mercoledì 23 luglio 2008

Per Roberto Palermo

Caro Roberto,
un nostro comune lettore ci suggerisce questo sitohttp://www.creativecommons.it/.
Io comunque domani mattina sono ad Enna.
Se vuoi passo a prenderti alle 10 (non prima). Devo passare dall'ordine.
Poi, sempre se vuoi, passiamo davanti il tribunale.
Non per registrare il blog... però... possono correre...
Ma per deporre sulle scalinate del Tribunale un chilo di "cetrioli".
E facciamo un servizio sui cetrioloni davanti al tribunale. Si parla di cucina quindi tranquillo...
Figurati ... ad Enna i cetrioloni sono di casa.
E quanti cetrioloni conservatori... di destra e soprattutto, caro Roberto, di sinistra.
Però siccome parliamo di cetrioloni nessuna ci dirà nulla.
Spero che Nigrelli non diventi pure lui un cetriolone conservatore facendosi ingabbiare dai cetrioloni conservatori cencelliani del suo partito sia quelli ennesi che quelli piazzesi...

Sono seriamente preoccupato. di Mauro Mirci

da http://mirkal.blogspot.com/
Tira un'aria nuova in Italia. Riuniti sotto bandiere azzurre e tricolori, i compatrioti vanno compattandosi intorno a un ideale di unità nazionale. E l'ideale è che tutto, nella Penisola, andrebbe bene se non fosse per qualcuno che, invece, mina dall'interno la salute della Patria. Anni fa, studente universitario discretamente squattrinato e malvestito (e corredato di pelle olivastra, barba settimanale e capelli in disordine) fui scambiato per rumeno. Era tempo di gommoni dall'Albania e, dopo essermi guardato allo specchio, notai similitudini con l'aspetto di alcuni profughi in gommone visti in TV. Cosa che feci notare. E l'altro rispose seccato che albanese o rumeno poco importava, che tanto eravamo tutti marocchini.Non so se ancora oggi potrei essere scambiato per rumeno, ma forse sì, anche perché sfido chiunque a distinguere un italiano da un rumeno (messi, un rumeno e un italiano, uno di fianco all'altro, nudi e muti, intendo). In ogni modo faccio la barba più spesso e porto i capelli corti.Qualche annetto fa, poi, ebbi la ventura di vincere un concorso da dipendente comunale. Da allora rientro nella categoria dei dipendenti pubblici. Vivo ormai dietro a una scrivania, rispondo alle domande se di competenza, agisco per quanto di dovere, trasmetto a chi in indirizzo, e non riesco più a scrivere una lettera senza accreditarla con un numero di protocollo. Mi si è burocratizzato il pensiero e il linguaggio, e ciò è apprezzato in ufficio, ma molto meno da amici e familiari.Bene, mi sono fatto l'idea che la riappacificazione nazionale dovrà passare, necessariamente, attraverso l'individuazione di uno o più nemici comuni. Alcuni si sa già chi sono, e cioé:- Rumeni irregolari (ma non le badanti), che, si sa, sono tutti violenti, ladri e stupratori- Pubblici dipendenti, poiché fannulloni, salvo dimostrazione del contrario.Costoro saranno, nell'ordine, espulsi e licenziati.Insomma, sono seriamente preoccupato.

In contrada Bauccio senz'acqua da 40 giorni. Denuncia di Nino Di Catania

Piazza Armerina. “Siamo esasperati da circa 40 giorni non arriva acqua. Non sappiamo più che cosa fare”. Nino Di Catania e le famiglie che abitano in contrada Bauccio non c’è la fanno più. Sono costretti a fare la spola con le fontane della città e pagare autobotti per fare arrivare l’acqua nei rubinetti delle loro case che si trovano in una contrada che ormai è quasi un quartiere. “Abitiamo in contrada Bauccio, oggi Via Antonello da Messina, esattamente 276 metri di strada tutta abitata – dice uno sconsolato cittadino di nome Nino Di Catania - da circa 40 giorni non arriva l'acqua potabile, e siamo pieni di difficoltà al punto che le nostre donne non possono lavare il bucato!!!”. Poi Di Catania racconta la vicenda in modo più approfondito “Circa 15 giorni addietro – continua Di Catania che alle scorse elezione si è candidato al consiglio comunale nella lista Mattia Sindaco - ho visto che in contrada Santa Croce la società “Acquaenna” che gestisce il servizio idrico, effettuava dei lavori proprio all'interno della rotonda, e ho pensato che il problema era risolto. E invece no!!!!! Sono passati altri 25 giorni ed i rubinetti continuano ad essere secchi. Io fortunatamente ho una riserva d'acqua che mi permette di limitare i danni ma altre famiglie che abitano nei dintorni si trovano in grosse difficoltà. Allora – continua il cittadino – la settimana scorsa ho telefonato al numero verde di Acqua Enna per chiedere alcune informazioni. Hanno fatto passare 7 giorni e solo ieri mattina mi hanno telefonato per dirmi che sarebbe venuto un tecnico in giornata. Ma io, fino a ieri non ho visto nessuno. Peraltro – continua Di Catania – sono dovuto rimanere a casa e rinunciare ad altri impegni per aspettare un tecnico che poi non è arrivato. Ma – conclude Di Catania – non finisce qui. Ho nuovamente telefonato al numero verde e mi hanno risposto che io dovrei recarmi giovedì prossimo alla Contrada Bellia dove c’è l’acquedotto per reclamare il disservizio. Un fatto che dimostra che non c’è assolutamente rispetto per gli utenti. Non vorrei – conclude Di Catania – che Acqua Enna si riduca peggio dell’Ato rifiuti. Di questi disservizi noi comuni cittadini non ne possiamo più”.

Agostino Sella

L'"agosto armerino" va in soffitta. Arriva a "Piazza d'agosto"

Piazza Armerina. L’”agosto armerino” va in soffitta ed arriva “Piazza d’agosto”. Lo ha annunciato il sindaco Carmelo Nigrelli che, vuole dare una nuova impostazione all’estate della città piazzese. “la parola “piazzese” – dice Nigrelli – ci appartiene di più di quella “armerino” visto che i cittadini di Piazza Armerina si chiamano piazzesi”. Intanto la giunta lavora alacremente per mettere in piedi il programma delle manifestazioni. “Per “Piazza d’agosto” stiamo preparando una variazione di bilancio – dice l’assessore alle feste e tradizioni Calogero Cimino –ci siamo insediati solo da un paio di settimane ma faremo di tutto per preparare un programma di rispetto”. Intanto continua a pieno ritmo l’organizzazione del palio dei Normanni. “Per il palio non abbiamo nessun problema – dice sempre Cimino – abbiamo già 123 mila euro che serviranno per tutta la manifestazione agostana. Di queste somme 47 mila euro vengono dal bilancio provinciale mentre 76 mila sono soldi del comune”. Nel frattempo è stato pubblicato il bando per le selezioni dei figuranti per la manifestazione del 12, 13 e 14 agosto. Le iscrizioni per partecipare si possono effettuare presso il centro di accoglienza turistica ex chiesa San Giacomo (accanto il Cimitero Bellia) dalle ore 9:00 alle ore12:30 dal lunedì al venerdì fino al 4 agosto. A coordinare il Palio anche quest’anno ci sarà Germano Crocco. “Voglio sottolineare – dice Crocco – che i componenti della commissione giudicatrice verranno scelti e resi noti all’atto delle selezioni . Questo per dare più trasparenza e per evitare possibili malintesi per scelta dei figuranti”. Le selezioni avverranno il 5 e 6 agosto. Parteciperanno al palio: 1 Conte Ruggero, 6 guerrieri arabi, 1 cerimoniere, 6 vessilliferi, 1 dama cerimoniere, 1 boia e 2 aiutanti, 1 banditore, 1 giudice, 1 dama del banditore, 19 tamburi battistrada, 3 dignitari arabi, 2 comandanti di truppe a piedi, 3 dame arabe, 5 frati, 6 dame, 6 notabili, 1 comandante dei plotoni della cavalleria normanna, 3 ancelle, 1 vice comandante delle truppe normanne, 7 paggi, 30 cavalieri normanni, 200 soldati per l’esercito del conte Ruggero e 1 palafreniere con cavallo per il conte Ruggero. Intanto Crocco rassicura i partecipanti al palio dello scorso anno che non sono ancora stati pagati. Voglio però rassicurarli – conclude Crocco –saranno pagati in occasione di questa edizione, e alla fine palio percepiranno sia il compenso di quest'anno che il compenso del 2007”.

Agostino Sella

Pino Aloi sollecita i lavori alla via Monte

Al Sindaco del Comune

Ing. Carmeolo Nigrelli

All’Assessore - LL.PP. - Urbanistica

Ing. Gaetano Guccio

e p.c. Al Presidente del Consiglio Comunale

Dr. Calogero Centonze

SEDE

Oggetto: realizzazione della nuova condotta idrica.


Gli abitanti del quartiere Monte e Canali (Via Verga e Via S. Principato), ove sono in corso i lavori per la realizzazione della nuova condotta idrica, lamentano che non vengono immediatamente ripavimentate le strade interessate dopo che si è proceduto allo scavo delle stesse ed alla relativa posa in opera dei tubi.

Tutto ciò comporta gravi disagi agli abitanti dei predetti quartieri, alla viabilità, ed ai turisti che in questo particolare periodo si trovano nella nostra Città in vacanza.

Ciò posto, si prega di volere interessare del problema manifestato il competente Ufficio Tecnico, affinché previe intese con la Direzione del Lavori, possa porre in essere ogni utile adempimento volto a contenere al minimo i disagi causati dai lavori in corso d’opera.

Al riguardo, si resta in attesa di cortese riscontro in merito alle iniziative assunte da codesta Amministrazione.

Il Difensore Civico

( Cav. Geom. Giuseppe Aloi)

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI