con l’invio di sms solidali al numero 48587 saranno utilizzati per l’avvio dei lavori di scavo e costruzione del centro in Darfur. Sarà ovviamente – dice ancora Lo Bartolo - anche l’occasione per aggiornare i sostenitori su gli altri progetti che Ermergecy gestisce in Cambogia, Afganistan, Sierra Leone, Iraq, Italia, Nicaragua, Repubblica Centrafricana e Sudan. Domenica 19 ottobre TuttinPiazza! Sarà una giornata utile a far conoscere “la nostra idea di pace”. Poi Lo Bartolo parla del centro in costruzione “Nyala, la città in cui si costruirà il centro, è abitata da oltre un milione e mezzo di persone, in larga parte profughi in fuga dalla guerra accampati nei 7 campi sorti nei sobborghi della città. Emergency costruirà proprio a Nyala, capitale del Sud Darfur, un Centro pediatrico e cardiologico che possa assistere i bambini che vivono in città o nei numerosi campi profughi che la circondano, ma anche fungere da centro di riferimento cardiologico per l'intera regione del Darfur. La struttura – conclude Lo Bartolo - aperta ventiquattro ore su ventiquattro, offrirà cure mediche di base ai bambini fino a 14 anni, programmi di immunizzazione, attività di educazione igienico-sanitaria”.

Agostino Sella

Si apre oggi la stagione di Scienze religiose.

Piazza Armerina. Con la festa liturgica di Santa Teresa d'Avila, il 15 ottobre scorso hanno preso il via le lezioni dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Mario Sturzo". Inizia così una nuova stagione di opportunità per la realtà ecclesiale e per la promozione culturale del laicato del territorio siciliano ed in particolar modo di quello diocesano Gli alunni del primo anno, che si sono già iscritti ai corsi sono una trentina provenienti dalle Diocesi di Piazza Armerina, Caltanissetta e Caltagirone, mentre altri possono iscriversi nei prossimi giorni. Primo atto della nuova stagione universitaria sarà quello di martedì prossimo, 21 ottobre, alle ore 16 presso la sede del Museo diocesano di Piazza Armerina di piazza Cattedrale dove avrà luogo la prolusione del corrente anno Accademico. A relazionare sarà il professor Giuseppe Costa ordinario di Sacra Scrittura  e vicepreside presso l'Istituto Teologico "S. Tommaso" di Messina che terrà una conferenza dal titolo: "Dalla conversione di Saulo alla vocazione di Paolo: un itinerario progressivo di salvezza". Alla conferenza saranno presenti tutti gli alunni che già intraprenderanno gli studi. Durante la manifestazione interverranno anche il vescovo della diocesi piazzese, monsignor Michele Pennisi, il preside della Facoltà Teologica di Sicilia prof. Antonino Raspanti e il professor Pasquale Bellanti che, peraltro è il direttore dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Mario Sturzo". Segretario del prestigioso istituto universitario è invece don Filippo Ristagno. La segreteria della sede della scuola è presso i locali del seminario vescovile di Piazza Armerina.

Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI