martedì 18 agosto 2009

Appello per la rinascita di Valguarnera

A 5 anni esatti dalla propria nascita il Laboratorio Politico “Liberamente – Rinnovamento e Legalità”, riunitosi in assemblea domenica 16 agosto, continua a scegliere la via del dialogo, della proposta e della critica profonda e costruttiva.
In un momento di degrado e continua e profonda crisi amministrativa, politica, economica, sociale e culturale per il nostro paese, chiediamo a tutte le forze politiche presenti sul territorio, ai partiti, ai movimenti, ai gruppi ed ai cittadini uno slancio di coesione, responsabilità e onestà morale e politica.
Ci appelliamo a tutti gli uomini liberi e forti per la costruzione futura di una base civica programmatico-elettorale che sappia tornare a dare delle condizioni di qualità della vita accettabili alla nostra comunità locale.
Siamo convinti che solo facendo, tutti insieme, un passo indietro sulle radicate e preconcette posizioni si può costruire un futuro accettabile per Valguarnera, arginando l’ormai vistoso declino.
A tal fine Liberamente ha deciso la costituzione di un gruppo di delegati nelle persone di Gianfranco Consolo, Ugo Di Pane, Cristofero Bevilacqua e Maurizio Pelligra, che sotto il coordinamento esecutivo della Segretaria Ilenia Castellana, incontreranno tutti coloro si diranno disponibili alla costruzione di un futuro tavolo civico per il governo della città. Vi invitiamo a contattare la nostra segreteria anche via mail all’indirizzo segrerialiberamente@yahoo.it.
Parallelamente il nostro Laboratorio, forte della credibilità acquisita negli anni, continuerà a lavorare sul piano provinciale, regionale e nazionale all’interno della rete dei movimenti antimafia, appoggiando le istanze di legalità, sviluppo e giustizia che fin dalla nostra fondazione ci caratterizzano e distinguono.

Valguarnera Caropepe, 17/08/2009


Il Segretario Il Presidente
Dott.ssa Ilenia Castellana Prof. Alfonso Gambacurta

Totò Conti sul Palio dei Normanni. "Fuori la politica dal Palio"

Continueranno gli scavi alla Villa Romana del Casale per tutto il 2009

di Guglielmo Bongiovanni. La giunta Nigrelli (nella foto) approva la richiesta avanzata dal dipartimento di Scienze Storiche Archeologiche, Antropologiche dell’’antichità relativa alla missione di scavo per il 2009 alla Villa Romana del Casale. Continuano quindi gli scavi sul sito archeologico romano che negli ultimi decenni hanno portato alla luce il centro medievale più grande della Sicilia orientale. “Sin dal 2004 – esordisce il sindaco Carmelo Nigrelli – il Comune ha stabilito un proficuo rapporto di collaborazione con l’Università degli studi “La Sapienza” di Roma ed in particolare con il Dipartimento di Scienze Storiche Archeologiche Antropologiche dell’Antichità, di concerto con la Direzione del Museo della Villa del Casale e con la Soprintendenza di Enna, aggiungo che da cinque anni l’Università citata ha eseguito cinque missioni di scavo estive (n.d.r. 2004, 2005,2006, 2007, 2008), che hanno consentito la “scoperta” di un insediamento medievale adiacente alla Villa romana del Casale che ha costituito oggetto di una mostra archeologica con l’esposizione di reperti archeologici provenienti dal citato sito archeologico e di numerose altre attività in itinere.” L’amministrazione prosegue il rapporto di collaborazione con l’Università la Sapienza di Roma e in particolare con il prof. Pensabene, archeologo di fama internazionale, che guiderà la campagna di scavi 2009. “La campagna di scavi intrapresa alla Villa ci sembra – puntualizza il sindaco Nigrelli – utile sotto l’aspetto della promozione culturale della Città e finalizzata alla crescita socioeconomica del territorio.” Il costo si aggira sui 16 mila euro. Una somma che permetterà ai partecipanti di avere vitto e alloggio adeguato, la messa a disposizione di un bus per raggiungere la Villa e per l’acquisto o noleggio di alcuni materiali e attrezzature necessarie al lavoro.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI