domenica 4 maggio 2008

Mi candido alle primarie del centro sinistra. "Dalla città dei mosaici alla città di Dio".

Dalla città dei Mosaici alla città di Dio.
E' questo lo slogan che ho scelto per la mia candidatura alle primarie del centro sinistra.

Ragazzi basta, ho deciso, mi candido anch'io.
Anzi se volete che Piazza sia la città di Dio, votate l'architetto di Dio.

Eppoi lo faccio per aiutare Ranieri. Visto che non riesce ad ottenere le primarie, chiedo aiuto al mio Superiore. Siccome il mio Superiore conta più di Crisafulli e compagni così sono certo che le primarie ci saranno.
Ecco il mio programma.
1) Galline. Entro 5 mesi tutte le 6000 famiglie piazzesi dovranno possedere almeno due galline del un gallo per avere una produzione autonoma di uova biologiche. Il comune darà un contributo a tutti quelli che vendono mangimi per abbassare il costo dell'alimento delle galline. Per chi non avrà a disposizione un cortile il comune metterà a disposizione un gallinaio comunale, dove si protranno allevare le galline. La costruzione del gallinaio darà la possibilità di creare 10 posti di lavoro.
2) Mare. Far ritornare navigabile il torrente Nociara ed il fiume Gela, in modo da portare il mare a Piazza Armerina. La grande opera avverrà attraverso un protocollo di intesa con in sindaco di Gela (Saro Crocetta), mio amico. Il finanziamento dell'opera, circa 500 milioni di euro, avverrà prelevando una parte dei fondi per la realizzazione del ponte di Messina. L'opera verrà realizzata in otto anni, così potrò inaugurarla prima di finire il secondo mandato a sindaco. L'acqua, proventiente dal Mediterraneo, verrà depurata da un nuovo depuratore che verrà realizzato nei pressi della contrada Mandresicchi. Il depuratore di contrada Indirizzo, considerati i tempi di realizzazione che ormai risalgono a prima di quanto io era fidanzato con mia moglie, verrà smantellato. Al posto del depuratore verrà realizzata una spiaggia artificiale che porterà alla creazione di almeno 500 posti di lavoro.
3) Turismo. Con il mare a Piazza Armerina il turismo finalmente decollerà. Avremmo tutto. Mosaici, Mare, Centro storico. Per così dire una città completa. Realizzeremo alberghi a 5 stelle con i fondi dei Russi. Ho parlato con Tuorlovic, un cugino di Abramovic. Sorgeranno decine di alberghi tra la valle che collega contrada Indirizzo e la Bellia, al posto della SS117 bis, che verrà demolita. Gli alberghi a 5 stelle, avranno le stanze direttamente sul mare artificiale. Alcune stanze saranno sotto il livello del mare e da finestre sotterranee si potrà ammirare una barriera corallina artificiale stile Dubai. Per seguire le orme di Sarkosy chiamerò come mio consulente e promotore dell'immagine Fabrizio Tudisco, un uomo della destra, che si occuperà di promuovere il marchio "Piazza Città Completa" in tutte le fiere internazionali del pianeta, visto che lui le conosce tutte. Dimenticavo. Al posto del cavalcavia della 117 bis, verrà realizzato una galleria sotterranea, da cui si potrà ammirare anche la barriera corallina piazzese.
4) Cultura. Darò in gestione tutti i nascenti musei del comune alla diocesi, che ha dimostrato di gestire i beni culturali meglio del comune. Padre Pace sarà il mio consulente e metterà in rete i nuovi musei. Per entrare nel centro storico si pacherà il tiket di 3 euro. Con il biglietto i turisti potrenno vedere la Cattedrale, la chiesa di San Giovanni, la sala Consiliare, il museo diocesano, il palazzo Trigona (quando sarà finito). I turisti saranno accompagnati da guide in un tuor del centro storico che partità da Piazza Garibaldi ogni ora. Fabrizio Tudisco, visto che in otto (NOVE) anni non ha fatto nulla del genere, non dovrà assolutamente immischiarsi nella questione. Penserà a tutto padre Pace che, peraltro, non costerà una lira (... anzi un euro) visto che i preti fanno voto di povertà.
5) Giovani. Sulla scia di "Umbia jazz" farò "La Piazza del rock". Ogni anno, a ottobre, ci sarà una manifestazione internazionale nell'area dell'ex Siace, con i migliori artisti emergenti del rock italiano. La manifestazione verrà finanziata con i soldi del 30% dei biglietti della villa romana del Casale.
6) Palio dei Normanni. Vorrei abolire la "cavalcata" ma se lo faccio non vinco. Quindi la cavalcata rimane, però, piuttosto che pigliare in giro la gente con le selezioni, sin da ora stabilisco che i figuranti saranno tutti parenti dei consiglieri comunali e degli assessori, così sono contenti e non romperanno le scatole per tutto il resto dell'anno. E, a scanso di equivoci, metto nel programma, che i miei figli faranno i paggetti, così nessuno poi dirà nulla. Sin da ora propongo che il Conte Ruggero lo faccia a vita il sindaco pro tempore. Però siccome io per la verità non ho il fisico, al mio posto, fino a quando sarò sindaco, ci sarà Filippo Secondo, a cui il fisico non manca.
7) Piano Regolatore. Basta con un poco di sarcofaghi. Demolizione del cinema Ariston e riqualificazione con verde pubblico dell'area. Demolizione della statua del Generale Cascino. La storia è ciclica e mutevole. Niente sangue ma perdono. Costruzione di un grattacielo in Piazza Europa dove mettere tutti gli uffici del comune. Il sindaco avrà la stanza all'ultimo piano e con il sistema GPS potrà controllare se i cittadini e i dipendenti comunali lavorano. A far controllare i dipendenti, sempre nello spirito Sarkosiano, chiamerò a collaborare Maurizio Prestifilippo. (So che questa cosa mi può costare la vittoria, ma è giusto dirla adesso per correttezza verso gli elettori, ma l'ex sindaco è unico in questo lavoro).
8) Ambiente. Costruzione di un termovalorizzatore al posto del palazzetto provinciale che non si riesce a gestire.. Per anni ci hanno preso in giro dicendoci che il nucleare inquina. Ora basta. Sono ambientalista ma non cretino. Non voglio finire come Napoli.

Per i resto del programma ci sentiamo in seguito. Intanto fatemi la campagna elettorale....
Per suggerimenti al programma mandate un commento o una mail
Vota sincero, vota sicuro, vota
L'ARCHITETTO DI DIO

Amarcord... Per non dimenticare in campagna elettorale.

Tutti a casa. Dureranno un anno.

Emergency: stage di formazione a Piazza Armerina.

Candidati a sindaco. Regna l'incertezza.

Piazza Armerina. Giorni decisivi per la scelta dei candidati a sindaco. Centro destra e centro sinistra sono in costante fibrillazione per decidere gli uomini su cui puntare. Partiamo dal centro sinistra. Nel PD la situazione è piuttosto paradossale. Ci sono, infatti, i candidati per le primarie ma non è ancora certo che le primarie si facciamo. L’altro ieri, infatti, è saltata all’ultimo minuto una riunione del direttivo dei 110 che dovrebbe svolgersi oggi. Ma, intanto, Teodoro Ribilotta e Ranieri Ferrara, sono già pronti per concorrere alla competizione interna che, dovrebbe svolgersi l’undici maggio. Oltre al duo Ribilotta-Ferrara pare stia valutando una sua discesa in campo Paolo Centonze, un professionista piazzese appoggiato anche da frammenti dell’ex Sdi. E’ evidente però che nel partito veltroniano una parte rema contro le primarie, considerandole un metodo pieno di insidie. Se le primarie ci saranno è probabile che vengano fuori altri candidati, vicini all’area dell’ex Margherita. Certamente, potrebbe scendere in campo o Carmelo Tumino o una figura a lui vicino. Certo di correre alle primarie del centro sinistra è Calogero Cimino che seppur non organico al PD, è un uomo vicino al partito di Veltroni. Se le primarie non si faranno, pare ormai probabile, che Cimino correrà da solo per la sindacatura spalleggiato dall’Italia dei Valori di Aldo Murella. Probabilmente lo stesso progetto potrebbe essere sposato dai socialisti del presidente del consiglio Filippo Miroddi. Insomma, a sinistra tira un’aria litigiosa, ma la stessa cosa avviene nel centro destra. Nella coalizione berlusconiana ad oggi l’unica candidatura ufficiale è quella dell’ex sindaco Maurizio Prestifilippo, che dopo il deludente risultato delle regionali, ritorna subito in campo per cercare di riconquistare palazzo di città. Con Prestifilippo c’è il suo staff consolidato, con al seguito gli ex assessori e Forza Italia. Non arrivano buone notizie per Prestifilippo dall’altra forza del PdL. Alleanza Nazionale ha accusato, infatti, l’ex sindaco di “distruggere con la sua candidatura il centro destra”. Sempre nel centro-destra, potrebbero, però, nascere almeno altre due candidature a sindaco. Una dovrebbe provenire dall’asse UDC-MPA, dove sono in lizza per la candidatura, Giuseppe Mattia, che sembra in pole position, Michelangelo Trebastoni e l’ex presidente del consiglio Basilio Fioriglio. Potrebbe essere della partita, anche con un progetto autonomo, l’ex sindaco Ignazio Furnari, che ha governato la città ai tempi della Democrazia Cristiana. Tutti i nodi, comunque, si scioglieranno entro i prossimi giorni.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI