venerdì 27 agosto 2010

Ribilotta lancia segnali di pace ai cinque consiglieri dissidenti del Pd

Teodoro Ribilotta da primo segretario del Pds, dopo la svolta della bolognina, a vicesindaco della città dei mosaici. Sono passati più di due anni dalla vittoria elettorale che ha consentito al Partito democratico di governare la città di Piazza. Il vicesindaco Ribilotta prova a fare un bilancio dell’attività politica in questi 28 mesi di governo. Lo fa iniziando a parlare del difficile momento che l’amministrazione vive nel rapporto con il gruppo consiliare di riferimento visto che 5 consiglieri di maggioranza, pur rimanendo dentro il Pd, hanno dichiarato la loro autonomia.

Crede che ci siamo le condizioni per ricucire il rapporto con i cinque dissidenti del suo partito?
Credo che ci siano tutte le condizioni per ricucire lo strappo con i cinque consiglieri comunali del Pd. Vorrei anche precisare che sul piano politico dirò come la penso in merito nelle sedi opportune. Del resto credo di non pronunciare eresie nell’affermare che al momento della formazione delle liste dei candidati, che hanno sostenuto il sindaco Nigrelli, tutti indistintamente hanno condiviso un programma elettorale premiato dagli elettori e che questa amministrazione sta portando avanti con coerenza rispetto gli impegni presi. Questo credo sia il primo passo per iniziare a dialogare con i 5 e se non lo facessimo andremmo contro il mandato che ci è stato dato dagli elettori di questa città che ci hanno chiesto di governare il paese.
Eppure in molti documenti i 5 dissidenti parlano di problemi di legittimità, di trasparenza a sottendere che qualcosa non va in questa amministrazione
Su questo voglio essere chiaro. Nessuno di noi accetterà da nessuno lezioni di legalità, moralità e di trasparenza. Precisato ciò, aggiungo che l’amministrazione Nigrelli è pronta al dialogo e al confronto, anche pubblico, con tutti. Il gruppo consiliare di riferimento, i partiti, i sindacati, la società civile. Crediamo che la nostra condotta sia stata guidata nell’interesse del città e se qualcuno paventa che questa amministrazione abbia prodotto atti illegittimi o illegali che faccia nomi e cognomi e indici circostanza precise.
Eppure sembra che il Pd viva una situazione difficile. Minori iscritti e poco radicamento sul territorio che poi dovrebbe essere la caratteristica di un partito che si richiama ai valori del centro sinistra
Che il partito viva una situazione non facile lo riconosco. Ma di questo non si può accusare solo la giunta Nigrelli. Ognuno deve avere il coraggio di assumersi le proprie responsabilità anche dei diversi ruoli cui siamo chiamati ad espletare. Comunque i problemi che vive il Pd non riguardano solo la nostra città. Enna e Palermo, per fare un esempio, sono a dimostrazione che le due anime del partito (cattolici ed ex comunisti n.d.r.) devono ancora crescere attraverso il dialogo per trovare delle intese maggiori e più profonde. Mi auguro che a partire da ottobre, dopo lo svolgimento del congresso, il partito democratico possa, attraverso il confronto democratico tra le diverse componenti che lo animano, darsi una struttura stabile che lavori per la città e per gli interessi della collettività stimolando anche l’attività di giunta.
Teme che possa nascere all’interno del Pd una forte opposizione che possa produrre la sfiducia al sindaco Nigrelli?
Non credo che allo stato dei fatti ci siano le condizioni di una sfiducia. Simili ragionamenti, a mio modo di vedere, farebbero un grave torto al mandato che gli elettori ci hanno consegnato due anni fa.

Un nido di vespe minaccia la sicurezza di alcuni abitanti della Castellina


Un nido di vespe nel cuore del centro storico della Castellina. Una signora, dalle informazioni raccolte, pare che sia stata aggredita e punta dalle api. Trasportata al pronto soccorso dell’ospedale Chiello gli è stato somministrato un antidolorifico. Sul luogo sono intervenuti i vigili del fuoco del locale distaccamento della città che hanno invitato i cittadini, dopo i primi interventi del caso, a rivolgersi al comando di Polizia Municipale e all’Asp 4 di Enna. “Da giorni che lo sciami d’api si è stazionato nel cortile Virdi sito nei pressi del cuore del quartiere della Castellina” commenta Alfredo Scandurra uno dei residenti della zona. Alcuni cittadini, allarmati, hanno richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco che hanno consigliato ai residenti della zona di allertare il comando della Polizia Municipale della città e il servizio dell’azienda ospedaliera. “Ci è stato consigliato dai vigili del fuoco che qualsiasi intervento risolutivo del problema spetterebbe al servizio predisposto dall’azienda ospedaliera ma ancora nessuno è intervenuto per risolvere il problema.” L’allarme era stata lanciato nei giorni scorsi quando la presenza delle vespe nell’area attorno il cortile Virdi cresceva in misura esponenziale. “Il pericolo che un bambino o un anziano possa essere punta dalle vespe e altissimo –continua Alfredo Scandurra – poiché il luogo si presta a ricevere i nostri figli per giocare durante le ore pomeridiane e se non si interviene celermente qualcun’altro potrebbe finire in ospedale. Ci siamo rivolti anche al comando di polizia municipale della città per richiedere un intervento e sollecitare il servizio dell’asp 4 a fare qualcosa nel più breve tempo possibile ma siamo ancora qui ad aspettare che qualcuno intervenga. La domanda che vorrei sottoporre all’attenzione pubblica riesco e la seguente: chi ha il dovere istituzionale di intervenire in presenza di un nido di vespe?”. Il comandante della polizia municipale Alfredo Sapone informato dei fatti rileva che nessuna segnalazione è arrivata al comandano dei Vigili urbani della città “Non abbiamo avuto nessuna segnalazione sulla presenza di un nido di vespe in cortile Virdi. Comunque ho attivato una pattuglia di agenti per recarsi sul luogo e prendere le informazioni del caso e intervenire celermente per sollecitare un intervento del personale specializzato.”

Una commissione consiliare controllerà i lavori alla Villa Romana del Casale

Nei prossimi giorni saranno nominati i membri della commissione speciale sulla Villa Romana del Casale. L’istituzione di una commissione di controllo sui lavori all’interno del sito patrimonio dell’umanità era stata decisa all’unanimità dal consiglio comunale della città. L’organo avrà il compito istituzionale di seguire da vicino i lavori contrastando eventuali ritardi che potrebbero far slittare la consegna della Villa nella prossima primavera del 2011. Sarà la conferenza dei capigruppo a stabilire i criteri per la composizione della commissione. “Bisognerà puntare su un tecnico” suggerisce il consigliere del Pd Ilenia Adamo “L’ideale sarebbe quello di servirci della consulenza di un esperto nel settore visto che i consiglieri non hanno delle competenze specifiche.” Di diverso avviso il capogruppo del Pd Giuseppe Venezia che da tempo va ripetendo che la miglior soluzione sarebbe stata quella di istituire una commissione in seno all’assemblea regionale perché avrebbe avuto maggiore rilevanza esterna. La istituzione di una commissione era stata richiesta a più riprese dal consigliere Basilio Fioriglio che con ogni probabilità andrà a presiedere l’organo di controllo sui lavori alla Villa Romana del Casale. Tra i candidati che dovrebbero far parte della commissione i più gettonati dovrebbero essere il capogruppo del Pdl Carmelo Gagliano, il capogruppo del Pd Giuseppe Venezia, il consigliere Eduardo Lotario, il consigliere Giuseppe Falcone e l’indipendente Basilio Fioriglio. Dovrebbero restare fuori dall’organo ispettivo l’Mpa e l’Udc che al momento del voto sull’istituzione della commissione i rispettivi consiglieri comunali, Michelangelo Trebastoni, Vincenzo Filetti e Calogero Cursale avevano abbandonato l’aula. L’attività della commissione dovrebbe partire nel momento più delicato del cantiere alla Villa. Difatti dal 1° ottobre il sito archeologico dovrebbe chiudere in modo totale per aprire i battenti nella primavera del 2011 quando potrebbero essere visitate più dell’80% delle stanze.

Aggiugidcato l'appalto per la realizzazione della copertura al centro diurno anziani

E’ stata la ditta Lo Presti che si è aggiudicati i lavori per il rifacimento delle coperture del centro diurno degli anziani presentando un ribasso del 19,34 per cento sulla base d’asta di 58 mila euro. Finalmente in arrivo i lavori di ristrutturazione di una delle strutture ricettive per gli anziani della città di Piazza. Entro la fine dell’anno il centro sarà dotato di una copertura più funzionale. Erano state 27 le imprese che avevano partecipato alla gara indetta per il 18 agosto. L’importo complessino dei lavori, predisposto dall’ufficio tecnico del comune, è di circa 72 mila euro che dovranno consentire il rifacimento della copertura del centro diurno per anziani. Finalmente si sblocca la vicenda legata alla realizzazione della copertura a tetto del centro diurno per gli anziani. Ci sono voluti otto lunghi anni ma alla fine è arrivato l’ok definitivo che farà felici i numerosi anziani, soprattutto residenti nella parte nord della città, che frequentano il centro diurno. A bloccare l’iter amministrativo fu, nel 2002, la Procura delle Repubblica di Enna che sequestrò tutta la documentazione, relativa alla gara d’appalto, aprendo un fascicolo d’indagine fondato sul sospetto che l’appalto fosse stato pilotato. Sei anni di attività investigativa con risultati importati a tutela del rispetto della legge nell’affidamento dei lavori pubblici. L’attività di indagine venne chiusa nel 2008 e ciò ha consentito all’ufficio tecnico di richiedere tutta la documentazione allora sequestrata dagli investigatori. Dagli uffici dell’assessorato alle politiche sociali viene manifestato un giudizio positivo “Aspettavamo questa notizia da tempo dopo le lunghe vicissitudini giudiziarie che dal 2002 avevano bloccato l’iter per la realizzazione del progetto. Finalmente il centro diurno potrà avere una copertura funzionale che posa andare incontro alle esigenze dei numerosi anziani che frequentano una delle strutture più attiva che la città vanta e che riceve numerosi anziani per svolgere le diverse attività previste.”

SPERANZA E DISPERAZIONE RACCOLTI IN UNA LETTERA-DIARIO

REPORTAGE DAL QUARTO MONDO
È una testimonianza diretta di cosa significa vivere con gli esclusi delle periferie del mondo. Soprattutto qui la condivisione e l’amicizia sincera diventano segni di speranza. ..clicca qui..

NINO FRASSICA AL TG ARAI

Ospite particolarmente illustre al TG ARAI di Guglielmo Bongiovanni e Agostino Sella, che andrà in onda su TVR XENON.
Il famoso attore brillante, ha voluto essere presente negli studi di registrazione del TG ARAI, per conoscere personalmente i mitici presentatori che in maniera scherzosa e del tutto particolare parlano di Piazza Armerina portando a conoscenza delle notizie del giorno, senza risparmiare a nessuno critiche e menzioni.
Vengo dopo il TG, cosi disse e così fece, si è presentato guatto guatto e si è seduto accanto ai due presentatori, per salutarli e commentare insieme a loro.

A BARRAFRANCA SFILATA DEI VESSILLI DI MARIA

Si svolgerà stasera, in maniera trionfale, la sfilata dei Vessilli di Maria SS, a Barrafranca.
La Manifestazione imponente, fa parte dei festeggiamenti della compatrona, che presenta quest'anno un calendario molto nutrito di eventi di spessore culturale, oltre che religioso, sportivo, gastronomico e di spettacoli interessanti.
Saranno oltre 50 i vessilli di Maria SS che sfileranno per le strade di Barrafranca addottate a festa, ogni vessillo sarà preceduto da un folto gruppo di fedeli che faranno festa con canti religiosi dei gioia.
Un evento da non perdere, tutto il paese è coinvolto e, come da tradizione, arriveranno turisti e visitatori da ogni parte.

Nuova luce sull’aria pulita

Dall’unione di forze del Cefriel Politecnico di Milano e di Arditi nasce la lampada che purifica l’aria in casa di Valentina Bernabei....clicca qui..

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI