domenica 9 dicembre 2012

Rino Germanà, un eroe (vivo) piazzese!

di Agostino Sella
Oggi non vi voglio parlare delle solite, spesso inutili, "querelle" piazzesi.
Vi voglio parlare di mafia, anzi di antimafia, quella vera.
Vi voglio parlare di un piazzese che Matteo Messina Denaro, Giuseppe Graviano e Leoluca Bagarella hanno tentato di uccidere, senza successo.
Se ci fossero riusciti, il 14 settembre di 20 anni fa, certamente Rino Germanà, sarebbe ricordato con un grande piazzese, un eroe che ha combattuto la mafia. 
Gli avremmo intitolato una grande piazza, una via, e almeno un cerimonia di ricordo all’anno.
Invece, fortunatamente, Rino l’ha fatta franca, ed è tra i pochissimi ad aver messo sotto scatto Bagarella e Mattia Messina Denaro che - peraltro - è ancora felicemente latitante.
Se Rino fosse morto sotto i colpi dei loro kalasnikow sarebbe già un eroe, ma che siccome è ancora vivo, non sarà chiamato eroe fino a quando non morirà.

Pensieri e parole


Piazza Armerina si tinge di rosa. Arrivano i parcheggi rosa.

Comunicato Stampa
Piazza Armerina si tinge di rosa. In questi giorni sono stati tracciati e delimitati cinque parcheggi rosa contrassegnati da apposita segnaletica orizzontale e verticale riservata alle donne in gravidanza e alle neomamme. L’assessore alle Pari Opportunità, Loretta Vargiu, con questo gesto di sensibilità e di civiltà, nei confronti delle donne in attesa o con neonati al seguito ha voluto dare loro un aiuto concreto per alleviare i disagi legati alla ricerca spasmodica di parcheggi. Si tratta di un “abbattimento” di una barriera che crea una vera e propria limitazione della libertà personale poiché si vuole agevolare “fisicamente” lo spostamento e l’autonomia delle donne che si trovano in questo particolare stato.

"Chi ha ucciso Pio La Torre". Il 14 dicembre a Enna promosso dall'associazione Fuori dal coro

Omicidio di mafia o politico? Con un libro-verità firmato da Paolo Mondani e Armando Sorrentino, l'associazione apartitica, antimafia e antiracket Fuori dal Coro di Enna proverà a far luce sulla morte di Pio La Torre.
A trent'anni dal delitto del segretario regionale del Partito Comunista Italiano, deputato alla Camera per tre legislature, figlio di contadini, sindacalista e capopopolo negli infuocati anni del separatismo e dell'occupazione delle terre, Fuori dal coro dà appuntamento a tutta la società civile il 14 dicembre, alle 17,30 nella sala Cerere di Palazzo Chiaramonte (Piazza Vittorio Emanuele, Enna) per un dibattito con gli autori del libro dal titolo
"Chi ha ucciso Pio La Torre?"- edizioni Castelvecchi, Roma (2012).

E' nato il blog della Protezione Civile Piazzese

Su iniziativa del responsabile della Protezione Civile della nostra Città, Mauro Mirci, giorno 8 si è aggiunto un nuovo Blog, quello appunto della Protezione Civile di Piazza Armerina, di seguito il link, http://protezione-civile-comunale.blogspot.it/
e il primo post pubblicato che spiega il perché di questo ulteriore servizio ai cittadini.

Benvenuti sul sito della Protezione Civile del Comune di Piazza Armerina, gestito direttamente dal servizio comunale di Protezione Civile.

Rassegna jazz di Giovanni Mazzarino a Caltagirone.

PROGRAMMA della RASSEGNA INTERNAZIONALE di MUSICA 

JAZZ a Caltagirone - II° Edizione
Direzione Artistica : Giovanni Mazzarino


Jazz Club Caltagirone c/o Accademia Arte Musica, Via del Re 7 Caltagirone(CT)
per informazioni e prenotazioni ph. +39 393 9890696
www.accademiartemusica.it


Il territorio ennese “premiato” con il finanziamento di un altro progetto da Fondazione con il sud.


COMUNICATO STAMPA da  AVIS-PIAZZA ARMERINA

 Il Progetto “R.O.U.T.E.S. 2012” ( Rete Operativa Unitaria Territoriale Emergenza Sangue), presentato da AVIS Piazza Armerina , in rete con AVIS di Aidone, Enna, Leonforte Valguarnera, Associazione “Don Bosco 2000” e l'Istituto. I.T.I.S. “E. Majorana” ,. finanziato da “Fondazione con il Sud” ha avuto inizio sabato 8 dicembre con l'Azione 1.
Alla prima giornata di studio sulla normativa , diretta e coordinata dal Presidente e Direttore Sanitario della sezione capofila, erano presenti i componenti il Consiglio Direttivo e i responsabili sanitari delle sezioni appartenenti alla rete.
Sono stati esaminati e affrontati, le difficoltà derivanti dalla necessità di adeguamento dei centri di raccolta alla luce delle nuova normativa regionale.
Il progetto, avrà la durata di 12 mesi. è articolato in 13 azioni e suddiviso in 4 trimestri

I bimbi crescono ... e diventano lupetti!

Nvìca ma nan quagghia...

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI