giovedì 16 dicembre 2010

Roberto Velardita ed il nascente FLI

per il ministro "Prugnetta"

L'Italia che Merita Comunicati I meritevoli Il merito Professionalità

IL MERITO DEGLI INSEGNANTI
Se ne parlava da tempo ed ora ci siamo arrivati (ahimé).
La valutazione del merito dei docenti nella scuola italiana, una valutazione che porterà all’aumento di stipendio per gli insegnanti riconosciuti meritevoli.
E qui voglio spendere alcune parole in una duplice veste: quella di insegnante che lavora da 30 anni nella scuola pubblica italiana e quella di presidente dell’associazione ITALIA CHE MERITA.
In questi 30 anni mi sono sempre chiesto come si fa a definire il bravo insegnante e come si possono stabilire i criteri per identificarne le caratteristiche.
Il bravo insegnante è quello che…….boccia tutti?
Il bravo insegnante è quello che…….promuove tutti?
Il bravo insegnante è quello ……severissimo che fa paura agli allievi?
Il bravo insegnante è quello …..amatissimo che da grande confidenza?
Il bravo insegnante è quello….. coltissimo che sa Dante a memoria?
Il bravo insegnante è quello che…….passa 12 ore al giorno a scuola a preparare le lezioni?

Domani Carlo Borgomeo, presidente della fondazione per il sud, a Piazza. Il vescovo porgerà gli auguri natalizi alle autorità. In mattinata convegno a Gela sul no profit

VENERDI’ 17 DICEMBRE ALLE ORE 17,30 PRESSO IL SALONE DELAL CARITAS DIOCESANA DI PIAZZA ARMERINA SALITA S. ANNA N.10 IL DOTTO CARLO BORGOMEO PRESIDENTE DELAL FONDAZIONE PER IL SUD PROPORRA’ UNA RIFLESSIONE SUL DOCUMENTO DELAL CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA:” PER UN PAESE SOLIDALE- CHIESA ITALIANA E MEZZOGIORNO”. NELL’OCCASIONE MONS. MICHELE PENNISI SCAMBIERA’ GLI AUGURI NATALIZI CON QUANTI CONDIVODONO RESPONSABILITA’ PUBBLICHE.

CARLO BORGOMEO, laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Napoli, negli anni ’70 è stato sindacalista della Cisl a Brescia, Roma, Napoli.

Bindismo, la vocazione minoritaria della sinistra

Leggi qui

Che tragedia...

Il naufragio all’Isola di Natale riaccende il dibattito sull’immigrazione in Australia. I soccorritori cercano eventuali superstiti, dopo che ieri un barcone carico di profughi, a causa del mare in tempesta, si è schiantato contro la scogliera del remoto territorio australiano, causando una trentina di morti.

Omaggio a Pino Testa


Ogni tanto sento il piacere di ricordare ai miei Concittadini del terzo millennio che, fortunatamente, ci sono Piazzesi autentici che ci fanno sentire orgogliosi di essere nati e di vivere a Piazza.
Pino Testa, grande Poeta dialettale gallo Italico, è certamente uno dei pochi piazzesi viventi che ci trasmettono emozioni, ricordi ed esempi di vita.
Grazie Maestro Testa
Antonio il Verso
A V’GILIA D’NATALI
Aria d’festa ggh’era!
E strati strati,ni casi e auguri a te piggh’tila n’da v’gilia Santa d’natali.
R’gord ch’o dop mangè,n’casa d’m’nanna,r’gord ch’ggh’era u viavai d’figghi,nori,zenri e nezzi,mèntr m’nanna e m’matri er’nu ‘ncaffarati a cianè e scenn d’na cusgina cu fangotti e scuèddi cini d’cosi fr’zui e cannestri d’b’scotti e puzzudati fati chi passuloi e mastazzoli d’vingh coit,sfurnadi allora allora du forn.

L'intervento sulla relazione annuale del sindaco da parte di Angelo Trebastoni

INTERVENTO SULLA RELAZIONE ANNUALE DEL SINDACO


PER IL PERIODO SETTEMBRE 2009 – SETTEMBE 2010

Seduta consiliare del 16/12/2010

Ci rendiamo conto come amministrare la cosa pubblica sia diventato difficile e macchinoso, problematico, poi, se lo Stato e, conseguentemente, la Regione dimezza i contributi per i servizi o quant’altro.

La Sua relazione, Sindaco, è un elenco di progetti presentati alla Regione, quasi che la macchina amministrativa da Lei diretta fosse un ente di formazione o di consulenza per partecipare a bandi. Ci rallegriamo con Lei di questo, ma riteniamo che questa operosità appartenga alla quotidiana attività istituzionale di un Comune e dei suoi funzionari, perché, oggi più che mai, gli enti locali devono attingere alle risorse messe in campo dalla U.E. per il restante sestennio.

Usa, arbitro colpito alla testa dal pallone perde la parrucca

Seguire l’azione da vicino è la prima regola di ogni buon arbitro. Anche se comporta qualche rischio. In questa partita di calcio fra squadre universitarie, si sviluppa un’azione di gioco vicino alla rimessa laterale. L’attaccante si allunga il pallone e il difensore rinvia con decisione. La sfera finisce per colpire l’arbitro alla testa. Oltre il danno, la beffa: il direttore di gara perde il parrucchino. I giocatori che si avvicinano per aiutarlo non riescono a non ridere. ...clicca qui...

Corriere: Pressione fiscale, Italia terza al mondo

Pressione fiscale, Italia terza al mondo
Penultima invece per il lavoro giovanile
MILANO - Una medaglia di bronzo che tutti gli italiani avrebbero preferito non avere.  È quella della pressione fiscale più alta al mondo, che nella classifica dei Paesi più tartassati vede l'Italia nel 2009 raggiungere il terzo posto scavalcando il Belgio che ci precedeva e ora vede le prime due posizioni, occupate però saldamente da Danimarca e Svezia. Lo riferisce l'Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) nelle stime preliminari relative all'anno scorso contenute in Revenue Statistics.
PRESSIONE - In Italia la pressione fiscale è cresciuta dal 43,3% del prodotto interno lordo del 2008 al 43,5%  del 2009. Il Bel Paese supera così il Belgio, che nel 2009 ha visto il peso del fisco diminuire di un punto percentuale netto: dal 44,2% del 2008 al 43,2%. Prima dell'Italia nel 2009 si collocano quindi solo la Danimarca (48,2%) e la Svezia (46,4%).

A.S.D P.G.S "Stelle Azzurre" dal 1983: La partita dell'amicizia il ritorno


Spaghettoni alla Scilipoti!!!

Spaghettoni alla "Scilipoti"


Per 4 persone (anche se tre sono bastevoli, in certi casi!)
CLIKKA QUI PER TUTTA LA RICETTA

Buon Appetito!!
ARAI

Calogero Cimino risponde a Chiara Scollo. "Questa volta ha esagerato"

Comunicato stampa


«Quando si amministra una città non ci si aspetta riconoscenza, ma a volte si esagera. Dispiace che Chiara Scollo amministratore unico della CSA tours, la ditta che ha gestito per dieci anni il trasporto pubblico urbano, abbia affermato che ha dovuto cessare il servizio perché il Comune non ha accordato la proroga del contratto e avrebbe fatto ostruzionismo.» L’Assessore al traffico e alla mobilità Calogero Cimino risponde alle interviste rilasciate in questi giorni dalla responsabile della società di autobus piazzese.
«Queste ed altre affermazioni potrebbero anche essere oggetto di azioni giudiziaria data la loro falsità, ma l’Amministrazione, ancora una volta, vuole essere comprensiva con la società e il suo amministratore unico.»
«A questo punto, però – continua Cimino – è doveroso raccontare la realtà dei fatti. Il servizio dei trasporti

Scuola chiusa per topi

Piazza Armerina. Chiuso per presenza di topi. E’ quello che è capitato all’istituto professionale della città dei mosaici, intitolato a Giorgio Boris Giuliano, che ieri ha dovuto chiudere i battenti a causa dell’avvistamento da parte degli allievi di un numero piuttosto consistente di topi. A denunciare più volte la presenza dei roditori erano stati gli stessi i ragazzi che, più volte ed in maniera decisa, avevano chiesto la chiusura del plesso scolastico per procedere alla derattizzazione dell’intero complesso educativo.

Irene Grandi, O è Natale tutti i giorni o non è Natale mai

..e per rendere l'atmosfera del blog ancora più natalizia non potevo che postare questo bellissimo singolo cantato da Irene Grandi ..clicca qui..

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI