mercoledì 18 agosto 2010

La saga di acquaenna e le strade divelte

Tombino in piazza Cattedrale - via Monte
Qualcuno ci potrebbe dire che siamo troppo curiosi, sarà, ma ahimè i fatti ci danno ragione.

Acquaenna, se da un lato ci ha assicurato un servizio migliore nell’erogazione dell’acqua, con la posa di una nuova rete idrica, dall’altro ci ha sfasciato le strade, questo grazie alla mancanza di controlli da parte dell’ufficio tecnico comunale.



Fiori d'arancio per Hilary Duff

Sabato 14 agosto Hilary Duff ha sposato il giocatore di hockey Mike Comrie durante una romantica cerimonia al tramonto nel lussuoso Ranch San Ysidro a Montecito, in California...clicca qui..

Domani sera alle 20 ARAI PARTY.

Domani, alle 20, tutti i collaboratori di Arai news sono invitati ad un party all'Heineken della villetta per programmare il nuovo numero ed il nuovo anno.
Arai

Stasera si replica con il film sul bandito Giuliano del piazzese Sanalitro

Stasera 18 agosto, a seguito numerose richieste di coloro che non hanno potuto assistere alla proiezione già avvenuta il 5 agosto scorso , presso l'Atrio della Biblioteca comunale, alle 21.00, verrà nuovamente proiettato il film di Cateno Sanalitro "Salvatore Giuliano".
L’opera costituisce una versione contemporanea dei racconti dei cantastorie siciliani, infatti attraverso i quadri e i disegni di Sanalitro, montati su una colonna sonora, costituita dalle registrazioni originali delle canzoni che il mitico cantastorie Cicciu Busacca portava in giro per le piazze siciliane negli anni Sessanta, viene ricostruita e contestualizzata la storia del bandito di Montelepre. Il film traspone in pellicola il modo di raccontare del cantastorie che girava le piazze siciliane con la sua Fiat 124 giardinetta amaranto e la sua chitarra, alternando alla Vera storia di Turi Giulianu, re di li briganti a quella della Barunissa di Carini.

Stanotte alle 4.30 scossa di terremoto di magnitudo 2.3 tra Piazza Armerina e Caltagirone

Non ha prodotto danni nè allarme un terremoto di magnitudo(Ml) 2.3 avvenuto alle ore 04:30:15 italiane del giorno 17/Ago/2010 (02:30:15 17/Ago/2010 – UTC). Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico: Sicilia centrale tra Caltagirone e Piazza Armerina.
Ieri due le scosse nel distretto sismico delle Isole di Lipari, una prima di magnitudo (Ml) 4.5 [...]

Valorizzato il lavoro dei forestali dall'ex assessore alla provincia Giuseppe Mattia

“Nel nostro territorio è molto importante il lavoro svolto dai pompieri forestali”. Lo dice Giuseppe Mattia ex assessore provinciale al territorio il quale durante il suo mandato ha coordinato l’approvazione del piano sul rischio incendi ai margini di un’analisi preoccupante sull’incremento del numero dei roghi che si stanno verificando negli ultimi tempi. “Il fenomeno degli incendi rappresenta uno dei rischi a cui è sottoposto il territorio della provincia di Enna” continua il leader del’Mpa Giuseppe Mattia “Infatti negli ultimi anni si sono verificati numerosi incendi che hanno fatto registrare la perdita di qualche vita umana, notevoli danni al patrimonio boschivo ed all’intero territorio ennese.” I fattori che determinano l’innesco degli incendi possono essere legate a cause accidentali, favoriti dalle alte temperature, dalla presenza di vegetazione secca da cause colpose, per negligenza o imprudenza da parte dell’uomo con l’accensione di stoppie ed erbacce senza le necessarie precauzioni che limitano la propagazione dei roghi e le cause dolose, causate volontariamente dall’uomo con l’obiettivo di cagionare danno. Al fine di contenere e reprimere la fenomenologia degli incendi è necessaria una sinergia tra vari enti territorialmente competenti, dove emerge l’attività dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale con specifici compiti di prevenzione, avvistamento e spegnimento degli incendi. Agli enti già citati lavorano in un’azione coordinata con compiti di prevenzione e avvistamento l’ufficio provinciale di Protezione Civile, la Polizia Provinciale, il settore viabilità della Provincia Regionale di Enna ed il personale di vigilanza della Società Multiservizi S.P.A. Spesso però non si parla del lavoro oscuro, pericoloso, a contatto diretto con il fuoco degli incendi e qualche volta con mezzi insufficienti dei pompieri, torrettisti e autobottisti della forestale. Una categoria spesso bistrattata con stipendi quasi mai puntuali e certi ma che svolgono il proprio dovere con grande impegno, molti sacrifici, a contatto diretto con il pericolo e che nel tempo hanno acquisito una grande professionalità. Oggi si può certo dire che non si può fare a meno di questa importante categoria di precari che mettono a rischio giornalmente la propria vita per la sicurezza dei cittadini, del nostro importante patrimonio boschivo e dell’intero territorio della nostra provincia.

Non voleva tornare a casa perchè si era innamorato di una ragazzina. Una storia d'amore, dal sapore romantico, infiamma i cuori di due ragazzini

Non voleva più tornare a casa, in friuli, perche si era innamorato di una ragazzina piazzese. Queste le ragioni che hanno spinto un ragazzo, sedicenne, ad allontanarsi da casa, il tempo necessario per far perdere l’aereo che avrebbe dovuto riportarlo in terra friulana assieme alla mamma. Intercettato dagli agenti della polizia municipale, diretti dal commissario Gianni Velardita, il ragazzo sedicenne è stato riportato nell’abitazione della nonna che lo aveva ospitato per tutto il periodo delle vacanze. Nonostante il suo cuore sia rimasto a Piazza Armerina, alla fine, il giovane ragazzo ha dovuto salire i gradini dell’aereo che lo hanno riportato in friuli. “Una storia a lieto fine” commenta il commissario della Polizia Municipale Gianni Velardita “Siamo stati allertati dalle forze di polizia che un ragazzo era scomparso da casa. Immediatamente abbiamo iniziato le ricerche e dopo un’ora, circa, lo abbiamo rintracciato vicino la casa della nonna in via Roma. Sono bastati pochi minuti per capire che il ragazzino si era innamorato e non voleva più tornare a casa.” Un amore a prima vista che ha spinto il giovane sedicenne ad allontanarsi dall’abitazione della nonna, che aveva ospitato lui e la sua mamma d’origine piazzese che erano giunti nella città dei mosaici, come costume di molte famiglie che nel mese di agosto tornano a trovare le proprie famiglie per trascorrere il ferragosto nella città natale. Il giovane sedicenne era arrivato nei primi di agosto e, a quanto ci raccontano gli agenti della polizia municipale, si era innamorato di una ragazzina. Una storia d’amore di cui sia la mamma del ragazzo che la nonna erano a conoscenza. Ma nessuno poteva immaginare che il giovane innamorato, alcune ore prima della partenza per l’aeroporto catanese, da cui avrebbe dovuto imbarcarsi per il friuli, potesse decidere di allontanarsi da casa facendo perdere le proprie tracce per un paio di ore. La mamma, preoccupata, ha allarmato le forze dell’ordine della città. “E’ stato ritrovato vicino casa dopo un’ora di ricerche. Con tutta probabilità il giovane ragazzino stava ritornando a casa convinto di aver raggiunto il suo obiettivo” quello di rimanere a Piazza Armerina per stare vicino alla sua dolce metà. “Aggiungo – spiega il commissario della polizia municipale Gianni Velardita – che i familiari, appena abbiamo portato a casa il ragazzino, erano molto preoccupati. La nonna aspettava il nipote in lacrime e il giovane ragazzo trafitto dalla freccia di Cupido ha esclamato: Nonna tu piangi ora io piangerò tra poco allontanandomi dalla mia metà.”

Gli appuntamenti di stasera - Piazza d'Estate-


Mercoledì 18 agosto 2010:
ore 18.30- Chiostro di Sant'Anna - Libri sotto il Gelso" - presentazione del volume "Lasciateci l'ombra. Immigrazione, sanità e scuola" di Vinicio Romano, Alessandra Tigano e Maria Luisa Anzaldi
ore 21.00 - Atrio San Pietro - serata di ballo liscio e gare di ballo con i "Romagna Capitale" .
ore 21,00 - Atrio Biblioteca - replica del film di Cateno Sanalitro "Salvatore Giuliano"

Denunciato un piazzese trovato con marijuana

Nel pomeriggio scorso, gli uomini del Commissariato di Piazza Armerina - diretti dal Commissario Capo Gabriele Presti –, hanno proceduto alla denuncia di un giovane ragazzo armerino, poiché colto nella flagranza del delitto di cui all’art.73 del D.P.R. 309/90, ovvero detenzione finalizzata allo spaccio di una dose di sostanza stupefacente, del tipo marijuana, sostanza rinvenutagli all’atto del controllo su strada.
In particolare, i poliziotti della volante armerina, nel pomeriggio scorso, nel corso del servizio di controllo del territorio – mirato anche alla prevenzione ed alla repressione del traffico di sostanze stupefacenti o psicotrope, nel centro armerino, procedevano alla perquisizione personale dell’odierno denunciato, nel momento in cui lo stesso veniva fermato a bordo di una autovettura Fiat cinquecento, condotta dal medesimo, il quale si trovava in compagnia dell’amico che proprio quel giorno raggiungeva la minore età. Durante il controllo di rito si accertava tra l’altro che l’autovettura era intestata al padre dell’odierno indagato
Il giovane, durante il controllo, nel frattempo scendeva dalla vettura, e vistosi scoperto nei movimenti tesi a distrarre gli operatori, spontaneamente consegnava ai poliziotti della volante armerina un involucro contenente sostanza stupefacente del tipo marijuana.
Gli investigatori armerini, nella considerazione: della modalità di presentazione dello stupefacente; del contegno espresso dal denunciato, nel tentativo di distogliere l’attenzione dei poliziotti armerini all’atto del controllo, nonché attraverso altri accertamenti investigativi, si determinavano a denunciare il ragazzo.
Il ragazzo armerino, veniva, pertanto, deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Enna, per l’indicato reato di detenzione finalizzata allo spaccio di sostanza stupefacente.
Per quanto concerne il ragazzo minorenne in compagnia del ragazzo armerino denunciato, sebbene nello stesso giorno avrebbe compiuto il diciottesimo anno d’età, veniva affidato al di lui padre.

L'ultimo dominatore dell'aria

Aria, Acqua, Terra, Fuoco. Quattro nazioni unite dal destino, quando la Nazione del Fuoco lancia una brutale guerra contro le altre. È trascorso un secolo senza speranze in vista di cambiare il proseguimento di questa distruzione. Combattuto fra paura e coraggio, Aang (Noah Ringer) scopre di essere l' Avatar, l'unico con il potere di manipolare tutti e quattro gli elementi. Aang si unirà a Katara (Nicola Peltz), una dominatrice dell'acqua, e a suo fratello, Sokka (Jackson Rathbone), per ripristinare l'equilibrio del loro mondo dilaniato dalla guerra. Basato sulla serie animata TV della Nickelodeon, il film d'azione racconta il primo capitolo della lotta per la sopravvivenza di Aang...clicca qui..

Il Palio dei Normanni in un filmato del 1956


Dall'Archivio Cinematografico dell'Istituto Luce, un filmato del programma La Settimana INCOM del 22 agosto 1956.


Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI