giovedì 5 luglio 2012

Villa del Casale, Sgarbi contro il ministro "Snobba l'inaugurazione". E lui: "Nessun invito"


Polemica a distanza tra Vittorio Sgarbi, alto commissario per i restauri della Villa del Casale di Piazza Armerina, e il ministro Piero Gnudi. "Trovo grottesco - ha detto Sgarbi - che non ci sia il ministro del Turismo domani all'inaugurazione della Villa del Casale. Le autorità italiane fanno grave cosa a non essere presenti in questa storica occasione, un appuntamento importante per la civiltà universale".

Sgarbi ha lanciato l'attacco nel corso della conferenza stampa, a Palazzo d'Orleans, alla vigilia dell'inaugurazione della Villa romana restaurata, in programma domani.

Domani, alle ore 9.00, posa della prima pietra dell'area artigianale di Contrada Bellia.

Vittorio Sgarbi. Lo stato è contro la Sicilia. E' peggio della mafia. Con il senno di poi avrei preferito il progetto di Canali a quello di Meli.

I dieci anni di Pennisi e la cittadinanza onoraria. Il servizio a Enna tv.

Il servizio completo sulle celebrazioni del X° anniversario dell'insediamento del Vescovo.
http://www.ennatv.com/portale_web/lib/archivio.aspx?video=4644&ID=4


__________________________
Il servizio su ennatv
http://www.ennatv.com/portale_web/lib/archivio.aspx?video=4630&ID=4
All'interno del giornale anche una intervista al questore Patanè sulla presenza della mafia in provincia di Enna

Luigi Prestinenza Puglisi sul SOLE 24 ore. "Il progetto architettonico di Meli è un disastro".

DAL SOLE 24 ORE
"Il 4 luglio inaugura il restauro di Piazza Armerina. I mosaici della più bella villa romana in Sicilia sono finalmente salvi ma a prezzo di un suicidio architettonico. La nuova struttura, voluta da Vittorio Sgarbi e curata da Guido Meli, ha comportato la distruzione del precedente intervento di Franco Minissi della fine degli anni cinquanta, un restauro magistrale concordemente giudicato uno dei capolavori della museografia contemporanea. L’idea di Minissi era intelligente e ancora attuale: poiché della antica villa rimanevano la gran parte dei mosaici ma solo alcuni ruderi di muri, questi erano stati ridisegnati virtualmente integrandoli con superfici trasparenti che riprendevano le originali volumetrie. Il visitatore poteva così, con appena uno sforzo di immaginazione, ricostruire il passato ma senza perdere di vista il presente. Senza essere ingannato da ricostruzioni disneylandiane o da falsi storici, come invece oggi accade troppo spesso per colpa dell’infausta teoria del dov’era e com’era.

L'inaugurazione della Villa del Casale. Pomeriggio al Teatro Garibaldi. Foto di Domenico Privitera

Domenico Privitera fotoreporter dome.privit@libero.it

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI