mercoledì 24 dicembre 2008

Fai gli auguri di Natale a chi vuoi tu.

Posta i tuoi auguri di Natale nel modo che ritieni più opportuno.

Nuvena d’ Natali p’ niautri. Di Tanino Platania

A …Tanino Adamo,Ugo Adamo, Pino e Pieraldo Alaimo, Mario Augeri, Concetto Barbera,Giuseppe Barbera, Armando Barresi, Gregorio Bologna, Elio e Rossano Borzì,,Emanuele Bruno, Paolo Campagna, Claudio e Filippo Campisi, Giacomo Cancarè, Piero Cancarè, Enrico Capizzi, Gino Catania, Peppuccio Cavaleri, Alfredo Chiara, Silvio Cipriano, Luigi Cirrone, Lillo Costa, Giovanni De Simone, Luciano Di Dio, Calogero Di Sano, Silvio Evola, Roberto Franzo, Francesco Galati, Aldo Galleria, Carmelo Garretta, Lillo Gaudioso, Aldo Germanà, Enrico Granato, Saro La Mattina, Gigi La Porta, Tanino e Pippo Libra, Claudio Lo Bello, Angelo Marino, Tino Marino, Giuseppe Marotta, Calogero Martello, Sergio Martello, Salvo Montalto,Tony Marciano, Concetto Nisi, Marcello Paganini, Sergio Parlascino,Umberto Piazza, Pino Pocorrobba, Ernesto Procaccianti, Dino Russo,Giuseppe Settimo, Roberto Soldato, Carmelo e Alfonso Scibona, Saro e Pippo Scimone, Melino Sella, Enzo e Salvatore Sesto, Maurizio Suffia, Mario Vitali, Federico Zanerolli…e a quanti altri si sono trovati a condividere, in pieno o in parte, con il sottoscritto i nove (novena) punti in questione…

A niautri…

1 A niàutri, ch’ purtav’mu i cauzzi cùrti na v’cètta smangiàdi,
chiètti ‘n testa e gammuneddi sèmpr sm’nnàdi.

2 A niàutri, ch’ dav’mu piàdi ô palùni sövra u ponti â galarìa
ô Ciàngh ê Bùffi, â Frattùdda e, d’ cùrt, ‘ntâ bonarma d’ Glaucu Mendolìa.

3 A niàutri, ch’ cu quattr puntagghi fasgév’mu i porti
e cu a cöva d’ löggi t’rav’mu lìnii, ’ncuscènza, sèmpr torti.

4 A niàutri, ch’ ‘ngrasciav’mu u palùni d’ còir, cusgiù, ancöra, cu i ddazzi
e giuav’mu d’ picch, d’ tàcch e muttànn ‘mpuru cu i brazzi.

5 A niàutri, ch’ currév’mu ciù fòrt du vènt
senza canösc erba e autri purcarì d’ spavènt.

6 A niàutri, ch’ senza r’ddòggi savév’mu unna annè e quànn turnè.

7 A niàutri, ch’ nan scangiav’mu “Tutti i Santi”
cu i cuvözzi sp’rciadi ch’ fanu pigghiè scanti. (Halloween)

8 A niàutri, ch’sp’ttav’mu u Natali, macàri, p’ sént scròsc di grài
e n’ truvav’mu poi, sulu cu i rosuli ntê mai.

9 A niautri, ch’ nan putév’mu parrè adaccuscì,…..Bon Natàli…!
…………...P’ l’autri, nan ggh’öi nènt chi dì.

Tanino Platania

Piazza Armerina…. Natale 2008
Con la lingua gallo-italica (u ciaccès ‘ncauccà), un po’ forzatamente dimenticata*, ho voluto far ritornare o meglio far “rimbalzare” alla mente di tutti voi, momenti spensierati del passato, oltre che augurare un sereno Natale.

*Questo modo di parlare, come ricordato alla fine della poesia, era vietato dai padri, dalle madri e dagli insegnanti, perché considerato poco nobile, poco elegante e quindi da scartare…Errore gravissimo!.(n.d.r).

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI