venerdì 3 settembre 2010

Il Centro Commerciale Naturale "Il Mosaico" è una realtà


Piazza, 3 settembre 2010


Il centro commerciale naturale “Il Mosaico” è una realtà. Nei giorni scorsi l’assessore regionale delle attività produttive Marco Venturi ha firmato il decreto che riconosce la prima risposta organizzata alla grande distribuzione in provincia di Enna. A darne notizia al Sindaco, attraverso il presidente del Circolo “Legalità e Sviluppo”, è il sen. Beppe Lumia.
Il Centro commerciale naturale era stato avviato con delibera di G.M. n° 233 del 16/10/2009 con la quale si approvava un protocollo d’intesa siglato tra l’Amministrazione comunale e le organizzazioni di categoria. Successivamente il Consiglio Comunale con delibera n° 79 del 28/10/2009 aveva preso atto della costituzione del CCN e nel dicembre successivo era stato siglato presso un notaio l’atto costitutivo ed individuato il dott. Gino Salemi come Presidente.
Un Centro Commerciale naturale è un modello organizzativo che si ispira, in parte, all’organizzazione dei centri commerciali convenzionali, al fine di fornire ai cittadini ed ai clienti i servizi offerti abitualmente dalla grande distribuzione, ma in un contesto aggregativo naturale quale è un centro cittadino. In altre parole, consiste nella realizzazione di una serie di attività di marketing territoriale e commerciale, dettate da una comune politica di sviluppo e promozione.
La volontà, da parte del Comune di Piazza Armerina di concerto con le organizzazioni di categoria CNA, CONFESERCENTI, CONFARTIGIANATO e CONFCOMMERCIO, di presentare un progetto per l’organizzazione e la realizzazione di un centro commerciale naturale nel comune di Piazza Armerina, nasce da vari fattori:
1. dalla necessità di costituire “un sistema di offerta integrata dell’area”, per collegare le produzioni, le risorse, le attrattive e le strutture esistenti;
2. dalla necessità di collegare gli operatori, ovvero mettere insieme e far lavorare insieme le diverse tipologie di operatori economici di un territorio dal settore commerciale, dalla ristorazione, ai settori della ricettività turistica, ai trasporti, dall’agricoltura di qualità all’artigianato tradizionale;
3. dalla volontà di redigere insieme alle Associazioni ed agli Enti locali coinvolti, un Protocollo per lo sviluppo locale e per la valorizzazione e la riqualificazione del commercio e del turismo nell’area.
Il Centro commerciale naturale “Il Mosaico” interessa alcune tra le principali strade del centro storico: Via Mazzini, Via Garibaldi, Via Marconi, Via Cavour, Piazza Cattedrale, Via Floresta, Via V. Emanuele, Piazza Garibaldi, Via Umberto, Via B. Camerata, discesa S. Stefano, via E. Catalano, Via Dott. S. La Malfa, Via Roma in cui si registra una forte concentrazione di attività commerciali, artigianali, di servizi, bar, ristoranti ed attività ricettive in un contesto ricchissimo di patrimonio monumentale, artistico e storico-culturale.
Grande soddisfazione espressa dalle massime autorità cittadine. “un altro punto del programma votato dai cittadini viene attuato in maniera concreta – afferma il Sindaco Nigrelli. Di questa forma di organizzazione del commercio in centro storico per contrastare i grandi centri commerciali avevamo parlato nella primavera 2008, quando non esisteva ancora la normativa regionale, così, quando, un anno dopo, la Regione ha legiferato, eravamo pronti e tutte le organizzazioni di categoria hanno condiviso il progetto. Adesso si potrà partecipare ai numerosi bandi con i quali verranno finanziate le attività di marketing e riqualificazione del commercio in centro storico.”
Teodoro Ribilotta, vicesindaco con delega alle attività produttive, che è stato il vero motore attuativo dell’iniziativa, aggiunge: “Con l’accreditamento firmato da Venturi si potrà procedere, tra l’altro, a riqualificare l’arredo urbano attraverso la sinergia tra intervento pubblico e privato; collegare tra di loro le diverse tipologie di operatori economici dell’area (settore commerciale, ristorazione, ricettività turistica, trasporti, agricoltura di qualità e artigianato tradizionale); ridurre i costi individualmente sostenuti per la comunicazione e la promozione dei propri prodotti; elaborare regolamenti per i vari settori produttivi coinvolti, al fine di fissare gli standard di qualità, nell’interesse delle stesse imprese aderenti e dei consumatori.; creare un infopoint per facilitare la diffusione delle iniziative legate al CCN. E’ una prima risposta ai 51 Operatori che hanno sposato la proposta dell’Amministrazione e a tutti coloro che hanno richiesto di farne parte”.

Non mollare!


"Non mollare" raccogliamo l'appello del figlio di Sakineh.
E' d'obbligo non fare calare l'attenzione.

Contribuiamo a salvare la donna iraniana che rischia di morire in modo atroce.


http://www.partitosocialista.it/site/artId__2874/307/943-IRAN._DI_LELLO-_SU_SAKINEH_NON_MOLLARE.aspx

http://www.facebook.com/#!/event.php?eid=147644108599736

Salviamo Sakineh dalla lapidazione!

“Spesso la notte, prima di addormentarmi, mi chiedo:
‘Ma come fanno a prepararsi a lanciarmi delle pietre, a mirare al mio viso e alle mie mani?
Perche’?…
Dite a tutto il mondo che ho paura di morire.
Aiutatemi a restare viva e a poter di nuovo tenere i miei figli fra le braccia”.

E' il grido disperato di Sakineh Mohammadi Ashtiani, 43 anni, madre di due figli, detenuta nel braccio della morte nel carcere di Tabriz, nord-ovest dell'Iran.
 
 
Contribuiamo attivamente sottoscrivendo l'appello di Amnesty International.


http://www.amnesty.it/flex/FixedPages/IT/appelliForm.php/L/IT/ca/216

Firmato il decreto di accreditamento del Centro Commerciale Naturale "Il Mosaico"

CLIKKA QUI PER APRIRE IL SITO DEL CIRCOLO

Filetti (Udc) "Coordiniamo il movimento di opposizione a questo governo locale che viene dalla società civile

“All’interno del consiglio comunale non esiste un’opposizione seria per cui vale la pena lavorare.” Dura presa di posizione del consigliere dell’Udc Enzo Filetti che si fa promotore, insieme al consigliere del suo stesso partito, Calogero Cursale, della volontà di creare un gruppo di lavoro che possa raccogliere le vere ragioni di opposizione al centro sinistra. “Lavorerò in aula affinché si possa formare un gruppo di consiglieri che concretamente lavorino per coordinare un movimento di opinione che venga dalla società civile con l’obiettivo di costruire l’alternativa a questo centro sinistra.” Una svolta sembra registrarsi nel panorama politico piazzese “L’invito è rivolto a tutti i consiglieri comunali, a tutte le associazioni, alla società civile, a tutti coloro che ancora credono alla politica con l’obiettivo di dare voce a un movimento di opinione contro questo modo di governare la città.” Il consigliere dell’Udc Filetti spiega le ragioni di questa sua uscita “Gli obiettivi che ci siamo prefissi sono due. In primo luogo presentare ai cittadini un progetto di città futuro portandoci dietro le migliori tradizioni del passato e quello di far prendere consapevolezza ai consiglieri comunali dell’importate ruolo che essi rivestono che è quello di rappresentanti del popolo, di interpreti dei problemi reali della cittadinanza. Ruolo oggi andato perduto perché in molti sventolano la bandiera dell’opposizione ma poi sotto sotto, invece, hanno sostenuto e sostengono il sindaco Nigrelli.” Enzo Filetti è uno dei consiglieri più anziani in termini di esperienza politica. Ha ricoperto il ruolo di consigliere fin dai tempi della cosiddetta prima repubblica è stato amministratore di questa città negli anni 90. “Oggi questo consiglio comunale – dichiara il consigliere dell’Udc - è bistrattato da tutti è ha perso il ruolo che gli appartiene, quello di indirizzo e controllo dell’attività amministrativa. Il trasformismo dei comportamenti di qualcuno ormai ha snaturato il ruolo dei consiglieri e il ruolo dell’aula. Per citare un solo esempio: il comportamento tenuto dall’amministrazione, non presentandosi in occasione dell’ultimo consiglio comunale, è simbolo di una politica che ha come obiettivo quella di snobbare per l’ennesima volta l’aula. Per contro nessuna opposizione viene messa in atto contro questa volontà perché il consigliere di turno ha perso di vista il suo ruolo primario quello di rappresentare il popolo e l’unico legittimato a portare i problemi dei cittadini in aula.” Il consigliere Filetti ribadisce le ragioni della una netta opposizione dell’Udc alla giunta Nigrelli “L’Udc afferma ancora una volta le ragioni della sua opposizione a questo modo di governare e precisa che la scelta di votare il bilancio, con il voto espresso da Calogero Cursale, è stato dettato da una presa di posizione contro alcuni consiglieri che mostrano solo la bandiera dell’opposizione nelle occasioni pubbliche ma che poi sostengono e appoggiano questo sindaco.”

Convocato un consiglio comunale all'ospedale Chiello per chiedere l'assunzioe di due Cardiologi



L’attività ispettiva, punto all’ordine del giorno rinviata nell’ultimo consiglio comunale del 30 agosto per l’assenza in aula dell’amministrazione, è stata inserita per il consiglio che si terrà martedì prossimo, 7 settembre, alle ore 18.30. La decisione è stata presa dalla conferenza dei capigruppo che ha confermato una serie di appuntamenti per tutto il mese di settembre. Il più importante è quello della convocazione di un consiglio comunale straordinario presso i locali dell’ospedale Chiello per chiedere che venga mantenuta la promessa fatta dal Direttore generale dell’asp 4 di Enna, Nicola Baldari, di assumere i due cardiologi promessi alla città “Abbiamo chiesto l’autorizzazione a svolgere un consiglio comunale in ospedale – commenta il capogruppo del Pdl Carmelo Gagliano – con l’obiettivo di chiedere al Direttore generale dell’asp 4 di Enna la reperibilità, sia pomeridiana che notturna, compresi i giorni festivi, della figura del cardiologo. Ciò che chiederemo al Direttore generale è quello di mantenere fede alla promessa fatta che nel più breve tempo possibile avrebbe assunto due cardiologi per il nostro ospedale.” Altro appuntamento fissato per i lavori del consiglio comunale è per giorno 16 settembre quando saranno discussi in aula i regolamenti comunali esitati dalla giunta che aspettano il voto definitivo dell’aula per entrare in vigore. Tra questi il regolamento sui servizi sociali, che dopo tante polemiche e discussione, potranno disporre di una nuova disciplina dopo anni di lunga attesa. Intanto si ritorna in aula martedì 7 settembre con all’ordine del giorno attività ispettiva e risposta a cinque interrogazioni di cui 4 presentate dal consigliere indipendente Basilio Fioriglio. Particolarmente interessante quella con la quale il consigliere Fioriglio chiede quali siano le azioni intraprese dall’amministrazione Nigrelli per la salvaguardia del patrimonio urbanistico. Il consigliere indipendente ripropone anche l’interrogazione sul rientro dei beni archeologici ritrovati dal prof. Gentili, negli anni 50, alla Villa Romana del Casale, oggi in possesso di altre soprintendenze. In aula anche l’interrogazione del consigliere dell’Mpa Ivan Piciuto sui problemi inerenti alla illuminazione pubblico in alcune zone del centro storico della città.

Indagine neolaureati: l'assunzione passa dallo stage

L'undicesima indagine di GIDP dipinge quadro impietoso: solo il 6% dei laureati ottiene il posto fisso, ma crescono gli stage. Tra le lauree brevi, i più ricercati sono infermieri e ostetriche ..clicca qui..

Zucchero Va pensiero

vi proponiamo l'ascolto di questo insormontabile classico rivisitato da Zucchero ..clicca qui..

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI