martedì 11 maggio 2010

Nota stampa dei Carabinieri per celebrazione delle giornata sulle vittime del terrorismo.

PIAZZA ARMERINA:- 09.05.2010 GIORNATA DELLA MEMORIA DELLE VITTIME DEL TERRORISMO.
SOLENNE CERIMONIA MILITARE CON POSA DI UNA CORONA AVANTI ALLA STELE COLLOCATA PRESSO IL COMANDO COMPAGNIA CARABINIERI DI PIAZZA ARMERINA, INTITOLATA AL TEN. COL. EMANUELE TUTTOBENE, UCCISO DALLA BRIGATE ROSSE A GENOVA IL 25.01.1980 E DECORATO DI MEDAGLIA D’ORO AL VALOR CIVILE “ALLA” MEMORIA .

NELLA SERATA SUGGESTIVO CONCERTO TENUTO DALLA FANFARA DEL 12° BATTAGLIONE SICILIA E DALLA CORALE “ILCANTICO” PRESSO IL TEATRO GARIBALDI .

Si sono svolte nel pomeriggio e nella serata di domenica 09 maggio le manifestazioni conclusive dedicate dal Comando Provinciale Carabinieri di Enna alla Giornata Nazionale delle Vittime del Terrorismo
A Piazza Armerina si è svolta una solenne cerimonia militare, iniziata alle ore 17,30, che ha visto protagonista la Fanfara del 12° Battaglione Carabinieri Sicilia, tutti gli Ufficiali, i Comandanti di Stazione ed una rappresentanza in Grande Uniforme Storica dei Carabinieri del Comando Provinciale di Enna.
Toccante la cerimonia commemorativa svoltasi davanti alla caserma della Compagnia Carabinieri con la resa degli onori militari alla presenza dei famigliari del caduto, venuti espressamente da Genova, del Colonnello Barbano Giampiero, Comandante Provinciale di Trapani in rappresentanza del Comandante della Legione Carabinieri Sicilia, con la lettura della motivazione con la quale circa 30 anni fa venne conferita al Colonnello Tuttobene la Medaglia d’Oro al Merito Civile “alla memoria”
A seguire vi e’ stata la sfilata dei reparti militari inquadrati per le vie principali della città con l’esecuzione di altri brani musicali e dell’Inno Nazionale in piazza Garibaldi (avanti al Municipio) ed in piazza Cascino dove e’ stata deposta un’ altra corona di fiori in memoria di tutti i caduti.
L’impegnativa giornata è proseguita alla successive ore 21,00 presso il Teatro Garibaldi dove, alla presenza del Colonnello Barbano e del Ten. Col Di Martino, Comandante Provinciale di Enna, i plotoni dell’ Arma hanno reso gli onori a S.E. il Prefetto Dott.ssa Giuliana Perrotta, successivamente accolto dal Sindaco Prof. Fausto Carmelo Nigrelli unitamente alle altre massime Autorità Provinciali con il vescovo della Diocesi di Piazza Armerina Mons,. Michele Pennisi, il Presidente della Provincia Dott. Giuseppe Monaco e numerose altre personalità.
Nel corso della serata e’ stato tenuto un suggestivo concerto che e’ stato preceduto da un toccante discorso tenuto dal dott. Mario Tuttobene, Magistrato in Genova e figlio del ten. Col. Tuttobene, con i ringraziamenti alla città di Piazza Armerina ed all’ Arma e con l’affermazione finale che oggi la storia, a 30 anni di distanza, ha confermato che la ragione stava dalla parte di coloro che con la loro vita hanno difeso le istituzioni democratiche dal vile attacco terroristico tenuto allo stato in quegli anni .
Il concerto nel suo vivo ha visto chiaramente protagonista la fanfara del 12° Battaglione Carabinieri “Sicilia”, al gran completo con le particolari uniformi storiche con i pennacchi bianchi e rossi, diretti dal Maestro, mar. Capo. Paolo Sena, e con numerosi brani lirici interpretati dal soprano Anna Di Marco, dal tenore Salvatore Bellia e dal basso Fabio Di Fina, tutti professionisti ennesi di indiscusso livello .
La serata e’ stata arricchita dalla pregevole esecuzione di altri brani interpretati dalla Corale “Il Cantico” composta da oltre 35 elementi, tutti di Enna, diretta dal maestro Giovanna Fussone, con l’esaltazione dei valori cristiani insiti nel sacrificio cui sono stati purtroppo chiamate tutte le Vittime del terrorismo
Emozionante la scenografia che si poteva ammirare dalla platea e dai palchi con oltre 70 elementi sul palcoscenico, magistralmente diretti dai rispettivi Maestri
Tutta la serata e’ stata brillantemente condotta dalla presentatrice Nuccia Maugeri.
Il teatro era completamente esaurito mentre numerosi sono stati coloro che hanno assistito al concerto attraverso il maxi schermo che e’ stato collocato, per la particolare occasione, nella piazzetta semini antistante l’ingresso del teatro
La manifestazione si e’ conclusa con la corale esecuzione dell’ Inno Nazionale che ha visto tutti assieme, artisti e pubblico, commossi ed in piedi, confermare nella particolare giornata l’attaccamento ai valori di patria e di unità nazionale che accomunano, nel profondo del cuore, ciascun italiano.

Piazza Armerina, lì 10.05.2010.

Ritrovata sessantenne scoparsa di Valguarnera dai Carabinieri.

VALGUARNERA :- RINTRACCIATA NELLE CAMPAGNE DEL DITTAINO DALLE PATTUGLIE DEI CARABINIERI DELLE COMPAGNIE DI PIAZZA ARMERINA ED ENNA UNA SIGNORA DI CIRCA 60 ANNI DI VALGUARNERA DI CUI ERA STATA DENUNCIATA LA SCOMPARSA NEL POMERIGGIO DI IERI.

Nel pomeriggio di ieri i Carabinieri del Comando Stazione di Valguarnera hanno ricevuto, sporta da alcuni famigliari, la denuncia di scomparsa di O.L., una signora di 59 anni di Valguarnera che dopo essere uscita quella mattina per recarsi da un medico ed in farmacia, non era più ritornata a casa .
L’auto della donna era stata trovata infatti dagli stessi famigliari, usciti a cercarla, presso il piazzale della Stazione Ferroviaria di Dittaino, senza nessuno a bordo.
Un immediato controllo sul posto eseguito dai Carabinieri della Stazione faceva emergere che l’auto, che si trovava aperta con le chiavi ancora inserite nel quadro di accensione, presentava sul sedile una borsa contenente il portafogli della donna, il suo telefono cellulare, tutti i suoi documenti e gli effetti personali.
Tutto appariva essere stato inspiegabilmente abbandonato; inspiegabile agli occhi dei parenti appariva anche la circostanza del fatto che la congiunta fosse riuscita a giungere da sola fino al piazzale della Stazione di Dittaino, dato il fatto che la stessa era molto abitudinaria e limitava i suoi spostamenti in auto al solo centro abitato senza allontanarsi mai da autonomamente.

I ragazzi di Totò Lo Tenero conquistano un argento ed un bronzo in coppa Italia.

Piazza Armerina. Un argento e un bronzo in Coppa Italia e buoni risultati per l’Hokinawa the Club di Piazza Armerina al Campionato Italiano Juniores di Karate. Il karate piazzese continua a fare la sua bella figura sui “tatami” di mezza Italia. Anche domenica scorsa sul parquet del Palasport “Le Caselle” di Arezzo in occasione del Campionato Italiano Juniores di Karate non sono mancati risultati di buon livello grazie alla prestazione degli atleti del maestro Salvatore Lo Tennero. Tre i piccoli piazzesi scesi in gara: Michela Marotta cintura blu categoria 9-11 anni, Kevin Ianni’cintura arancio categoria 6-8 anni e Marco Avvenia cintura arancio cat. 9- 11 anni sui circa milleduecento iscritti alla competizione (maschi e femmine) provenienti da tutto il paese e divisi per categorie. Michela Marotta nella specialità Katà (tecniche marziali prestabilite con combattimento contro uno o più avversari immaginari) è riuscita a centrare un 6° posto assoluto ed un brillante argento in Coppa Italia, il piccolo Kevin Ianni’ 7° posto assoluto katà e medaglia bronzo Coppa Italia ottimo piazzamento per Avvenia Marco. Soddisfatto il maestro Salvatore Lo Tennero, che ha dichiarato “la buona prestazione complessiva degli atleti. È stato un ottimo test visto l’alto numero dei partecipanti e l’ottimo livello tecnico di moltissimi atleti, sono soddisfatto della prestazione dei ragazzi, dobbiamo migliorare sempre di più per raggiungere traguardi migliori, unico rammarico non avere potuto contare su tutti gli atleti che recentemente hanno conquistato il titolo di campioni Regionali, che avrebbero potuto incrementare il numero di medaglie vinte”. Alla fine della manifestazione menzione speciale per Salvatore Lo Tennero che dopo avere acquisito la qualifica Nazionale di arbitro, ha partecipato alla manifestazione , arbitrando numerosi incontri e mettendo a disposizione la sua esperienza e competenza.

Agostino Sella

Salvate la "donna a raggi X" e i suoi occhi capaci di magie

Julia Vorobjova oggi ha 70 anni. Per tutta la vita ha diagnosticato malattie guardando "attraverso" i corpi. Un potere eccezionale, che scoprì di avere dopo un incidente che la ridusse in fin di vita. Ha lavorato per il Kgb e visitato i potenti della Terra. Ma oggi, povera e sola, nessuno si ricorda di lei..clicca qui..

Sport e politica

Leggo con interesse un'articolo parso sul Giornale di Sicilia in cui L'allenatore Renzo Amore si indirizza verso M.P.A. per l'attenzione posta dal gruppo per lo sport e per le problematiche giovanili. Oggi l'interesse dei singoli e' conoscere i programmi dei politici e per tale motivo sarei interessato a conoscere il programma posto dall'MPA per lo sport e le politiche giovanili della nostra citta'. Sarebbe opportuno mettere a conoscenza di tutti i gruppi sportivi e sociali dei progetti che si intendono portare avanti in modo da trovare l'adesione di tutti ed evitare che magari dopo la programmazione ideale si arrivi ai tagli che come in Provincia si sono gia' applicati ed attuati anche in maniera retroattiva, ossia per evitare che le associazioni svolgano attivita' sociale sapendo che un piccolo fondo e' accantonato e verra' erogato anziche vederseli tagliati all'atto della sperata erogazione. Maurizio Barravecchia

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI