martedì 23 febbraio 2010

Le case diroccate del Monte a rischio crollo.

Leggete il bel servizio di Filippo Rausa sul blog del quartiere Monte

Ferrara esce allo scoperto. "Sul PRG serve trasparenza. Nel PD silenzio assordante". Accuse all'amministrazione. Il PD nella bufera.

COMUNICATO STAMPA DI RANIERI FERRARA
“Sul PRG serve, oggi più che ieri, trasparenza e senso di responsabilità, nel rispetto della legalità. Ripartire a bocce ferme per rispondere coscienziosamente alla sete di verità che nasce dall’iter accidentato e travagliato di questa vicenda amministrativa .”
L’imprenditore Ranieri Ferrara, ex consigliere comunale, esponente dell’area del senatore Lumia del PD, dirada la cortina fumogena che avvolge la vicenda PRG e lancia il guanto della sfida alle torbide speculazioni e miserabili strumentalizzazioni che minacciano di travolgere tutto e tutti, senza distinzione alcuna. Un silenzio assordante, ormai intollerabile.
“ Io che ho impregnata la mia coscienza morale di legalità e verità, guide supreme di ogni mia azione pubblica e privata, mi vedo oggi addebitare, una condotta in consiglio comunale, che avrebbe violato le norme sulla compatibilità, quando votammo la delibera di adozione del piano, un fatto di ordinaria e banale sfera amministrativa che, rischia di assurgere, ad un protagonismo addirittura penale. Ma poiché non ho alcun bottino da difendere chiedo a gran voce che si revochi la delibera indagata per fugare ogni ragionevole dubbio sulla vicenda! Se PRG deve esserci, deve essere immacolato, candido e puro, senza macchia e sospetto.“
Ha taciuto per mesi, per rispetto assoluto del lavoro di tutti gli organi chiamati ad esprimersi, a vario titolo sul piano regolatore ma adesso, venuto a conoscenza dei rilievi mossi dal CRU sulle presunte incompatibilità di quattro ex consiglieri comunali, reputa necessario fissare alcuni paletti, netti e robusti, con tre profili di analisi del caso:
Sotto il profilo giudiziario ribadisco la piena fiducia nel lavoro della magistratura con la certezza di avere tenuto un comportamento ineccepibile. Non ho avuto alcun vantaggio diretto dall’approvazione del nuovo piano regolatore generale della nostra città, e lo dimostrerò a suo tempo.
Sotto il profilo amministrativo, ho fatto il consigliere comunale dal 2004 al 2007, assumendomi univoche responsabilità, senza codardia né ignavia. L’Italia è un paese dove la paura di mettere una firma in calce ad un documento paralizza tutto. Ma avrei gradito che, dopo la richiesta del CRU del 29 settembre 2009, di chiarire alcuni aspetti sulla mia presunta incompatibilità, fossi stato messo in condizione di replicare, carte alla mano. Ed invece nulla, silenzio assoluto. Ho appreso della risposta di Palazzo di città, a cose fatte. Ecco perché ho chiesto l’annullamento in autotutela della delibera di adozione del Piano, del gennaio 2006. Non ho potuto conoscere le osservazioni mosse sulla mia partecipazione al voto, non ho potuto avere alcun contraddittorio, in violazione del principio di difesa costituzionale sancito all’art. 24 della Cost. Se abbiamo sbagliato, per valutazioni errate, anche in corso d’opera, perché non provare a correggere gli errori, prima che il piano sia definitivo, valutando l’annullamento in autotutela della delibera del 2006, oggetto di osservazioni ed esposti, evitando futuri ricorsi al TAR e altro dispendio di risorse.
Sotto l’aspetto politico, come esponente della componente Lumia/Crocetta, condanno il silenzio assordante del PD, un comportamento che mi sconcerta. Possibile che nessuno abbia avvertito il bisogno di discutere pubblicamente della vicenda, di conversare con la gente per ascoltare il suo punto di vista, spiegando il nostro. Prima di fare spallucce, occorre fugare i sospetti che ammorbano l’aria ed alimentano gli equivoci a danno della città e di chi ha investito passione, tempo ed energie, per la costruzione di questo partito. Credo che il prossimo congresso sezionale sarà un punto di partenza per dare una sferzata decisiva all’approssimativo e dilettantistico approccio politico di chi governa la città. Presenteremo una mozione politica, che aggreghi consensi all’insegna del motto” sviluppo nella legalità”, per un confronto congressuale che ripristini l’abc della politica, fatto di regole e di partecipazione, di senso di appartenenza e condivisione di progetti e percorsi comuni, responsabilmente e coscienziosamente.
CLIKKA QUI PER L'ISTANZA IN AUTOTUTELA DI FERRARA

Basket:Il Siena vince la coppa Italia 2010

Le migliori azioni racchiuse in un video ...clicca qui per vedere      

Storiella per riflettere...

Dopo una lunga ed eroica vita, un valoroso samurai giunse nell'aldila' e fu destinato al paradiso. Era un tipo pieno di curiosita' e chiese di poter dare prima un'occhiata anche all'inferno...clicca qui per continuare

Ancora disponibile le ristampe del calendario “Tempi d’ Ciazza” 2010".

Si avvisa la cittadinanza e chi fosse interessato che presso la sede Comunale di Chiostro di Fundrò sono disponibili le ultime ristampe del calendario “Tempi d’ Ciazza” 2010", elaborato totalmente in vernacolo piazzese dalla Profess.ssa Lucia Todaro e con l’elaborazione grafica di Roberto Mirabella.Per avere una copia del calendario basterà presentarsi presso l’Ufficio Economato, e richiederla al personale addetto.
Staff del Sindaco

Gara regionale di Karate. Okinawa club al primo posto.

Si è svolto domenica 21 Febbraio a Caltagirone la gara Regionale di Karate specialità Kumite (combattimento) , valida per la qualificazione ai Campionati Italiani FESIK .
Fin dal primo mattino numerosi atleti provenienti da tutta la Sicilia e dalla vicina Calabria e i loro accompagnatori, in rappresentanza delle varie Società Sportive, hanno preso d’assalto l’impianto sportivo calatino dove hanno poi dato vita ad incontri spettacolari ed emozionanti.
Gli atleti del Maestro Salvatore Lo Tennero dell’Okinawa The Club hanno fatto incetta di premi, nello specifico nelle varie categorie di peso e cinture;
Cintura nera Lo Tennero Filippo e Notaro Giuseppe 1° Classificati, Raman Pilotta e Danilo Castagna 2° posto.
Cinture marrone Alfarini Giulio, Pollino Rino e Messina Entony conquistano rispettivamente il 1° 2° e 3° posto. 2° posto di categoria per Notaro Simone.
Cintura blu Pesce Alessio 1° Classificato;
Cintura Arancio nelle rispettive categorie 1° posto per Lo Tennero Flavio, Ruisi Kristoforo, Avenia Marco e Sudano Francesco, 2° posto per Janni Kevin.
In campo femminile 1° classificata Michela Marotta cintura blu e 2° posto per Carla Alfarini cintura marrone, ottimi piazzamenti hanno ottenuto Pilotta Andrea, Canella Eugenio e Lunetta Kristian.
I singoli risultati hanno portato l’Okinawa The Club a vincere per il secondo anno consecutivo il trofeo come migliore squadra.
Emozionato e soddisfatto il Maestro Salvatore Lo Tennero, che da poco ha festeggiato i 30 anni di attività della propria palestra.
Appuntamento ad Aprile per i Campionati Italiani

Campionato di calcio di serie A

Tutti i goal con commenti Sky del campionato italiano di seire A.. clicca qui per vedere

La scoperta del Dio dell'Amore e non della paura

C'era una volta un paese chiamato " al di qua del fiume", proprio per esprimere la sua posizione geografica e l'impossibilità di passare al di là del torrente da parte degli abitanti... clicca qui per continuare          

Settimana di Formazione sui Padri della Chiesa per i sacerdoti siciliani a Piazza Armerina


Origine e sviluppo del sacerdozio ministeriale nei Padri della Chiesa. Questo il filo conduttore del corso per gli animatori diocesani della formazione permanente del clero che si sta tenendo a Piazza Armerina dal 22 al 26 febbraio. In occasione dell’Anno sacerdotale, la cui celebrazione è in corso, il Centro regionale per la formazione permanente del clero “Madre del buon Pastore” ha organizzato un corso per gli animatori diocesani .Il corso segue la tematica dell’Anno sacerdotale “Fedeltà di Cristo, fedeltà del presbitero” partendo dalla citazione del vangelo di Giovanni “Siete stati con me fin dal principio”. La settimana di formazione sarà animata da Maria Grazia Mara e Francesca Cocchini, studiose di patristica e docenti presso “l’Institutum Patristicum Augustinianum” di Roma, e avrà come filo conduttore il tema: “Origine e sviluppo del sacerdozio ministeriale nei Padri della Chiesa”. Il seminario vuole condurre i partecipanti, attraverso l’incontro con più personalità sul tema, a un confronto per suscitare un ripensamento delle prospettive teologiche e dei modelli di vita presbiterale e di operatività ecclesiale. Il tema scelto , vuole essere una proposta di ritorno alle fonti bibliche e patristiche per la meditazione, la riflessione e lo studio circa l’origine e lo sviluppo nella Chiesa del dono del sacerdozio ministeriale. I partecipanti al corso condivideranno un tempo di intensa formazione a contatto con la Chiesa locale e il suo territorio attraverso momenti di preghiera, di confronto culturale e di distensione attraverso proposte ecclesiali e pastorali della diocesi piazzese. Al seminario, a cui è prevista la partecipazione dei sacerdoti responsabili della formazione permanente e dei rettori dei seminari di Sicilia, sono invitati tutti i presbiteri dell’Isola. Domani i partecipanti saranno ricevuti dal sindaco Nigrelli alla Sala delle Luci per il tradizionale saluto.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI