lunedì 19 luglio 2010

La Fiamma Tricolore di Aidone. Il grido d'allarme di Salvino Calì

Riceviamo e pubblichiamo
AIDONE: “MENEFREGHISMO” DELL’ASSESSORE ALL’AGRICOLTURA ED AL VERDE PUBBLICO.
“INCOMPIUTE NON GIUSTIFICATE NELLA PROGRAMMAZIONE E SUGLI INTERVENTI RIGUARDANTI IL SETTORE AGRICOLO, IL VERDE PUBBLICO E LA PULIZIA CITTADINA, DA PARTE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E NEL CASO SPECIFICO, DA PARTE DELL’ASSESSORE AL RAMO, SIG. FURCAS GIOVANNI”. E’ IL GRIDO DI ALLARME CHE LANCIA L’ESPONENTE DELLA FIAMMA TRICOLORE AIDONESE, SALVINO CALI’.

Disservizi e disagi alle Poste



Poste Italiane in queste settimane, nella nostra città, è sinonimo di indignazione di migliaia di cittadini a causa della chiusura della storica succursale del quartiere Monte, per via di qualche calcinaccio venuto giù dal controsoffitto dagli uffici di pertinenza degli impiegati.
LEGGI TUTTO: http://quartieremonte.blogspot.com/

Crocetta al circolo Legalità e sviluppo

Un Rosario Crocetta assolutamente fuori dagli schemi, quello che ieri sera ha incontrato i soci , gli amici ed i molti simpatizzanti accorsi al circolo “ Legalità & Sviluppo “ della città dei mosaici. Un’analisi serena e costruttiva , quella dell’europarlamentare, che, introducendo le oltre due ore e mezzo di conversazione con i cittadini presenti, ha ricordato, commosso, la figura dell’imprenditore Franco Ferrara, fondatore del circolo culturale e politico, recentemente scomparso, anticipando tutta una serie di iniziative che, proprio dalla cittadina dell’ennese. prenderanno le mosse
Incalzato dalle domande del coordinatore del circolo Ranieri Ferrara, Rosario Crocetta ha tracciato un quadro generale dello stato del Paese, della Sicilia, dall’osservatorio europeo, per poi entrare nel merito del dibattito politico locale.

“ Piazza Armerina dovrà ospitare una delle giornate della Festa della Legalità in programma a Gela alla fine di agosto, dovrà essere protagonista di un progetto della Comunità Europea sull’abbattimento delle emissioni inquinanti in atmosfera e di risparmio energetico, con Gela, Niscemi, Caltagirone e Vittoria, dovrà avere un ruolo centrale, consono alla sua storia ed alla sua tradizione. Nei prossimi giorni un funzionario della CEE sarà qui da noi, ed insieme andremo ad incontrare il sindaco Nigrelli per proporre questo grosso progetto di sviluppo ambientale”.
Poi una stoccata, pungolato da alcuni interventi in sala, sulla situazione politica locale: “ Sento e leggo di mugugni e critiche forti verso il Vostro sindaco, che umanamente reputo una brava persona. Politicamente , invece, credo che vada sostenuto ed aiutato a riprendere la retta via. Io da osservatore esterno non posso fare alcuna considerazione, non conoscendo i fatti. Credo pero’ che il circolo debba essere un forte pungolo di legalità per il primo cittadino, debba invitare i cinque consiglieri comunali, dichiaratisi autonomi, a spiegare le loro ragioni, nel dovere di ricomporre la frattura, per fare trionfare la buona politica. Io sono disponibile in questa direzione, per aiutare questa amministrazione, che è poi l’amministrazione del PD, a funzionare, alzando a dismisura l’asticella della legalità. Diversamente sarebbe davvero un peccato perdere questa chance, concessaVi per una manciata di voti.”
Il parlamentare europeo ha invitato il sindaco Nigrelli ha lavorare per varare un codice di autoregolamentazione sugli appalti, contro le infiltrazioni mafiose, in materia di servizi sociali, sul PRG e in tutti quei settori dove è opportuno aumentare le difese immunitarie contro i rischi d’infiltrazione criminale ed il clientelismo affaristico.
“ Soltanto cosi’- ha concluso Crocetta- la gente percepisce il vero cambiamento ed annusa l’aria delle riforme, altrimenti il senso della vittoria elettorale sarà presto smarrito ed archiviato”.
Infine, prima di andare via una promessa al coordinatore Ranieri Ferrara: “ Serve un intervento forte sulla Villa Romana, a settembre lanceremo un’iniziativa popolare che consenta ai tuoi concittadini di riappropriarsi del loro più prezioso gioiello”.
Il responsabile pro- tempore
Ranieri Luca Ferrara

Il sindaco Nigrelli assieme al direttore dei lavori alla Villa Romana Guido Meli incontreranno a fine luglio i principali tour operator

Il prossimo 30 luglio il sindaco Fausto Carmelo Nigrelli e il direttore dei lavori di restauro della Villa romana del Casale, arch. Guido Meli incontreranno i principali tour operator che includono Piazza nei loro pacchetti.
Scopo dell’iniziativa, si legge nella nota inviata dal Sindaco, è quello di «offire a tutti i principali operatori informazioni dirette e circostanziate sullo stato e il programma dei lavori»
«Il prolungarsi dei lavori di restauro della Villa romana del Casale – afferma il Sindaco - ha creato molte incertezze in relazione alla riapertura del monumento anche in vista della preparazione dei programmi turistici per il 2011. per questo ho ritenuto opportuno che gli operarori sentissero dalla viva voce del responsabile dei lavori cosa si sta facendo e quando verranno terminate le operazioni.»
Sono stati gli stessi operatori piazzesi a rispondere a un appello dell’Ufficio turismo del Comune per indicare quali fossero i tour operator che commercializzano piazza: albergatori, titolari di agriturismo, ma anche ristoratori o guide turistiche hanno collaborato con il Comune per questo importante incontro.

Aforismi matrimoniali

....un uomo mise un annuncio su un giornale: “Cerco moglie”. Il giorno seguente ricevette un centinaio di lettere. Tutte dicevano la stessa cosa: “Ti cedo la mia”. ..clicca qui..

Giornata decisiva in consiglio comunale, si vota il bilancio di previsione 2010

Giornata decisa per l’approvazione del bilancio di previsione 2010. Oggi, torna all’esame dei consiglieri comunali il documento contabile che contiene le previsioni di spesa, di entrata e di programmazione dell’attività del Comune per l’anno corrente. Dopo la bufera che ha investito la giunta Nigrelli, sia con la dichiarazione di cinque consiglieri di maggioranza che si sono proclamati autonomi, e poi con le dimissioni dell’assessore al bilancio Ciccio Restivo, la giornata di oggi potrebbe risultare decisiva per le sorti del governo del centro-sinistra. Intanto, in conferenza dei capigruppo, è stato deliberato un emendamento che sarà presentato, stasera, in consiglio comunale per l’approvazione “Abbiamo discusso su tutti gli emendamenti” spiega Carmelo Gagliano, capogruppo del Pdl, “alla fine abbiamo concordato un emendamento che cerca di trovare una soluzione che speriamo possa soddisfare la maggioranza dell’aula.” Si sono recuperati quasi 200 mila euro da investire per il personale precario, ora sarà il consesso civico a decidere “Piuttosto che penalizzare i servizi sociali, come chiedono i cinque ribelli del Pd, abbiamo trovato le somme percorrendo una strada diversa”. L’emendamento, elaborato dalla conferenza dei capigruppo, dovrebbe puntare a razionalizzare alcune spese. In primo luogo la possibilità di nominare un nuovo comandante della Polizia Municipale all’interno dell’organico che il comando possiede risparmiando circa 20 mila euro. In secondo luogo dovrebbero ridursi del 50% le spese per i dodici titolari di posizione organizzativa stabiliti dalle progressioni verticali. L’emendamento punterebbe anche sulla riduzione degli esperti del Sindaco con un risparmio di quasi 20 mila euro. Altra novità introdotta dovrebbe essere quella di aspettare che passi il decreto che azzeri alcune figure istituzionali a cominciare dal difensore civico. Un complesso di misure che a parere del capogruppo del Pdl Carmelo Gagliano si rivelerebbe decisivo per il personale precario del Comune “Abbiamo preso in esame anche la possibilità di diminuire tutte le spese di rappresentanza, di missioni o i compensi che prendono i consiglieri comunali o gli amministratori. Ritengo – continua il consigliere Carmelo Gagliano – che questa sia la strada giusta e continuo a ripetere che il mio partito è contrario, nella maniera più assoluta, a penalizzare le spese per i servizi sociali. Lo abbiamo detto in aula la scorsa settimana lo continueremo a dire anche stasera.” Difficile prevedere cosa faranno i cinque consiglieri del Pd dichiaratesi autonomi. Bocche cucite e nessuna indiscrezione sull’eventualità che ritirino il maxiemendamento presentato che punta al taglio delle spese in materia sociale con l’obiettivo di liberare risorse economiche soprattutto a favore del personale precario del comune che rischia il posto di lavoro.

L'assessore Cimin o alla prese con la viabilità: ripristinato il doppio senso di circolazione in via Carducci

Prove di viabilità, accompagnate da una vasta campagna di sensibilizzazione ed educazione stradale. Questi gli obiettivi dell’assessore alla viabilità Lillo Cimino, che in vista dell’agosto piazzese cerca di mettere ordine al traffico veicolare in città e puntare a sensibilizzare gli automobilisti a rispettare la segnaletica stradale per favorire il lavoro degli agenti della Polizia Municipale. La via Carducci e la via Libero Grassi ritornano a doppio senso di circolazione. “Il mese di agosto è un mese delicato per la città di Piazza. Registreremo un aumento del flusso turistico e soprattutto aspettiamo i nostri concittadini emigrati che, tradizionalmente, tornano nella propria città per trascorrere le ferie. In funzione di tutto ciò abbiamo pensato, di concerto con il comando della Polizia Municipale, di riportare a doppio senso la via Carducci e la via Libero Grassi. Credo – aggiunge l’assessore Cimino - che siano due misure importati per migliorare la circolazione delle vetture nella parte sud della città.“ L’assessore con delega alla viabilità pensa anche alla sensibilizzazione “Vorrei fare un appello ai piazzesi: rispettate la segnaletica stradale, e non posteggiate le macchine in divieto di sosta. Sono convinto che la nostra comunità risponderà con senso di civiltà ed educazione a queste due fondamentali norme che favoriranno il lavoro degli agenti di Polizia Municipale e nel contempo forniremo una prova di grande maturità e civiltà a tutti i turisti che, ad agosto, si recheranno a visitare la nostra città”. In termini di prevenzione l’assessore Cimino ha disposto anche l’installazione della segnaletica stradale orizzontale in prossimità dell’incrocio maledetto posto al Casalotto, tra via Toselli e via Padova, chiedendo ai Vigili Urbani un quotidiano monitoraggio dell’area finalizzata ad individuare eventuali violazioni al codice della strada. “Stiamo facendo il massimo per l’organico che abbiamo a disposizione e nei prossimi mesi apporteremo ulteriori miglioramenti al flusso veicolare” aggiunge il vicecomandante dei vigili urbani Alfredo Sapone “chiediamo solo ai nostri concittadini di aiutarci nel comune obiettivo di rendere la circolazione delle vetture, all’interno la città, nelle ore di punta, più fluida e veloce e per farlo occorre che gli automobilisti siano quanto più disciplinati nel rispettare la segnaletica stradale.”

Longboarding PR style

Per gli amanti dello Skateboards direttamente da Puerto Rico ... clicca qui..

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI