domenica 23 novembre 2014

Pulizia delle caditoie a Piazza Armerina

Crozza contro i luoghi comuni sugli immigrati "Vengono tutti in Italia, li manteniamo con i nostri soldi, ci rubano il lavoro, non rispettano le leggi". Sono i luoghi comuni sui migranti che il comico italiano, dati alla mano, cerca di smontare. "Nonostante la loro evidente infondatezza - commenta Crozza - c'è qualcuno che riesce a costruirci la sua fortuna politica. Indovinate chi?"

Nigeriano trova per terra 4350 e li restituisce ai carabinieri


dal quotidiano La Sicilia.
Piazza Armerina. Samuel Oladeji Ademokun ha 43 anni, la pelle nera ed è nigeriano. Ieri mattina, intorno alle ore 9.00, ha trovato per terra in via Generale Ciancio, nel centro della città, una mazzetta in contanti di 4350 euro. L'ha presa, ha chiamato una volante dei carabinieri ed ha consegnato il denaro trovato per caso al personale dell'arma. I carabinieri della caserma piazzese – guidati dal capitano Rosario Scotto Di Carlo - sono rimasti felicemente sorpresi. In un momento in cui si fa a gara per parlare male dei migranti assistere ad un gesto simile per loro è stato un gran piacere. Dopo un'ora dal ritrovamento dei 4350 euro si è presentato in caserma un cittadino palermitano che ha denunziato lo smarrimento del denaro. Dopo i riconoscimenti di rito il personale dell'arma ha riconsegnato la somma al proprietario che per ricompensa ha lasciato 50 euro al migrante nigeriano. "Una storia piuttosto significativa, quella di Samuel – dice Kevin Falciglia, un suo amico piazzese – in questo periodo, soprattutto dopo le vicende di Tor Sapienza a Roma, i migranti in Italia spesso vengono presentati come nemici.

"Per una città accessibile a tutti"


Si è tenuto venerdi scorso 21 novembre a Enna, presso l'Auditorium Rettorato Università Kore, un importante convegno dal titolo "Per una città accessibile a tutti", iniziativa condivisa e patrocinata dalla Prefettura di Enna. Per il comune di Piazza Armerina ha dato i saluti il sindaco dott. Filippo Miroddi e nella sessione di lavoro ha esposto la sua relazione l'ing. Pippo Oliveri, assessore della giunta Miroddi. Si è trattato di un intervento, quello dell'assessore Oliveri, molto apprezzato da S.E. il Prefetto ed applaudito dall'assemblea di esperti e tecnici convenuti, che conferisce valore aggiunto al piano di programmazione in corso dell'amministrazione Miroddi.

Le nuove povertà che bussano alla nostra porta

IL TEMA che oggi desidero trattare è quello quanto mai attuale della povertà. C'è sempre stata da che esiste il mondo, ma oggi la società globale nella quale viviamo l'ha reso diverso da precedenti epoche ed è appunto questa diversità che dev'essere approfondita. Prima però, come talvolta accade in questo nostro appuntamento domenicale, dedicherò una premessa alla lettera che il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha indirizzato ieri al direttore del nostro giornale. Non spetta a me rispondergli ma una breve considerazione personale ritengo debba esser fatta.

Villa Romana. Finalmente tutti ne parlano bene! Primi per gestione tra i siti Unesco siciliani

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI