mercoledì 19 marzo 2008

Nominato il commissario. Si tratta di Nunzio Crimi

Piazza Armerina. E’ stato nominato il commissario straordinario della città dei Mosaici che guiderà l’amministrazione comunale fino alle amministrative del prossimo otto giugno. Si tratta di Nunzio Crimi, funzionario regionale del genio civile di Palermo. Il dottor Crimi, che vanta grande esperienza nei commissariamenti, sarà nelle prossime ore a Piazza Armerina, e procederà al suo insediamento. Con l’arrivo del commissario decade la giunta politica fino ad oggi guidata dal vice sindaco Fabrizio Tudisco. Il commissario è stato nominato dall’attuale assessore agli enti locali, Paolo Colianni, candidato nelle liste del Movimento per l’Autonomia di Raffaele Lombardo.

Agostino Sella

Trebastoni sulla Villa e l'Mpa.

La villa romana sempre aperta tutti i giorni dalle 10 alle 17

Piazza Armerina. Riapre senza sosta la Villa Romana del Casale. Ieri mattina, infatti, l’assessore ai Beni Culturali Lino Leanza ed il consigliere provinciale Carmelo Randazzo hanno comunicato il provvedimento che toglie i limiti di orario di apertura al sito patrimonio dell’umanità e sancisce anche l’apertura durante il giorno del lunedì. Una boccata di ossigeno per tutti gli operatori turistici, cha a causa delle limitazioni degli orari di visita e della chiusura del sito il lunedì, hanno già perso numerose prenotazioni da parte dei tour operator. Il provvedimento, voluto dal vice presidente della regione, fissa gli orari di apertura dalle 10 del mattino alle 17 del pomeriggio. Le ore del mattino dovrebbero servire all’impresa esecutrice dei lavori per sistemare il cantiere per la visita dei turisti. La firma sul provvedimento è del Direttore dei Lavori l’architetto Guido Meli. “Si esprime parere favorevole – dice Meli nella sua lettera – alla proposta del direttore del Museo in ordine alla possibilità di prolungamento dell’orario di visita fino alle ore 17, fermo restando l’apertura di visita alle ore 10. Tale orario – dice ancora la lettera di Meli – può essere esteso tutta la settimana compreso il lunedì. ”. Respirano quindi gli operatori turistici piazzese che nelle ultime settimane avevano visto crollare le prenotazioni a causa della riduzione degli orari. A comunicare da Palermo la firma del provvedimento è stato il consigliere provinciale Carmelo Randazzo in questi giorni impegnato con Leanza per portare a termine il nuovo prospetto degli orari “Il provvedimento è stato possibile grazie alla lungimiranza di Lino Leanza – dice Randazzo – che ha capito le difficoltà degli operatori commerciali ed ha promosso un serrato forcing che ha permesso la ridefinizione degli orari di apertura. Adesso – conclude Randazzo – gli operatori piazzesi potranno affrontare con più serenità la stagione turistica garantendo altresì maggiori servizi ai turisti. Peraltro i lavori continuano ed il prossimo anno – conclude Randazzo – avremmo un sito che tutto il mondo ci invidierà”. Nelle scorse settimane molte categorie sindacali, operatori turistici e politici a vario titolo erano intervenuti per rivedere i termini di apertura della villa romana del casale. Soprattutto la chiusura del lunedì ha provocato non pochi disagi e ristoratori ed alberghi.
Agostino Sella

Totò Manuella neo presidente della Confesercenti.

Salvatore Manuella, 45 anni è il nuovo presidente della Confesercenti di Enna. Manuella è stato votato dall’assemblea all’unanimità e prende il testimone da Santino Adamo fino a ieri primo uomo del sindacato dei commercianti. “Voglio ringraziare tutta la Confesercenti, regionale e provinciale, in particolare il segretario regionale Salvatore Curatolo che mi ha permesso di presiedere un sindacato così importante – dice Salvatore Manuella – e di cui sento di avere la fiducia. Sono stato eletto all’unanimità e questo è un sintomo di unità e compattezza del nostro sindacato che oggi rappresenta una realtà importante per il rilancio economico di tutta la provincia di Enna”. Salvatore Manuella, che è anche un consigliere comunale del Movimento per l’autonomia a Piazza Armerina, indica poi la strada da percorrere per il sindacato e fissa le priorità della sua presidenza. “Dobbiamo far sentire a tutti i commercianti – dice Salvatore Manuella – che la Confesercenti è un sindacato vicino alle loro istanze. Un sindacato – continua il neo presidente provinciale – di cui possono fidarsi e che certamente difenderà i loro interessi. Per questo una delle priorità della mia presidenza sarà quella di rafforzare tutte le sedi della provincia ennese e di crearne delle nuove dove non c’è ne sono. Attorno al sindacato – continua Manuella – girano anche altre realtà importanti,come l’Assoturismo che abbiamo già messo in moto,che possono essere un supporto importante per gli operatori del settore sia in termini di informazione che di sviluppo e formazione. Infine – conclude il neo presidente di Confcommecio – cercherò i far implementare i servizi che il nostro patronato offre, che vanno dai prestiti ai mutui fino ad arrivare ai corsi di formazione per gli operatori, per permettere ai nostri associati di competere in un mondo, come quello economico, sempre più complesso e difficile”
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI