venerdì 31 luglio 2015

Piazza d'Estate 2015. Ecco il programma

Ingresso gratuito alla Villa Romana del Casale domenica 2 Agosto

News dalla Villa Romana del Casale!!!
Domenica 02 Agosto torna l'iniziativa Domenica al Museo!
La Villa Romana del Casale apre gratuitamente le proprie porte ai visitatori.

Presentazione del romanzo “La Dea di Morgantina - Il ritorno della Madre Terra" ad Aidone ed Enna

AIDONE - Perché la Dea di Morgantina ha deciso di ritornare? Perché quel volto assorto e impassibile? È una Venere - famme fatale o una Demetra, che non si rassegna al rapimento della figlia Persefone?  
Tanti sono gli interrogativi che si celano dietro quel morbido panneggio. Ma adesso il mito intatto nel tempo torna a rivivere nella sua terra d’origine, questa volta attraverso un tour letterario pensato appositamente per lo scrittore salernitano Emilio Sarli che, per i tipiBonfirraro Editore, ha pubblicato “La Dea di Morgantina - Il ritorno della Madre Terra”: un racconto avvincente e appassionante, incentrato su quella statua alta e possente in tufo e marmo bianco nel 2011 tornata sul piedistallo che le spettava di diritto al Museo Archeologico di Aidone. Le presentazioni si terranno ad Aidone e a Enna, rispettivamente il 6 e il 7 agosto.  
Si tratta di una narrazione di un nóstos (ritorno) singolare della scultura, realizzata in Sicilia nel V secolo a.C.: una mitica gemma sganciata dal castone di terra siciliana, per anni esposta in esilio al Paul Getty Museum di Malibu. Attraverso una  scrittura molto colta, il lettore seguirà il percorso introspettivo del protagonista del lombardo Alfeo Rosso e si districherà tra la vicenda della dea di pietra, che sprofonda nel mito e spiega l’archè dell’universo.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI